Concorso P2L Votazione 12° Concorso P2L - Il brutto che diventa bello

Vota la foto migliore di questo concorso:

  • 01 - Opera d'arte metro-contemporanea

    Voti: 4 3,1%
  • 02 - Vespe al bagno

    Voti: 0 0,0%
  • 03 - LA BELLA DAL BRUTTO VIZIO

    Voti: 6 4,6%
  • 04 - un bocciolo che non fiorirà

    Voti: 3 2,3%
  • 05 - Polvere sei e polvere ritornerai

    Voti: 1 0,8%
  • 06 - Ago

    Voti: 5 3,8%
  • 07 - a nuova vita

    Voti: 1 0,8%
  • 08 - Gli occhi che ammirano

    Voti: 9 6,9%
  • 09 - MINA

    Voti: 1 0,8%
  • 10 - Artista di Strada

    Voti: 0 0,0%
  • 11 - Quiete Turbata

    Voti: 3 2,3%
  • 12 - Ferocia

    Voti: 3 2,3%
  • 13 - Preferisco il rumore del mare

    Voti: 6 4,6%
  • 14 - Ricominciamo

    Voti: 56 43,1%
  • 15 - Pinocchio

    Voti: 5 3,8%
  • 16 - Grazie è bellissimo!

    Voti: 21 16,2%
  • 17 - Un brutto vizio

    Voti: 5 3,8%
  • 18 - Invadere la privacy

    Voti: 1 0,8%

  • Votanti
    130
  • Sondaggio terminato .

marco.ferra82

Esperto
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Vorrei condividere un pensiero con tutti i partecipanti al concorso: nel regolamento Carlo cita "mi riservo di respingere foto non inerenti al tema".
Le foto NON sono state respinte. QUINDI: sono state giudicate INERENTI AL TEMA da chi conta qualcosa e le lezioni di fotografia le dà!
NOI ci siamo! :corna: I CRITICONI NO! :bleh: :ciao:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Vorrei condividere un pensiero con tutti i partecipanti al concorso: nel regolamento Carlo cita "mi riservo di respingere foto non inerenti al tema".
Le foto NON sono state respinte. QUINDI: sono state giudicate INERENTI AL TEMA da chi conta qualcosa e le lezioni di fotografia le dà!
NOI ci siamo! :corna: I CRITICONI NO! :bleh: :ciao:
I criticoni sarebbero quelli che esprimono un giudizio personale con educazione e con il dovuto rispetto? Complimenti per l'apertura mentale e per la capacità di accogliere i punti di vista altrui!:yes:
 

marco.ferra82

Esperto
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
I criticoni sarebbero quelli che esprimono un giudizio personale con educazione e con il dovuto rispetto? Complimenti per l'apertura mentale e per la capacità di accogliere i punti di vista altrui!:yes:
I criticoni, in quanto tali, non considerano che dietro ad ogni foto in concorso ci sono probabilmente ore di prove e ragionamenti da parte del fotografo che forse in pochi secondi di visione non riescono ad emergere.

Complimenti a te per aver commentato solo il lato umoristico del mio messaggio! :applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
I criticoni, in quanto tali, non considerano che dietro ad ogni foto in concorso ci sono probabilmente ore di prove e ragionamenti da parte del fotografo che forse in pochi secondi di visione non riescono ad emergere.

Complimenti a te per aver commentato solo il lato umoristico del mio messaggio! :applauso:
Umoristico scritto in maiuscolo?! Comunque non voglio fare polemiche, magari ci si spiegherà a votazioni ultimate.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dai ragazzi non serve prendersela, siamo tra amici. Io per primo credo che ci siano foto poco in tema, quel poco però non così incisivo da escludere una loro partecipazione. Il tema era vasto e lasciava adito a svariate interpretazioni.

Secondo me sarà interessante discuterne assieme a fine votazioni,così da valutare le singole foto e il pensiero che le ha prodotte.

