B&W Waiting for a call

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Appoggio quanto detto da Pinku ma aggiungo che P2L probabilmente non è il forum ideale dove potersi fare l'occhio per questo genere, ovviamente senza nulla voler togliere a quanto di buono abbiamo qui.

Sulla questione "tecnica e post" ad esempio non sono d'accordo.
Porto come esempio uno scatto di Andrea Scirè, fotografo catanese che apprezzo molto.
Non è niente di epocale, non è un capolavoro, e non trasmette un messaggio profondo. Ha però dietro una ricerca. Il negozio con la modella che ci guarda sullo sfondo, i due corpi ai lati che fungono da quinte, l'espressione della ragazzina.. Credetemi, non è casuale. E' un momento di vita, sicuramente non eccezionale, ma per me questa foto è "significativa", non è un prendere la macchina fotografica e scattare a caso la gente per strada...

Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero.
Beh...onestamente non la considererei Street, però é quello che intendevo dicendo che non occorre essere bravi ma é fondamentale essere esperti. Per rispondere a Pinku, concordo con Rocco, questo forum non é adatto per valutare la Street...ci sono pochissimi Streeter sul forum e molti di essi sono poco attivi o spariti da tempo. Quindi di fatto, ammetto che se a volte mantengo delle immagini in quella sezione é perché non mi sento di essere la verità assoluta e rispetto al mio giudizio personale abbasso molto l'asticella...altrimenti la sezione Street sarebbe vuota. Da qui il mio voto favorevole ad unire le due sezioni...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
mi sa che siamo andati un tantinello off topic...! :p
Il post è mio e a me non disturba la discussione che si è creata.
Per me non è off-topic, ma valuta tu Davidone

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
lo so che è tuo, però alla fine si sta parlando di tutto tranne che della tua foto iniziale...comunque, la faccina che fa la linguaccia non l'ho messa a caso...! :bleh:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Si può andare avanti???? Altrimenti cancellate...
Ho trovato un bel articolo su Gary Winogrand,è stato un fotografo Statunitense che un pò si può paragonare a Vivian Maier...l'articolo è lungo ma interessante(per chi ama il genere :D..)
Gary Winogrand
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Andreotti Mode ON: a mio avviso avete ragione tutti (@Olden @Pinku e @Harma in particolare).

  • Giusta sintesi (si fa per dire) di @Olden che condivido!
  • Nobili perplessità di @Pinku che a volte ho anche io!
  • @Harma ha postato una foto street! Chi dice che non lo è, non vuole applicarsi a capire il significato del genere.
Cerco di fare una sintesi ancora più sintesi:
1) una foto paesaggistica (ma anche un ritratto, una macro, ecc...) può non trasmettere nulla all'osservatore che però può avere comunque una percezione di bellezza (data principalmente dal luogo, dalla composizione e dai colori/toni).
2) una foto street può non essere "bella" ma deve contenere un messaggio (ironico, trash, allegro, triste, storico, introspettivo, di similitudine, allegorico, sensuale, ecc...) altrimenti è una qualunque foto di urban ph., di persone o una fotogiornalistica di reportage.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Andreotti Mode ON: a mio avviso avete ragione tutti (@Olden @Pinku e @Harma in particolare).

  • Giusta sintesi (si fa per dire) di @Olden che condivido!
  • Nobili perplessità di @Pinku che a volte ho anche io!
  • @Harma ha postato una foto street! Chi dice che non lo è, non vuole applicarsi a capire il significato del genere.
Cerco di fare una sintesi ancora più sintesi:
1) una foto paesaggistica (ma anche un ritratto, una macro, ecc...) può non trasmettere nulla all'osservatore che però può avere comunque una percezione di bellezza (data principalmente dal luogo, dalla composizione e dai colori/toni).
2) una foto street può non essere "bella" ma deve contenere un messaggio (ironico, trash, allegro, triste, storico, introspettivo, di similitudine, allegorico, sensuale, ecc...) altrimenti è una qualunque foto di urban ph., di persone o una fotogiornalistica di reportage.


