B&W Waiting for a call

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
"...street è qualsiasi foto scattata per strada" ma anche no eh..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
hai perfettamente ragione rokko può essere anche riprese all'interno di locali case ecc., comunque riporto un'estratto da wikipedia "La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane. Molti fotografi di strada proprio per questo tipo di reportage sociale rientrano in quella che è stata definita: scuola umanista."

magari dai un'occhiata quà poi ogni uno può interpretarla secondo il suo pensiero o la propria sensibilità essendo un genere molto aperto sull'espressione e sull'individualita del fotografo.
 
Ultima modifica:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Non mi sono spiegato, è quel "qualsiasi" che è errato. La street non è una qualsiasi foto fatta in strada altrimenti farebbe street anche mio nipote di 3 anni con un cellulare che scatta a caso..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
"La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane. Molti fotografi di strada proprio per questo tipo di reportage sociale rientrano in quella che è stata definita: scuola umanista."
Anche io non voglio certo addentrarmi nella discussione...poichè non sono uno streeter e avrò scattato sì e no due o tre scatti di vera street in vita mia, però voglio dire una cosa: è difficile dire cosa è la Street (io un'idea ce l'ho e mi sembra sia affine a quella di Rocco), ma è facile dire cosa non lo è. Questa definizione di wikipedia non è la definizione di street, ma solo una sua generalizzazione.
 

P@blos

Esperto
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Bella idea! peccato di aver dovuto tagliare testa e mano :-( . sarebbe stato interessante vedere la scena completa. L'immagine dal canto suo trasmette molto l'ansia dell'attesa o comunque dell'impegno diretto al telefono.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Porca piletta mi ero perso questa discussione. Possiamo ricominciare?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Devo dire che trovo sempre spassose queste elucubrazioni riguardanti l'interpretazione del genere street.
Tornano ciclicamente come le stagioni e come le stagioni passano con una chiara sensazione di deja vu.

Spesso queste discussioni sembrano avvitarsi intorno a discorsi di lana caprina tutti rivolti a definire il diritto di appartenenza di una foto ad un genere fotografico che da un po' di anni a questa parte è delimitato da confini
sfumati e quindi soggetto più che mai ad ampie interpretazioni personali.

Tutto questo non è casuale perchè la fotografia "street" in senso lato è il genere fotografico che sta alle origini
della diffusione della fotografia e che l'ha resa popolare proprio perchè per la prima volta,
a quei tempi, ha immortalato momenti di vita quotidiana soprattutto ripresa per le strade.
Alcuni grandi fotografi ne hanno fatto una vera e propria arte riuscendo a produrre fotografie con una tecnica ed
un contenuto concettuale molto spiccato amplificando in questo modo ulteriormente la popolarità del genere in questione.

Detto questo il problema di fondo secondo me è questo:

se è vero che una foto paesaggistica può essere la risposta alla domanda "cosa vuoi mostrarmi"

la foto street invece è , o dovrebbe essere, la risposta alla domanda "cosa vuoi dirmi"

Questo significa che se in una foto paesaggistica mediocre possiamo barcamenarci parlando della
post e della tecnica, che su una foto così e così possono renderla un po' più accattivante,
al contrario in una foto street che deve essere caratterizzata da un evidente contenuto concettuale, la mancanza di questo elemento la rende subito insignificante e poco efficace come immagine in se stessa.
Ne consegue che anche la tecnica e la post poco potranno fare per riparare ad una mancanza di fondo quale
appunto può essere l'assenza di un messaggio chiaro trasmesso dall'immagine.

Ora, fare una foto che prima di tutto sia capace di trasmettere un messaggio sufficientemente forte
è la cosa più difficile che in fotografia si possa ricercare, ed il genere street nella sua essenza è proprio questo.