Siamo qui per crescere assieme ragazzi.
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
votato quella che secondo me è piu attinente al tema del concorso...:)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Indecisissimo sulla foto da votare.
Vedo foto tecnicamente perfette ma che io percepisco lontane dal tema (diciamo poco chiare), foto tecnicamente meno "pregiate" ma più vicine a quel che ho colto (anzi ....... penso di aver colto) del tema.
E comunque complimenti a tutti quelli che hanno partecipato e che si sono messi in gioco ...... io non avrei davvero saputo da dove partire ! :applauso:
Mi ritiro per deliberare ! :oldman:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Premettendo che qui nessuno sta dicendo che le foto siano state composte senza pensarci o ragionarci su ma, purtroppo, è lapalissiano; Per quanto mi riguarda, la maggior parte delle foto non sono in tema. Non si tratta di criticare nè sminuire, alcune sono anche carine. Si tratta però di attenersi ad un tema, e stavolta, il tema è stato stravolto di gran lunga.
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Secondo me il tema di questo contest può essere soggetto a varie interpretazioni, che sono soggettive.
Agli utenti che hanno partecipato al contest può dispiacere sentirsi dire che alcune foto sono fuori tema, è come sentirsi dire che non sono riusciti a trasmettere la loro interpretazione..

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Da buon cittadino di P2L mi son recato alle urne.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me il tema di questo contest può essere soggetto a varie interpretazioni, che sono soggettive.
Agli utenti che hanno partecipato al contest può dispiacere sentirsi dire che alcune foto sono fuori tema, è come sentirsi dire che non sono riusciti a trasmettere la loro interpretazione..

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
Liliana, però ci sta...voglio dire, chi partecipa a un contest non è detto che riceva solo complimenti, ci può stare che riceva anche qualche critica...e non è detto che si riesca sempre a trasmettere ciò che si ha in mente, anzi è molto difficile. L'importante secondo me è che le critiche siano espresse con educazione e rispetto, e che chi le riceve sia disposto a confrontarsi senza prendersela...solo così si può dar vita a uno scambio di idee che aiuta tutti a crescere e migliorarsi...:)
 

G.Merc

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
128
Località
Piedimonte Matese
Corpo macchina
Canon EOS 500d
Sesso
Maschio
Faccio due premesse: parlo da "ignorante" in materia e SO che per ogni foto c'è tanto lavoro dietro.

E' il secondo contest (su due) che passo. Mi vengono tante idee, ma vuoi per il tempo, vuoi per l'attrezzatura o ancora per mancanza dei soggetti di cui ho bisogno, non riesco mai a partecipare, forse sono troppo perfezionista, così quello che rimane da fare è votare. Ho cercato in ogni fotografia l'attinenza al contest, per la maggior parte ho individuato il ragionamento che c'è dietro, ma quasi nessuna è riuscita ad entusiasmarmi. Il fatto è che, secondo il mio modestissimo parere, si arriva al concetto che si è voluto rappresentare solo conoscendo dall'inizio l'obiettivo del concorso. Mi spiego meglio: solo per poche fotografie un perfetto sconosciuto osservandole penserebbe "toh! il brutto che diventa bello" (sempre secondo il mio parere). Ragionamento contorto ma di facile interpretazione.

In ogni caso un complimenti a tutti quelli che si sono messi in gioco!
 
K

kirates

Ospite
Votato.. Su tutte due mi sono piaciute più delle altre, ma tra le due solo una secondo me ha centrato il tema, mentre l'altra resta una bellissima foto, ma bella già in partenza, quindi non trasformata dalla capacità dell'autore.. Mi spiace non aver partecipato, complimenti a tutti per essersi messi in gioco.. Ognuno potrà trarre insegnamento dalle critiche, compresi noi non partecipanti!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vorrei condividere un pensiero con tutti i partecipanti al concorso: nel regolamento Carlo cita "mi riservo di respingere foto non inerenti al tema".
Le foto NON sono state respinte. QUINDI: sono state giudicate INERENTI AL TEMA da chi conta qualcosa e le lezioni di fotografia le dà!
NOI ci siamo! :corna: I CRITICONI NO! :bleh: :ciao:
I criticoni sarebbero quelli che esprimono un giudizio personale con educazione e con il dovuto rispetto? Complimenti per l'apertura mentale e per la capacità di accogliere i punti di vista altrui!:yes:
amen fratello!

