Voglio un'analogica AF Canon!

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ho deciso che voglio togliermi sto sfizio appena posso (quindi credo a natale :D ), quello di comprarmi una bella analogica Canon (quelle con autofocus, in tutto e per tutto uguali alle moderne reflex digitali, eccetto ovviamente per la pellicola).

Sono compatibili con tutte le lenti EF (non ovviamente con le EFS), l'unico dubbio che ho è su quale modello orientarmi. Vorrei una cosa spartana, dato che non ho bisogno di un numero elevato di scatti al secondo nè di prestazioni particolari. Devo farci dei ritratti in studio, non mi serve nient'altro che un corpo a cui attaccare un obiettivo. Che mi prendo? :D

Domanda ulteriore. Io possiedo un Sigma 24-70, che è compatibile anche con le fullframe canon.
Secondo voi può essere attaccato anche su un'analogica Canon?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eh bhe ... bella domanda !!!!!!!!!!!!!!
Io invece ne sto cercando una totalmente manuale !!!
Mi sto divertendo molto a scattare in manuale con una vecchia macchinetta trovata in un mercatino tempo fa a € 20 !
Ho caricato un 24 pose giusto per provare a vedere se funziona proprio tutto da sta macchinetta ma sto monitorando continuamente mercatini !
:p
Ovviamente appena avrò dei soldi da buttare faccio la spesuccia !
Per quanto riguarda le domande poste ... non so precisamente come funzionano e quindi se vanno bene !
:addio:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao isio! ce ne sono davvero tante, di reflex analogiche Canon, e anche in questo caso dipende da quant'è il tuo budget! qui sotto ti posto un link a Wikipedia, dove sono elencati i vari modelli e la relativa categoria di appartenenza:

- http://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS#Fotocamere_analogiche

il mio consiglio spassionato è quello di acquistarne una di fascia medio/alta (ovvero Semipro/Professionali), si possono trovare a prezzi tutto sommato abbordabili! ;)
se il Sigma è compatibile con le full frame digitali, lo è anche con quelle analogiche! :)

:ciao:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Grandissimo Aries, proprio un tuo passaggio aspettavo, dato che mi risulta che tu ne sappia a pacchi in materia. :D
La pagina di wiki l'ho cercata per un sacco di tempo, ed ero molto stupito di non trovarla. :D

Ad esempio cosa consiglieresti come modello?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io ti consiglierei una bella EOS 3 (come la mia), oppure, nella fascia Semipro, le varie 50/50E, 30/33 o 30V/33V...!
alcuni modelli, che puoi verificare dal relativo link di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS#Messa_a_fuoco_Eye_Control, hanno la messa a fuoco EyeControl, ovvero puoi mettere a fuoco il soggetto con i movimenti della pupilla! ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ho da poco una Canon EOS 50E che mi ha regalato il padre della mia ragazza e mi sto divertendo un mondo! Se voi ritagliare un po' di spazio per l'analogico, te le consiglio alla grande! Unico neo..ha "solo" 3 punti di messa a fuoco..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eos 3!!!:sbav: Mi sta pigliando la scimmia!!:corna:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
io ti consiglierei una bella EOS 3 (come la mia), oppure, nella fascia Semipro, le varie 50/50E, 30/33 o 30V/33V...!
alcuni modelli, che puoi verificare dal relativo link di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS#Messa_a_fuoco_Eye_Control, hanno la messa a fuoco EyeControl, ovvero puoi mettere a fuoco il soggetto con i movimenti della pupilla! ;)
Che figata. Mi chiedo perché non abbiano sviluppato la cosa...

A me sta proprio pigliando la scimmia dell'analogico, ma vorrei una cosa per iniziare dal valore proprio basso (non più di 50euro), per vedere se poi la cosa mi garba. :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Che figata. Mi chiedo perché non abbiano sviluppato la cosa...

A me sta proprio pigliando la scimmia dell'analogico, ma vorrei una cosa per iniziare dal valore proprio basso (non più di 50euro), per vedere se poi la cosa mi garba. :D
Ti invito vivamente a non provare !
:giggle:
SALVATI TU CHE SEI ANCORA IN TEMPO !!!!!!!
:leggi:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... scattare in digitale è un conto ( da leggere come spesa ) e un conto è scattare in digitale con lenti manuali ... cmq poi dopo non dire che nessuno ti ha avvisato !!!
Muahuhauauauah
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il mio progetto era quello di utilizzare l'analogica per un progetto che avevo in mente facendomi (e ci vorranno ANNI) un solo rullino, con all'interno foto ritrattistiche molto studiate di persone importanti per me.

Non ho ancora idea se lavorare con Diapo (ed il fatto che il mitico rullino Kodachrome non sia più prodotto disincentiva non poco), o con bianchi e neri da stampare in camera oscura (in questo caso, se non sbaglio, potrei usare il Kodak Tmax da 400 (o se voglio una cosa più vintage anche da 3200).

Lo scopo della reflex analogica che mi voglio prendere è proprio questo, direi economicamente rappresenterà una spesa piuttosto scarsa, dato che serviranno un rullino ed una macchina da 50€ :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se inizierai a stamparli da te ... ti invio anche i miei !
:p
Cmq io volevo solo precisare alcune cose, in modo leggero !
Il progetto è intrigante !
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Prima di stampare dovrò trovare le persone giuste, fotografarle nel modo giusto e senza alcuna fretta.

Per quello cerco una macchina molto economica, perché sarà una macchina fotografica che per anni sarà destinata solo a quel fantastico rullino, non mi serve un macchinone. :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
La AE1 è senza AF vero? E non monta le lenti EF? In tal caso non c'entra nulla con quello che mi serve, perché io voglio proprio montare i miei obiettivi anche su quel corpo. :D

Però è un bel cimelio, complimenti!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
io ti consiglierei una bella EOS 3 (come la mia), oppure, nella fascia Semipro, le varie 50/50E, 30/33 o 30V/33V...!
alcuni modelli, che puoi verificare dal relativo link di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS#Messa_a_fuoco_Eye_Control, hanno la messa a fuoco EyeControl, ovvero puoi mettere a fuoco il soggetto con i movimenti della pupilla! ;)
Aries perdona il bump, ma ho preferito scriverti qui piuttosto che in mp che magari a qualcuno interessa.:)

Ho trovato una canon eos5 a 60euro, e volevo farti delle domande.

È buono il prezzo vero? Il sistema eye control se mi trovo male è disattivabile, utilizzando il sistema classico del chip di conferma della MAF?
Le batterie che monta sono le classiche stilo o anche un corpo datato come quello ha la sua batteria?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ho una 50E con sistema eye control e devo dire che mi trovo bene. Inizialmente va fatta la procedura di "aggiustamento" ma è davvero semplicissima; su questo sistema riscontro però dei "problemini" quando si impugna la fotocamera per scatti verticali in quanto il sistema (non so come mai) ma fatica ad individuare il punto di messa a fuoco che stai guardando.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao isio! ;)

direi che il prezzo è buono, se puoi sincerarti di persona delle sue condizioni e del suo funzionamento è meglio, altrimenti pazienza...! si, il sistema EyeControl è disattivabile e puoi quindi usarla nella classica modalità standard! ;)
per quanto riguarda la batteria non saprei con precisione, se non vado errato anche la mia EOS 3 aveva una batteria sua, ma avendo installato il battery grip originale, funziona con otto batterie stilo (AA)! :rolleyes:
 
Alto