Va tutto benissimo, però c'è un'ultimo aspetto da chiarire che è fondamentale.

Prima di tutto, "conditio sine qua non", bisogna chiarire che indipendentemente dall'appartenenza ad un qualsiasi genere, street compreso, se una foto è fatta male rimane una brutta foto, punto.

Di conseguenza è meglio imparare a capire se si è davanti ad una foto buona, mediocre o brutta indipendentemente
dal genere a cui appartiene.

Non venitemi a parlare di foto street dove non conta la composizione, la messa a fuoco, le luci bruciate ecc. ecc.
come se stessimo sempre parlando di foto scattate in situazioni estreme o concitate da un reporter di guerra in prima linea.

Il fatto che nella street bisogna più che mai cogliere l'attimo non giustifica certi errori grossolani che spesso
chi pratica questo genere tende a non considerare per nulla o di secondaria importanza.

La street è , come ho già affermato, il genere fotografico più difficile da praticare e una delle difficoltà maggiori
è proprio quella di coniugare un significato concettuale ed una foto ben realizzata.

Chi si vuole occupare di street è bene che questo concetto se lo stampi bene in testa,
una street ben riuscita è prima di tutto una foto fatta bene in tutti i suoi aspetti tecnici ed in più deve avere anche
le caratteristiche di contenuto di cui abbiamo discusso.

Sedicenti foto street che però hanno delle evidenti lacune dal punto di vista tecnico di base continueranno
ad essere comunque solo delle foto mediocri, a meno che venga immortalato qualcosa di così unico o straordinario
per cui tutto il resto non conta.

Amen :oldman:
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo. Ma ora sono in metro. Proverò ad argomentare domani. Tempo permettendo
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io concordo con Attilio, non esiste genere fotografico che non risponde alle regole classiche, la street non è da meno, anzi!
Le grandi foto di street sono tali in quanto hanno, oltre ad un forte messaggio intrinseco dovuto al momento colto, una chiave di lettura chiara e immediata grazie ad un attenta scelta compositiva.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io concordo con Attilio, non esiste genere fotografico che non risponde alle regole classiche, la street non è da meno, anzi!
Le grandi foto di street sono tali in quanto hanno, oltre ad un forte messaggio intrinseco dovuto al momento colto, una chiave di lettura chiara e immediata grazie ad un attenta scelta compositiva.
:yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io concordo con Attilio...le foto che hanno un contenuto forte e universalmente riconosciuto sono tutte Street, ma i grandi di questo genere riescono a cogliere l'attimo unendo quantomeno una buona composizione, e perché no, una buona post produzione. Direi che il contenuto unico e riconoscibile é condizione sufficiente per far rientrare la foto nel genere Street, ma questo da solo, se non abbinato quantomeno ad un buon occhio per la composizione (che ad esempio nella foto postata da Harma a mio parere manca totalmente), classifica la foto come mediocre, o se preferite, un'occasione mancata.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Va tutto benissimo, però c'è un'ultimo aspetto da chiarire che è fondamentale.

Prima di tutto, "conditio sine qua non", bisogna chiarire che indipendentemente dall'appartenenza ad un qualsiasi genere, street compreso, se un a foto è fatta male rimane una brutta foto, punto.

Di conseguenza è meglio imparare a capire se si è davanti ad una foto buona, mediocre o brutta indipendentemente
dal genere a cui appartiene.

Non venitemi a parlare di foto street dove non conta la composizione, la messa a fuoco, le luci bruciate ecc. ecc.
come se stessimo sempre parlando di foto scattate in situazioni estreme o concitate da un reporter di guerra in prima linea.

Il fatto che nella street bisogna più che mai cogliere l'attimo non giustifica certi errori grossolani che spesso
chi pratica questo genere tende a non considerare per nulla o di secondaria importanza.

La street è , come ho già affermato, il genere fotografico più difficile da praticare e una delle difficoltà maggiori
è proprio quella di coniugare un significato concettuale ed una foto ben realizzata.