Premettendo che qui nessuno sta dicendo che le foto siano state composte senza pensarci o ragionarci su ma, purtroppo, è lapalissiano; Per quanto mi riguarda, la maggior parte delle foto non sono in tema. Non si tratta di criticare nè sminuire, alcune sono anche carine. Si tratta però di attenersi ad un tema, e stavolta, il tema è stato stravolto di gran lunga.
amen sorella!




prima di tutto se si partecipa ai concorsi bisogna essere aperti alle critiche! ovviamente solo se fatte con dovuta educazione!
parlo, tra l'altro, da persona che ha partecipato al contest del "Rischio" e che la foto non si è "fatta capire " (non che non l'hanno capita chi votava eh, è ben diverso) perchè c'era una macchina da rally che stava per andare contro una casa, solo che non si notava l'imminente impatto perchè c'era troppa neve.... quindi parlo da persona che non ha saputo fare una foto che trasmettesse il tema del concorso SEPPUR il rischio in quella foto c'era eccome! :)

il tema era "Il brutto che diventa bello"... ok era difficile.... e sicuramente qualcuno ci ha passato molto tempo a studiarlo e a creare la foto.... ma da li al fotografare SOLO e SEMPLICEMENTE un soggetto brutto è ben diversa come cosa... no?

poi per carità tutto IMHO ci mancherebbe, ma a quanto pare è una sensazione generale non solo mia...
ed ovviamente con la massima educazione, non mi sembra di aver offeso nessuno... e se l'ho fatto per sbaglio mi scuso :)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Liliana, però ci sta...voglio dire, chi partecipa a un contest non è detto che riceva solo complimenti, ci può stare che riceva anche qualche critica...e non è detto che si riesca sempre a trasmettere ciò che si ha in mente, anzi è molto difficile. L'importante secondo me è che le critiche siano espresse con educazione e rispetto, e che chi le riceve sia disposto a confrontarsi senza prendersela...solo così si può dar vita a uno scambio di idee che aiuta tutti a crescere e migliorarsi...:)
Penso anche io che le critiche siano costruttive, è grazie a quelle che si può migliorare! (infatti io ricevo tante di quelle "critiche" ai miei scatti che di questo passo diventerò una professionista!! ^.^ ovviamente scherzo!). Cmq, il mio pensiero era per spiegare il perchè qualcuno possa sentirsi "offeso" da chi afferma che le foto sono poco attinenti al tema..
Io ho partecipato al contest (si può dire?) e a fine votazioni sarò felice di spiegare la mia foto e di sentire i pareri e i consigli degli altri!

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io stavolta vado in controtendenza:oldman: : interpretiamo la bellezza e bruttezza in senso lato. Vedo insetti o altri animali che sono comunemente classificati come brutti che diventano(o ci provano almeno)belli nelle mani del fotografo; altrettanto per dei paesaggi di per sè brutti o in un certo senso rovinati cui il fotografo riesce a dare un certo fascino; vedo diverse forme di arte che danno rilievo artistico a cose cui nessuno penserebbe in modo positivo, e in questo senso le abbelliscono; vedo l'innocenza infantile che porta una sorta di bellezza in almeno tre foto.
insomma me ne rimangono 3 che sono fuori tema perché hanno invertito il tema: il bello che diventa brutto. Pazienza vorrà dire che queste tre non le voto,ne rimangono altre 15!
E cmq complimenti a tutti:applauso: , ci sono molte foto belle, anche fra quelle, purtroppo, fuori tema.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me la maggior parte degli scatti sono a tema. La mia idea per il tema era quella di privilegiare lo scatto "libero" a discapito del solito vincolo del soggetto. Superare insomma il pippone dogmatico secondo il quale spesso si è convinti che solo un soggetto bello faccia la foto bella. Secondo me siamo stati bravi a confrontarci prima di tutto con noi stessi in un terreno più difficile, dove ci veniva a mancare il punto di riferimento più facile che spesso ci impigrisce (il soggetto gradevole appunto). E poi a privilegiare il mezzo della fotografia in quanto tale, che è più importante del soggetto che essa "riprende". Era questa la sfida.
Questo confidando che intimamente ognuno reputi realmente brutto ciò che ha fotografato e che si sia sforzato, of course!
Insomma, lo ripeto: il tema era quasi libero, tranne rari casi, quindi difficile andare molto fuori tema.
Volevo vederCi alla prova sulla pura estetica, indipendentemente dal soggetto, o cmq non solo tramite il solito soggetto che facciamo di solito. E 3 o 4 di voi ci sono riusciti a pieno, ora devo solo scegliere prima di votare.
 
Alto