Visioni-Goldoni

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Faccio fatica a commentartela marco, mannaggia a te. Sai che sono schietto e diretto, però ancora non ho capito cosa non mi convince; me la sono guardata per un paio di minuti di fila. La struttura in primo piano è dinamico, sembra che sia dotata di braccia che si proiettano in avanti, come il presente nel futuro. Sullo sfondo edifici di vecchia data, austeri osservano il mondo attorno a loro, frenetico (le scie delle macchine).

Ecco vedi che trip mi sono fatto alla fine?
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
L' idea c'è, però lo vedo un po troppo invasivo quel non so cos'è sembra un monumento! Non conosco la zona quindi non saprei dire se si poteva cercare un pdr diverso, così mi sento di dire che magari un passo o due a sx e più basso forse avrebbe giovato!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Faccio fatica a commentartela marco, mannaggia a te. Sai che sono schietto e diretto, però ancora non ho capito cosa non mi convince; me la sono guardata per un paio di minuti di fila. La struttura in primo piano è dinamico, sembra che sia dotata di braccia che si proiettano in avanti, come il presente nel futuro. Sullo sfondo edifici di vecchia data, austeri osservano il mondo attorno a loro, frenetico (le scie delle macchine).

Ecco vedi che trip mi sono fatto alla fine?
Beh, già averti fatto fare un trip del genere per me è soddisfazione...comprensibile che non convinca, è una sfida sto scatto, una prova di ripresa diversa di una piazza che si presterebbe tranquillamente a visioni più canoniche e rigorose, ma nella fattispecie noiose...mi ispirava qualcosa di diverso quel pomeriggio, per questo ho osato
theboss, si, è un monumento...e di pdr ce n'è a bizzeffe...ma, come dicevo, volevo qualcosa di diverso...
Vi ringrazio comunque per l'analisi, amici
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
semplicemente a livello compositivo non avrei incluso tutta la parte bassa. insomma avrei croppato evitando l'autobus e i semafori. avrei tolto l'appoggio a terra delle linee dentro il riquadro legando la fine delle travi (?) - appunto le linee - non alla base, quindi alla pavimentazioni e di conseguenza a tutti gli elementi come l'autobus e le luci, ma direttamente ai palazzi, segati appena sopra al semaforo
oltre questo aspetto credo sia piuttosto dinamica e di impatto.

ma è dove abbiamo comprato la scorta di birre e da dove parte il tunnel, giusto? yo.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Non so cos'è che non mi convince Marco, ma non riesco a digerirla... Probabilmente è questa separazione tra caos ( autobus, semafori, lampioni) e la "simmetria" della parte destra dello scatto, che è troppo accentuata!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
semplicemente a livello compositivo non avrei incluso tutta la parte bassa. insomma avrei croppato evitando l'autobus e i semafori. avrei tolto l'appoggio a terra delle linee dentro il riquadro legando la fine delle travi (?) - appunto le linee - non alla base, quindi alla pavimentazioni e di conseguenza a tutti gli elementi come l'autobus e le luci, ma direttamente ai palazzi, segati appena sopra al semaforo
oltre questo aspetto credo sia piuttosto dinamica e di impatto.

