Voi Scattate Sempre in Manuale?

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga come sempre è una domanda da dementi :eheh: ma la devo fare per curiosità, voi quando scattate come scattate? manuale? automatico? oppure usate anche quelle modalità dove si regola solo il diaframma o il tempo di scatto? io uso sl il manuale...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
tendenzialmente uso il manuale...proprio perché sto cercando di imparare!
ma il manuale a volte ti frega in situazioni dove devi esser veloce (vedi la mia foto della bimba che ho postato perché qualcuno la salvasse dall'estrema sottoesposizione!) quindi quando serve uso anche A per foto "statiche" ed S se ci sono persone nel mezzo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
tendenzialmente uso il manuale...proprio perché sto cercando di imparare!
ma il manuale a volte ti frega in situazioni dove devi esser veloce (vedi la mia foto della bimba che ho postato perché qualcuno la salvasse dall'estrema sottoesposizione!) quindi quando serve uso anche A per foto "statiche" ed S se ci sono persone nel mezzo!
Risposta da demente: Zi io zcattare zempre in manuale hi hi hi hi.:pazzo:
Però vero a volte zarebbe ztato più oppottuno zgattare in Aperture praioriti
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io scatto tendenzialmente in Av ( priorità diaframmi ). Il manuale lo uso molto poco . In situazioni complicate uso anche la P . Il tutto dipende sempre dall'uscita che uno fa e delle foto che uno ha intenzione di fare !!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
vi ho fatto questa domanda perchè proprio come ha detto linda ci sono delle volte dove devi scattare verso zone di ombre e subito dopo zone dove invece c'è il sole e con il manuale ci diventi davvero scemo (esperienza personale) :bash:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
vi ho fatto questa domanda perchè proprio come ha detto linda ci sono delle volte dove devi scattare verso zone di ombre e subito dopo zone dove invece c'è il sole e con il manuale ci diventi davvero scemo (esperienza personale) :bash:
Alla fine anche in manuale parti da un valore fisso e poi ti regoli di conseguenza .
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il manuale in genere è da studio fotografico...io scatto in genere in priorità diaframmi, con soggetti in movimento con priorità tempi
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
considerando le varie possibilità che offre una reflex (lasciando stare le varie modalità da "compatta") più che al tipo di illuminazione della zona che si sta fotografando (visto che se si usano automatismi l'esposizione verrebbe comunque abbastanza corretta in tutti i casi) bisogna di più guardare al risultato che si vuole ottenere (come diceva Enzo) ad esempio se fotografi un panorama si dà per scontato che tu voglia avere la massima profondità di campo possibile, quindi scegli un diaframma abbastanza chiuso e al limite lasci alla macchina il compito di scegliere il tempo (A = aperture), diverso invece se devi fermare dei soggetti in movimento perciò farai l'opposto e imposterai un tempo veloce (S = shutter) e fin qui a grandi linee la differenza tra priorità di tempi e di diaframmi, in P (P = program) invece lasci alla reflex tutto il lavoro (anche se si può "shiftare" il program verso i tempi o verso i diaframmi) e chiaramente tutti questi "calcoli" in manuale li devi decidere tu sul momento misurando l'esposizione e decidendo verso quale risultato orientarti, nessun metodo è migliore di un'altro, solo "diversi" sentieri per raggiungere la stessa meta, non credere a chi ti dice che i professionisti lavorano solo ed esclusivamente in manuale, perchè questo era cosi solo quando si lavorava con il medioformato, che raramente aveva automatismi, saper usare bene anche gli automatismi è come saper usare bene il manuale, perchè (anche se non tutti lo sanno) anche gli automatismi si possono "plasmare" ai nostri scopi (un esempio per tutti .... impostando gli EV a -0,7 non è come lavorare in manuale e fare un'altro tipo di lettura ? si, perchè sappiamo che con quella conversione il risultato sarà migliore, quindi abbiamo "manualizzato" in parte un automatismo.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Solo e sempre manuale, le altre due funzioni (Av/Tv) non le ho trovate di mio interesse finora. In questo modo riesco destreggiarmi a mio piacimento con l'exposure.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
diciamo che uso per lo più il manuale anche se ciò, più volte, mi ha fregato e ne ha risentito la velocità con cui scattavo facendomi perdere il momento giusto....
in ogni caso la modalità program è quella che meno di tutte ho utilizzato fino ad ora perchè proprio non mi ci trovo
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
M anche per me. ma solo perchè non ho studiato a fondo le altre e magari ancora devo capire cosa è meglio per il mio "stile" ;).
ora voglio studiare un pò AV.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dipende dal tipo di foto:
  1. Ritratti dove conta l'attimo (soprattutto con i bambini) e la profondità di campo: Av (priorità diaframma)
  2. Soggetti in movimento: Tv (priorità di tempi)
  3. Panorami su cavalletto: Av (priorità diaframma) se la luce è "gestibile" dall'esposimetro, se si scatta in notturna o in condizioni limite M (manuale) ed in questo caso anche la messa a fuoco viene fatta manualmente come pure si toglie lo stabilizzatore.
  4. Panorami senza cavalletto: Av (priorità diaframma) per controllare la PdC.
Al 99% scelgo io il punto di messa a fuoco e se ci sono situazioni fortemente contrastate pur utilizzando la modalità Av (priorità diaframma) utilizzo il blocco dell'esposizione "*" per separare la scelta dell'esposizione dalla composizione della foto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bhe si, il blocco dell'esposizione lo uso sempre !
Anche io faccio come andrea . Uso il punto centrale per la messa a fuoco .
 
K

karategirl90

Ospite
Solo M... Siccome sto ancora cercando di imparare mi destreggio nel gestire tutte le variabili...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In generale utilizzo sempre M, ma quando mi trovo in situazioni di luce bassa metto priorità tempo con un tempo di sicurezza e poi ISO automatico.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non è troppo rischioso mettere iso auto?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Dipende dalle situazioni. Comunque scatto prevalentemente in manuale quando voglio avere pieno controllo di tutto, e AV (ho canon quindi priorità di apertura). Raramente ho scattato in TV (priorità di tempi)...oddio pensandoci quasi mai...forse qualche volta che ho provato (con scarsi risultati) a fare il panning.
Ora che mi ci avete fatto pensare mi sono anche dato una giustificazione: impostando la macchina in AV comunque ho potere di regolare la PDC...in TV invece no...
 
Alto