Chi si vuole occupare di street è bene che questo concetto se lo stampi bene in testa,
una street ben riuscita è prima di tutto una foto fatta bene in tutti i suoi aspetti tecnici ed in più deve avere anche
le caratteristiche di contenuto di cui abbiamo discusso.

Sedicenti foto street che però hanno delle evidenti lacune dal punto di vista tecnico di base continueranno
ad essere comunque solo delle foto mediocri, a meno che venga immortalato qualcosa di così unico o straordinario
per cui tutto il resto non conta.

Amen :oldman:
93 minuti di applausi


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Eccomi, rispondo solo a @Olden visto che tutti gli altri appresso la pensano più o meno come lui.

Prima di tutto, "conditio sine qua non", bisogna chiarire che indipendentemente dall'appartenenza ad un qualsiasi genere, street compreso, se una foto è fatta male rimane una brutta foto, punto.
D'accordo, ma senza talebanismi però! Infatti ripeto quanto ho scritto <<una foto street può non essere "bella" ma>>

Di conseguenza è meglio imparare a capire se si è davanti ad una foto buona, mediocre o brutta indipendentemente dal genere a cui appartiene.
Prima ancora sarebbe meglio imparare a guardare una foto e a godersela; io per primo, troppo spesso, ho un occhio critico dovuto al fatto che sono un fotografo (si fa per dire). Invece bisognerebbe essere prima osservatori e poi fotografi.

Non venitemi a parlare di foto street dove non conta la composizione, la messa a fuoco, le luci bruciate ecc. ecc. come se stessimo sempre parlando di foto scattate in situazioni estreme o concitate da un reporter di guerra in prima linea.
Il punto è proprio questo. Una foto street, 99 su 100, è scattata in situazioni estreme e per estreme intendo dire situazioni in cui noi hai il tempo di ragionare (sebbene le regole di composizione dovresti averle in testa e dovrebbero venirti automatiche - ho già scritto la mia in un post del @Pasticciere in cui ha immortalato sua figlia al mare in silouette - idem la messa a fuoco)

Il fatto che nella street bisogna più che mai cogliere l'attimo non giustifica certi errori grossolani che spesso chi pratica questo genere tende a non considerare per nulla o di secondaria importanza.
rispondo con le mie equazioni di street:
  • errori grossolani + messaggio forte = fotografo mediocre
  • errori che vediamo solo noi + messaggio forte = fotografo
  • nema errori = nema problema = fotografo che fa storia
  • foto perfetta senza messaggio = non è una foto street
La street è , come ho già affermato, il genere fotografico più difficile da praticare e una delle difficoltà maggiori è proprio quella di coniugare un significato concettuale ed una foto ben realizzata.

Chi si vuole occupare di street è bene che questo concetto se lo stampi bene in testa, una street ben riuscita è prima di tutto una foto fatta bene in tutti i suoi aspetti tecnici ed in più deve avere anche le caratteristiche di contenuto di cui abbiamo discusso.
@Olden sono esattamente d'accordo con il contrario di quello che hai detto:
il significato concettuale è MOLTO ma MOLTO più importante di una foto "ben realizzata"!
Prima il messaggio poi gli aspetti tecnici ... non scherziamo dai!

Sedicenti foto street che però hanno delle evidenti lacune dal punto di vista tecnico di base continueranno ad essere comunque solo delle foto mediocri, a meno che venga immortalato qualcosa di così unico o straordinario
per cui tutto il resto non conta.

Amen :oldman:
Pacifico! Ma è vero anche il contrario: sedicenti foto brillanti dal punto di vista tecnico ma con evidenti lacune di messaggio (o prive di messaggio) continueranno ad essere delle pessime foto di street oppure delle mediocri foto che raccontano scene di vita quotidiana ben composte e col fuoco giusto.

Questo è il mio punto di vista sulla street ph. che però oggi sta scomparendo!