ma è dove abbiamo comprato la scorta di birre e da dove parte il tunnel, giusto? yo.
Dunque, ottima esamina mio caro. In primis ti dico che, si, è la piazza delle birre, yo!
Poi, ho tribolato parecchio sul fare quello che dici tu o fare ciò che alla fine ho fatto...ti dirò che la resa attuale mi soddisfa, ma un croppone lo proverò per vedere come viene. Il problema del segare sopra i semafori era che così sembrano sospesi sti palazzi e quindi snaturati in quanto tali...certo, a quel punto la foto prende tutt'altra connotazione
Non so cos'è che non mi convince Marco, ma non riesco a digerirla... Probabilmente è questa separazione tra caos ( autobus, semafori, lampioni) e la "simmetria" della parte destra dello scatto, che è troppo accentuata!
Si, ho voluto fare un azzardo e mi piace che stia scatendando un po' di discussioni costruttive. a questo punto chiamerei in causa qualche altro amico che dica la sua, così aumentiamo i pareri...
McMartin? over?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
il problema di questo scatto, quello che non convince, è la distribuzione delle masse e il taglio.
la struttura cosi esaltata dal taglio orizzontale, risulta mastodontica e pesante........avendo lasciato così poca base sotto, induce l'occhio a considerare poco stabile lo scatto, quindi poco convincente......
basta infatti alleggerire la struttura (con un taglio quadro per esempio) e dare più base allo scatto, per soddisfare l'occhio.
valutate voi con un esempio fatto in 5 minuti
11424290765_2e6cb526df_z.jpg
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie Carlo, in effetti questa tua disamina la dice lunga sulla distribuzione delle masse. il taglio quadrato in architettura non lo uso quasi mai, però in effetti qui quasi mi piace...molto bene amici, continuiamo che mi piace discutere!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
semplice: io tifo per il crop sotto come nella prima postata da te unendo il crop fatto da Carlo sulla parte destra del quadro. Così facendo l'equilibrio è assicurato e il quadro diventerà completamente leggibile. Va bene il taglio quadrato come dice Carlo per crecare equlibrio ma la linea data dalla parte bassa fa perdere fiato all'occhio durante il cammino. Quindi, riassumendo: la TUA scelta di croppare sotto + la scelta di CARLO del taglio a destra!
Luce e nitidezza sono perfetti!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
semplice: io tifo per il crop sotto come nella prima postata da te unendo il crop fatto da Carlo sulla parte destra del quadro. Così facendo l'equilibrio è assicurato e il quadro diventerà completamente leggibile. Va bene il taglio quadrato come dice Carlo per crecare equlibrio ma la linea data dalla parte bassa fa perdere fiato all'occhio durante il cammino. Quindi, riassumendo: la TUA scelta di croppare sotto + la scelta di CARLO del taglio a destra!
Luce e nitidezza sono perfetti!
Mitico Mc
Ecco qui la proposta congiunta di taglio quadrato senza roba sotto e senza spazio a dx. che ne dite ora?
taggo tutti i partecipanti per sentire che ne pensano iPol85, theboss, hypercri89, Teddi, over
Piazza-Goldoni-quadrata.jpg
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Secondo me è molto meglio questa visione più ravvicinata, però non mi convince quel vedo non vedo del palazzo mezzo tagliato dietro al monumento! Però capisco anche che non si possa fare a meno!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Botta estetica esattamente come pensavo io. Stasera la voglio vedere dal monitor del computer ma anche dal cell si vede che ha raggiunto equilibrio.


Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Decisamente più dinamica Marco, opterei per un bianco e nero perché le luci nello sfondo un pochino distraggono secondo me.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me è molto meglio questa visione più ravvicinata, però non mi convince quel vedo non vedo del palazzo mezzo tagliato dietro al monumento! Però capisco anche che non si possa fare a meno!
Si può si può, e peraltro è il palazzo più bello della piazza...volevo semplicemente ritrarla in modo diverso, sebbene la classica non l'abbia mai fatta in effetti :timido:
Botta estetica esattamente come pensavo io. Stasera la voglio vedere dal monitor del computer ma anche dal cell si vede che ha raggiunto equilibrio.


Inviato da mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Grazie amico mio
Decisamente più dinamica Marco, opterei per un bianco e nero perché le luci nello sfondo un pochino distraggono secondo me.
Bn no! Sai che mi piacciono le luci natalizie!
io trovo ancora debole e sqilibrato l'a base d'appoggio
Dovrò provare ad accontentarti scattandone un'altra! Sarà fatto!!!
Anche secondo me è "fragile", però rispetto alla prima versione questa quadrata la preferisco.
Carlo, cosa vuoi pretendere da uno che scatta con Nikon?! :giggle:
:bleh:
 
Alto