Volpe

dadep

Amatore
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
35
Località
Vercelli
Sito Web
davidedepaoli.wordpress.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
I colori caldi e un po’ bruciati della volpe.
Sanno di sole, di bosco, di terra e di un’astuzia che arde dentro incessantemente. (Fabrizio Caramagna)

Pont Valsavarenche, 20/01/2019volpe4FB_Valsava2019.jpg
Ravanando nell'hard disk, visto che al momento non si può fare altro.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

dadep

Amatore
Registrato
18 Agosto 2020
Messaggi
35
Località
Vercelli
Sito Web
davidedepaoli.wordpress.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
peccato non sia proprio il suo lato migliore;)
Perché peccato? Io la trovo affascinante. Ho una montagna di scatti ripresi di fronte, di fianco, di tre quarti. Li trovo, se non banali, quantomeno un po' inflazionati.
Questa è ripresa nello stesso posto ma un po' più in alto. Credo anche che la volpe sia la stessa. volpe1HR_Valsava2017.jpg

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto bebboy l'essere riuscito a "catturare" un animale, volpe in questo caso, non vuol dire aver eseguito uno scatto eccelso; la prima (parere personale) la trovo molto banale e completamente sbagliata, il soggetto visto di spalle e poco contestualizzato trasmette poco, la seconda un po meglio ma anche qui ci sono evidenti "errori" uno tra tutti la mancanza di dettaglio sul soggetto.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io invece considero la prima foto interessante, non perfetta tecnicamente perchè il fuoco è caduto
sulla parte posteriore dell'animale lasciando un po' fuori fuoco la testa, ma comunque interessante.

A livello puramente compositivo la volpe sta al posto giusto e credo che sia anche perfettamente
contestualizzata, proprio perchè l'aspetto interessante dello scatto è di vedere rappresentato nel manto della volpe
gli stessi colori del contesto ambientale che la ospita in natura.

I colori chiari e i toni marrone /rossiccio delle rocce e della vegetazione sono tutti ben rappresentati
nel manto della volpe svelando il grande potere mimetico di questo predatore.
Questa foto quindi, pur riprendendo il soggetto da dietro, riesce a raccontare quanto la natura
sia sempre straordinaria e interessante da osservare attentamente, oltre che da fotografare.
 
Alto