Alla luce di quanto sopra Diego, la tua foto come molte altre viste in questo o in altri forum, appare come un tentativo di dire qualcosa nel "linguaggio dello street", ma evidentemente questo qualcosa non è ancora abbastanza.
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Visto che questo post è ripartito,vorrei farvi vedere uno scatto di Siegfried Hansen che seguo su Flickr...
A volte un immagine vale più di tante parole.....un ottimo esempio di Street :)..
Vienna 2017 by siegfried hansen german street photography, on Flickr
Scusami Harma se sarò molto franco,
ma per me questa è una foto mediocre a prescindere dal fatto che la si consideri street o altro, la composizione è così brutta da influire negativamente anche sul significato concettuale per altro fin troppo palese
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Visto che questo post è ripartito,vorrei farvi vedere uno scatto di Siegfried Hansen che seguo su Flickr...
A volte un immagine vale più di tante parole.....un ottimo esempio di Street :)..
Vienna 2017 by siegfried hansen german street photography, on Flickr
ahhhh, questa è street....
per fortuna che non la so fare allora!

Harma, a parte le battute, tralasciamo gli aspetti tecnici che, come dite, non sono così importanti nella street, per tirar fuori un significato da questa foto devi chiamare miglior pusher che c'è in circolazione e farti portare roba buona!

Per me una pessima foto che non comunica proprio nulla.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
se è vero che una foto paesaggistica può essere la risposta alla domanda "cosa vuoi mostrarmi"

la foto street invece è , o dovrebbe essere, la risposta alla domanda "cosa vuoi dirmi"

Questo significa che se in una foto paesaggistica mediocre possiamo barcamenarci parlando della
post e della tecnica, che su una foto così e così possono renderla un po' più accattivante,
al contrario in una foto street che deve essere caratterizzata da un evidente contenuto concettuale, la mancanza di questo elemento la rende subito insignificante e poco efficace come immagine in se stessa.
Ne consegue che anche la tecnica e la post poco potranno fare per riparare ad una mancanza di fondo quale
appunto può essere la mancanza di un messaggio chiaro trasmesso dall'immagine.

Ora, fare una foto che prima di tutto sia capace di trasmettere un messaggio sufficientemente forte
è la cosa più difficile che in fotografia si possa ricercare, ed il genere street nella sua essenza è proprio questo.

Alla luce di quanto sopra Diego, la tua foto come molte altre viste in questo o in altri forum, appare come un tentativo di dire qualcosa nel "linguaggio dello street", ma evidentemente questo qualcosa non è ancora abbastanza.
Azz....Attilio...:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:...tante volte tante volte ho provato a esprimere questo concetto, ma mai sono riuscito a farlo in poche parole come le tue!!

Secondo me il confine della street non è affatto sfumato, ma è chiaro. Sebbene il materiale sia a disposizione di tutti, non ci si improvvisa affatto streeter. Credo che per potersi avvicinare a questo genere una persona debba passare mooolto tempo per la strada con la fotocamera in mano ad affinare l'occhio. La tecnica nella street è qualcosa di molto diverso da quello a cui siamo abituati negli altri generi fotografici....è l'unico genere che ha un elemento fondamentale ed imprescindibile che è il contenuto, il messaggio, che deve essere chiaro a tutti (o alla stragrande maggioranza), non vago o interpretabile. Un paesaggio lo può ritrarre anche un mediocre paesaggista come me...sarà un paesaggio brutto, ma sempre paesaggio è...una street o lo è, o non lo è....e la cosa strana è che per farla non occorre essere bravi, ma solo "esperti".
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Scusami Harma se sarò molto franco,
ma per me questa è una foto mediocre a prescindere dal fatto che la si consideri street o altro, la composizione è così brutta da influire negativamente anche sul significato concettuale per altro fin troppo palese
Ciao Olden,lasciamo stare la composizione,non ha importanza in questo concetto...
Uno degli aspetti della Street è captare attimi della vita quotidiana normale, e renderli divertenti,triste,dark etc.....nel caso di questo scatto reso buffo per il braccio della bambina....
ahhhh, questa è street....
per fortuna che non la so fare allora!

