Vorrei utilizzare un flash vecchio come seconda luce

T

thinkingsoul

Ospite
taggo mario bollani

Ho un flash holgon tipo questo che vendono su ebay http://www.ebay.it/itm/FLASH-HOLGON-BLITZ-3220-TWIN-/330914726041?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item4d0c0e0099 Vorrei utilizzarlo come seconda luce in remoto, affiancadolo al mio sb700 nikon. Le domande sono queste:

1) per farlo scattare va bene un servocellula?

2) Ci sono altri metodi migliori altrettanto economici? I trigger penso che costano molto di più.

3)Cosa più importante, se apro il flash on camera per comandare l'sb700 lo scatto del prelampo fa scattare la fotocellula che comanda l'holgon almeno credo, potrebbe questa cosa creare problemi di sincronia con la luce emessa dall' Sb700 che funziona invece ad infrarossi? Mi spiego meglio, supponiamo che le flashate vengano emesse con qualche millesimo di secondo o più di ritardo una rispetto all'altra questo influisce sulla luminosità del soggetto ripreso?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, la corrente di trigger dovrebbe essere sotto i 10 V. per cui lo puoi usare sia con trigger ottici che con trigger radio senza danneggiare nulla.
Come flash lo dovresti poter usare sia in manuale sia in Automatico con il sensore Thyristor, una pece di TTL usato negli anni '70/'80 in cui la cellula del flash interrompe il lampo al momento giusto per non sovraesporre lo scatto.
Leggi questo articolo e capirai meglio il funzionamento della funzione Auto Thyristor http://on50mm.blogspot.it/2013/04/vecchi-flash-e-nuove-fotocamere.html#more
Non credo che l'Holgon disponga di servo cellula (trigger ottico) per cui ti troveresti a poter scegliere scegliere fra un trigger ottico o uno radio.
Se ricorressi ad un trigger radio dovresti montarlo sulla fotocamera per cui non potresti usare il pop up, bloccato dal trigger sulla slitta che ne impedisce l'apertura, per comandare l'SB700.
La soluzione più economica e funzionante (provato personalmente) è quella di prendere questo particolare trigger ottico http://www.amazon.com/gp/product/B004HFV5PS/ref=pd_lpo_k2_dp_sr_1/189-4417464-3677710?pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_s=lpo-top-stripe-1&pf_rd_r=1B9B3V5B0RGHJKSC4G1Z&pf_rd_t=201&pf_rd_p=1535523702&pf_rd_i=B0028DM1YA
che ha la particolarità di avere la possibilità di non risentire dei prelampi per evitare gli occhi rossi nello scatto.
Perché questa scelta, il pop up per comandare l'SB700 in slave emette prelampi (assimilabili ai prelampi emessi per evitare gli occhi rossi), con un trigger ottico normale l'Holgon scatterebbe fuori sincronia sui prelampi e non sul lampo vero e proprio non intervenendo assolutamente all'illuminazione della scena.
La funzione anti occhi rossi del trigger, regolabile con il cursore e la manopolina che vedi sul lato, ti permettere di fare si che questi non veda i prelampi wireless del pop up e ti permetterebbe di far scattare il flash in sincronia con l'SB700.
Devi imparare a regolare l'intervallo di ritardo ruotando la manopola di regolazione del ritardo ma in breve troverai la giusta posizione, personalmente, con tempi intorno a 1/160 sec. la manopolina la tengo al minimo, usando tempi più lenti aumento leggermente il ritardo, comunque basta fare quattro prove per trovare la giusta posizione.
spero di essere stato esauriente
ciao
 
Alto