Visualizzare anteprima Nef su Windows 7

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ragazzi mi scuso se non è la sezione giusta.
Come da titolo non riesco a visualizzare l'anteprima dei raw di nikon.
Ho già installallato il Camera Codec Pack di Window,ma non vedo nè le anteprime nè li apre.
Ho installato FastStone, li apre, ma non vedo anteprima, solo l'icona.
Inoltre, ho light room, con camera raw.
Come devo fare?
Sono veramente seccato da questa cosa...non si può star li ad aprire foto per foto, ed anche da fastStone non mi piace quel "catalogo"...
Vorrei vedere una piccola miniatura in cartella, non l'icona.
aiutatemi
Edit
Ho già verificato dalle impostazioni delle cartelle che è tolta la spunta da "visualizza sempre le icone mai le anteprime"
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Grazie mille, domani lo installo e ti faccio sapere, anche se, immaginavo di trovare qualcosa di più leggero per la semplice anteprima
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ma non hai il software Nikon?
http://f8chieri.forumattivo.com/t1417-visualizzare-i-file-nef-raw-di-nikon-su-win-7 Qui utilizzano Picasa.
Di più non saprei dirti perché non utilizzo windows ;)


Esatto, con picasa3 visualizzi benissimo i Nef della Nikon, poi se invece vuoi un visualizzatore che sia sicuro e fedele devi installare il software della nikon che è GRATUITO, ViewNX2, ovviamente per lavorare questi file ci vogliono software adatti, tipo "fotoschioppo", lightroom, e l'ovvio NX2 della nikon, ma le anteprime nelle cartelle non le apre nemmeno un qualsiasi software, dovrebbero probabilmente adeguare ad ogni fotocamera il plugin per far funzionare le anteprime, e li ci si perde subito, una macchina =un programma, due macchine= due programmi ... e chi ha 4/5 macchine diverse? che fa compra ARUBA? @romeo87 se trovi qualcosa che funziona con tutte segnalacelo. ciao
:ciao: :ciao: :ciao:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Con FastStone doppio clic sulla prima immagine, poi premi Invio da tastiera e dovresti vedere le miniature con un'anteprima a lato.
Spero di essere stato d'aiuto
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
scusami se te lo dico ma vedere l'anteprima di un semi lavorato come il nef non ha molto senso, perchè ti serve?

considera comunque che il software nikon te lo visualizzerà come se fosse l'esport jpg e cioè con le impostazioni che avevi in camera in quel momento (parlo di conversione jpg) invece un altro software usera impostazioni standard.

se hai la nikon d7200 i sui nef sono avanzati e addirittura LT li apre solo dalla 6 in poi :(
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Noto che hai già installato il codec Nikon ed è impossibile che tu non riesca a vedere l'anteprima, (so che è inutile dirlo, ma dopo l'installazione hai riavviato il pc?) può essere che hai disinserito l'opzione di anteprima in windows. Vai su cerca "cerca programmi e file" lo trovi appena cliccato su start, digiti prestazioni e sulla scheda che ti si apre scegli effetti visivi, tra le tante opzioni cerca "mostra anteprime anziche icone" ora dovresti vederle, logicamente se hai installato il codec Nikon.
Per Tommy, hai perfettamente ragione e il tuo discorso non fa una piega, ma l'opzione è molto utile quando devi ricercare un'immagine tra tante senza doverle aprire tutte.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@Benedetto
parli del Camera Pack Windows, giusto?
L'ho installato, ma non solo non riesco a vedere l'anteprima, non mi apre proprio la foto il visualizzatore immagini
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E' molto strano, ho giusto provato adesso ad aprire una foto con il visualizzatore di windows (che non uso mai in quanto utilizzo Faststone) e funziona perfettamente, non so cosa sia il Camera Pack di windows.
Per visualizzare le immagini con estensione nef sei obbligato ad installare il codec che trovi nel sito della Nikon (Nital), se lo hai già fatto dopo aver riavviato il pc non dovresti avere problemi di sorta, a meno che (come dicevo nell'altro post) tu non abbia la visualizzazione delle sole icone senza anteprima, comunque questo non va ad inficiare sulla visione delle immagini....... forse mi è venuto un dubbio, la tua è una fotocamera recente?, talmente recente che il codec non ha inserito i nuovi formati nef? ti consiglio di andare a controllare gli aggiornamenti del codec, e come ti hanno già consigliato di scaricare i programmi di Nikon e precisamente Capture NX_D e ViewNX-i per visualizzare i file completi degli exif, generalmente questi due programmi li aggiornano continuamente in base all'uscita delle varie fotocamere.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@Benedetto
Benedetto for president!
Ho installato i codec nikon, ed ora finalmente le vedo!
Quando parlavi di codec, immaginavo quelli Windows, poi quando hai detto dal sito nikon allora ho capito di non averli.
Ieri ci ero incappato anche io già, solo che li avevo scartati perché poco più di 170mb sembravano ESAGERATI solo per un codec...
Comunque grazie, grazie a tutti
 
Alto