Le grandi foto di street sono tali in quanto hanno, oltre ad un forte messaggio intrinseco dovuto al momento colto, una chiave di lettura chiara e immediata grazie ad un attenta scelta compositiva.
"OLTRE"
Questa è la parolina magica per capire la diversità di pensiero di @Olden e quello di @Pinku ma anche di @Andrea85

@Aries Mu non mi accorpare i due reply sennò te meno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
scusa, caro gioffry, sai benissimo che ci sono regole, ma a quanto pare te ne freghi, ergo i due messaggi te li accorpo eccome e non provarci più a parlarmi cosi, ok??!! questa non è una democrazia (anche se non mi piace parlare cosi...), quindi fai un po' 2+2...! :mad:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eccomi, rispondo solo a @Olden visto che tutti gli altri appresso la pensano più o meno come lui.



D'accordo, ma senza talebanismi però! Infatti ripeto quanto ho scritto <<una foto street può non essere "bella" ma>>



Prima ancora sarebbe meglio imparare a guardare una foto e a godersela; io per primo, troppo spesso, ho un occhio critico dovuto al fatto che sono un fotografo (si fa per dire). Invece bisognerebbe essere prima osservatori e poi fotografi.



Il punto è proprio questo. Una foto street, 99 su 100, è scattata in situazioni estreme e per estreme intendo dire situazioni in cui noi hai il tempo di ragionare (sebbene le regole di composizione dovresti averle in testa e dovrebbero venirti automatiche - ho già scritto la mia in un post del @Pasticciere in cui ha immortalato sua figlia al mare in silouette - idem la messa a fuoco)



rispondo con le mie equazioni di street:
  • errori grossolani + messaggio forte = fotografo mediocre
  • errori che vediamo solo noi + messaggio forte = fotografo
  • nema errori = nema problema = fotografo che fa storia
  • foto perfetta senza messaggio = non è una foto street


@Olden sono esattamente d'accordo con il contrario di quello che hai detto:
il significato concettuale è MOLTO ma MOLTO più importante di una foto "ben realizzata"!
Prima il messaggio poi gli aspetti tecnici ... non scherziamo dai!



Pacifico! Ma è vero anche il contrario: sedicenti foto brillanti dal punto di vista tecnico ma con evidenti lacune di messaggio (o prive di messaggio) continueranno ad essere delle pessime foto di street oppure delle mediocri foto che raccontano scene di vita quotidiana ben composte e col fuoco giusto.

Questo è il mio punto di vista sulla street ph. che però oggi sta scomparendo!



"OLTRE"
Questa è la parolina magica per capire la diversità di pensiero di @Olden e quello di @Pinku ma anche di @Andrea85