Harma, a parte le battute, tralasciamo gli aspetti tecnici che, come dite, non sono così importanti nella street, per tirar fuori un significato da questa foto devi chiamare miglior pusher che c'è in circolazione e farti portare roba buona!

Per me una pessima foto che non comunica proprio nulla.
Non è che ti deve comunicare chi sa cosa,è solamente una scena divertente...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Olden,lasciamo stare la composizione,non ha importanza in questo concetto...
Uno degli aspetti della Street è captare attimi della vita quotidiana normale, e renderli divertenti,triste,dark etc.....nel caso di questo scatto reso buffo per il braccio della bambina....

Non è che ti deve comunicare chi sa cosa,è solamente una scena divertente...
Harma perdonami ma ad ogni tuo post sono sempre più confuso, cito quanto scrive il buon Attilio

Ora, fare una foto che prima di tutto sia capace di trasmettere un messaggio sufficientemente forte
è la cosa più difficile che in fotografia si possa ricercare, ed il genere street nella sua essenza è proprio questo.
Se sei d'accordo con quanto sopra come fai a propinarci questo scatto spacciandolo per una "grande" foto di street (o di un grande streeter) e poi dirmi che "non mi deve comunicare chi sa cosa"?!?!?!?!?!?!?

Se il succo della street è proprio il messaggio insito nello scatto, quanto tu affermi stride fortemente con il genere.

Sinceramente sono sempre più confuso (e felice, come cantava la Consoli) :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A mio parere il messaggio nella Street può essere anche divertente, ma deve essere forte, nel caso della foto poco sopra...concordo con Olden e Pinku...non la ritengo molto Street...diciamo che qui la bravura tecnica avrebbe potuto dare una spintina a una foto decisamente deboluccia, ma da qui a definirla grande street...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho scritto :Un ottimo esempio di street e niente di più...
Mi dispiace Pinku che ti ho confuso...so che non riesco bene a mettere per scritto i miei pensieri,ed è meglio che mi fermo qui,tanto queste discussioni non portano a niente.;)...
La Street non è matematica,non si può spiegare!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La street non é matematica...per me mica tanto!! Se il senso di una foto trova troppe interpretazioni allora non é Street, se l'immagine non ha un chiaro significato non é Street. Una foto street é un'equazione semplicissima con una sola variabile (un contenuto forte e chiaro a tutti). Peccato che i fotografi della domenica come me possono avere la fortuna (perché nel mio caso di fortuna si tratta) di portare a casa una foto street ogni morte di Papa, mentre quelli bravi davvero hanno un'esperienza tale da cogliere questi contenuti e a volte addirittura a crearseli.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La Street non è matematica,non si può spiegare!!!
Il problema che vedo io, che si rifà a quello che dice Andrea, è che ci sono troppe foto nella sezione street che "devono essere spiegate", che non hanno un forte messaggio chiaro e d'impatto.
Questa è la causa della confusione, perchè alcuni scatti che io non identifico come street, voi li considerati tali, alcuni anche tra i tuoi scatti come quelli che avevo menzionato.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Appoggio quanto detto da Pinku ma aggiungo che P2L probabilmente non è il forum ideale dove potersi fare l'occhio per questo genere, ovviamente senza nulla voler togliere a quanto di buono abbiamo qui.

Sulla questione "tecnica e post" ad esempio non sono d'accordo.
Porto come esempio uno scatto di Andrea Scirè, fotografo catanese che apprezzo molto.
Non è niente di epocale, non è un capolavoro, e non trasmette un messaggio profondo. Ha però dietro una ricerca. Il negozio con la modella che ci guarda sullo sfondo, i due corpi ai lati che fungono da quinte, l'espressione della ragazzina.. Credetemi, non è casuale. E' un momento di vita, sicuramente non eccezionale, ma per me questa foto è "significativa", non è un prendere la macchina fotografica e scattare a caso la gente per strada...

Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero.
 
Alto