Vorrei tanto saperne di più...

Rosamaria

Appassionato
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
14
Corpo macchina
compatta samsung WB650 15x
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, un amico mi ha suggerito questo forum e stamattina mi sono registrata. La fotografia ha sempre destato interesse in me. Spero un giorno di fare delle bellissime foto come quelle viste su questo forum.... sono ignorante in materia .. non mi intendo di fotocamere, obiettivi ecc ecc mi limito solamente a "scattare". Spero di migliorare col tempo e con i vostri consigli :D
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
E sei capitata nel posto giusto! Qui troverai risposte a tutte le tue domande e a tutti i tuoi dubbi! Con McMartin e Hypereyed ti sei gia' incrociata su altri lidi, te li presento ufficialmente anche qua!

Benvenuta!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Benvenuta anche da parte mia :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Rosamaria inutile dirti che un'amica di Kapone (;)) è amica mia. Benevnuta su p2l e ti dico:
1. non essere mai timida nei confronti della fotografia, si fotografa per dare la possibilità agli altri di ammirare o, perchè no, criticare ciò che facciamo. Fa parte del gioco.
2. la fotografia è una droga con un tunnel tendente all'inifinito, al di qua e al di là di essa sono poche le cose che contano veramente;
3. se vuoi imparare guarda tante foto; leggi i commenti e le critiche ad esse; immagazzina più che puoi; non esitare a chiedere quando hai dubbi, anche se ti sembrano banali; accetta le critiche e come è diritto di un mestro criticare sarà tuo diritto voler sapere di più per imparare;
4. facci vedere qualcosa di tuo, non aspettare quando sarsai pronta, fallo e basta! Dopo la prima pubblicazione sarà tutto più facile;
5. non legarti alla parziale verità che non è l'attrezzatura che fa il fotografo. Puoi avere un grande occhio, una cattura innata del tempo e della scena ma arriverai da sola, al punto che ti renderai conto che se non puoi stabilire da sola tempo/diaframmi ed iso tutto sarà inutile e per questo ti servirà la refelex che Gianfranco ti ha consigliato. Anche una piccola, una che costa poco poco ma segui il suo consiglio e sarà la migliore spesa che avrai mai fatto in vita tua.
Ora buon divertimento e buono studio con noi e, ricorda, se hai bisogno basta che chiedi siamo tutti qui apposta per imparare insieme.
 

Rosamaria

Appassionato
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
14
Corpo macchina
compatta samsung WB650 15x
Sesso
Femmina
Grazie veramente per le parole. non mi aspettavo questa accoglienza :) farò sempre tesoro dei consigli e soprattutto delle critiche. purtroppo le mie conoscenze in materia sono molto ma molto limitate.. infatti credo che la fotocamera sia un mezzo.. però non ho mai scattato una foto con una reflex! quindi sicuramente cambierò idea..sto cercando tra le mie foto una passabile ma dopo aver visto le vostre non credo di trovarla :( mi fa strano anche essere tra voi..
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Achille di Peleo Hypereyed ho controllato se la camera usata da R osamaria avesse possibilità manuali ed indovinate che ho scoperto? Al di là di altre discerte funzioni può fare tranquillamente alcune modifiche sulle compensazioni e per una compatta non è male. Resta da capire se scatta in raw e, a quanto ho capito sembrerebbe proprio di si. Comunque guardate se trovate questa cosa interssante, così può già iniziare a fare scatti "da grande" ;)

1.jpg2.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Già il sol fatto che una bella modalità manuale sia possibile, è grande gioia futura :)

Di che modello di macchina stiamo discutendo, messeri?

Rosa, segui il flusso del caro Martino per saltare il fosso. Dunque balza, e non dimenticare che dipendere dall'occhio interiore ha seri effetti sulla realtà. La rende tollerabile :-D

Angie

(from Wok's finest flame)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Benvenuta! :ciao:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ahahah Ti spiegheremo tutto con calma e passo passo, ora è solo venuto il momento di praire da qualcosa, decidi cosa ci fai vedere e non preoccuparti ;)
Di che modello di macchina stiamo discutendo, messeri?

Rosa, segui il flusso del caro Martino per saltare il fosso. Dunque balza, e non dimenticare che dipendere dall'occhio interiore ha seri effetti sulla realtà. La rende tollerabile :-D
AH, Rosamaria uno degli scogli più difficili del forum è comprendere la scrittura di Angela, fatto questo sei a metà dell'opera :)
Angie la bestiolina che fa compagnia all'occhio di rosamaria è una samsung WB650 15x
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Bene!
Io le sto linkando, in pvt, qualche utile discussione e qualche utilissimo video del nostro buon Carlo.
Posto che, nonostante la compattina permetta qualche regolazione manuale, dubito possa maneggiare tempi e diaframmi, le ho linkato discussioni relative alle regole base di composizione.
Il talento c'e', mi ci gioco le mani, va solo tirato fuori e fatto emergere.
Mi sento un po' uno stalker perche' la/ti sto tartassando (da diversi mesi per iscriversi qui e ora che ci sei...hihi:pugile: ), ma e' quello che voi, tu Mac in primis, avete fatto con me e sto cercando di mettere al servizio di qualcun altro cio' che ho imparato, e imparo ogni giorno, qui su P2l!
Sentirai, e leggerai, termini incomprensibili (che cacchio e' lo sharpening me lo chiedo ancora oggi), ma siam qui per fotografare, mica per imparare l'inglese... :D.
Ma una buona, vecchia bridge no, ragazzi?
Buona luce!
Yo'!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ahahah Ti spiegheremo tutto con calma e passo passo, ora è solo venuto il momento di praire da qualcosa, decidi cosa ci fai vedere e non preoccuparti ;)


AH, Rosamaria uno degli scogli più difficili del forum è comprendere la scrittura di Angela, fatto questo sei a metà dell'opera :)
Angie la bestiolina che fa compagnia all'occhio di rosamaria è una samsung WB650 15x
Guarda che ti recapito un Devoto-Oli esplosivo :bleh:

Niente RAW per la macchina di Rosamaria, ma nessun dramma. Imparerà su questa e sceglierà con maggiore coscienza la sua prossima compagna!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Migliorerai, migliorerai, e anche in fretta, vedrai..;)
 
Alto