@Aries Mu non mi accorpare i due reply sennò te meno
Beh....leggendo la tua risposta direi che siamo tutti d'accordo su cosa sia la street, se ho interpretato bene quello che ha scritto Attilio, coincide con quello che hai detto te al 90%, il tuo punto di vista sulla street non sta scomparendo perchè siamo tutti d'accordo mi pare. Le tue equazioni sulla street corrispondono a quanto detto finora, che il messaggio è la cosa più importante lo abbiamo detto tutti. Per godere di una foto...a mio parere la foto deve essere godibile....e per esserlo deve essere bella, e le tue equazioni (che classificano una foto con significato forte ma mal realizzata e bruttina come foto mediocre) confermano che anche tu la pensi così. Hai detto che una foto di street può non essere bella...è vero, ma nessuno ha detto il contrario, però in quel caso non sarà una gran foto di street, ma solo una foto che sta di diritto in quel genere fotografico perchè possiede il requisito fondamentale, esattamente come un paesaggio in cui viene ritratto un bel bosco autunnale, ma presenta orizzonte storto, colori piatti e scarsa nitidezza resta un paesaggio...un paesaggio brutto ma sempre paesaggio (sorvolando ovviamente sulle difficoltà di ottenere l'una o l'altra foto, che dona valore per chi l'ha scattata, ma non per chi guarda la foto). Come hai detto tu le street vengono scattate spesso (ma non solo) in situazioni in cui non hai tempo per pensare troppo (non direi estreme...non siamo in guerra :) ), tuttavia come hai giustamente sottolineato le regole della composizione (e aggiungo della messa a fuoco) devono essere impresse nella testa e nell'occhio del fotografo di street più che negli altri generi, per questo ho detto che bisogna essere "esperti" più che "bravi". Sull'ultimo punto ancora direi che siamo tutti d'accordo, che una foto senza il messaggio, per quanto ben realizzata, non è una foto street. Quello che ho inteso io nelle parole di Olden, e che rispetta il mio pensiero, non è una talebanizzazione del genere street, quanto un'esortazione a non accontentarsi di ottenere il contenuto a tutti i costi tralasciando disastrosamente l'aspetto tecnico (ma direi più compositivo)...si rischia solo di ottenere foto mediocri, per le quali possiamo accampare tutte le scuse possibili sul messaggio, sulle condizioni di scatto, sulla scarsa importanza di aspetti tecnici...saranno comunque foto in cui è stato tralasciato un aspetto comunque estremamente importante che completa il Fotografo e che fa decisamente la differenza tra una foto BELLA e una BRUTTA.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@gioffry
D'accordo, ma senza talebanismi però! Infatti ripeto quanto ho scritto <<una foto street può non essere "bella" ma>>


Qui non si tratta di essere talebani ottusamente integralisti caro gioffry, ma piuttosto di affermare un chiaro criterio
nell'osservare e valutare un' immagine fotografica in quanto tale.
Sostenere che una foto di qualsiasi genere se fatta male sarà sempre una brutta foto è una affermazione consequenziale talmente ovvia e palese che non ammette "ma".
Il fatto è che io parlo di fotografie in senso lato mentre tu ti riferisci sempre alle foto street.
Una foto street prima ancora di essere street è innanzi tutto "una fotografia" appartenente a questo specifico
e se è brutta lo è a prescindere dal genere che gli verrà attribuito.


@gioffry
Prima ancora sarebbe meglio imparare a guardare una foto e a godersela; io per primo, troppo spesso, ho un occhio critico dovuto al fatto che sono un fotografo (si fa per dire). Invece bisognerebbe essere prima osservatori e poi fotografi.


Questa è un'altra affermazione ricorrente nei forum di fotografia che secondo me non ha molto senso.

Cosa vuol dire osservatori e poi fotografi ? Vuol dire essere osservatori "ignoranti" nel senso che osserviamo
ignorando tutto quanto riguarda la pratica fotografica ?

Non credo proprio che io possa godere appieno di una bella immagine fotografica solo per il fatto che nulla so di composizione scatto e sviluppo, anzi credo invece che sia l'esatto contrario.

Un osservatore consapevole in quanto fotografo è colui che più di ogni altro può capire e godere al meglio di una
bella fotografia perchè capisce esattamente quali difficoltà ha dovuto affrontare l'autore e con quanta capacità
le ha superate.
La consapevolezza è sempre il giusto filtro per giudicare le foto di altri così come le nostre,
l'importante naturalmente è averla, in caso contrario continueremo beatamente ad "ignorare".




@gioffry
@Olden sono esattamente d'accordo con il contrario di quello che hai detto:
il significato concettuale è MOLTO ma MOLTO più importante di una foto "ben realizzata"!
Prima il messaggio poi gli aspetti tecnici ... non scherziamo dai!



Tralascio volentieri le equazioni e ti rispondo sulla questione del messaggio e della tecnica.

Anche qui secondo me è meglio chiarire un concetto base che è il seguente:

se ho qualcosa da dire e scelgo di dirlo con una fotografia il mio messaggio sarà chiaro e forte proporzionalmente
a quanto io sarò stato capace di usare correttamente lo strumento di comunicazione scelto che nello specifico
sarà appunto il linguaggio della fotografia.

Se scegliessi di comunicare attraverso le parole dovrei essere un bravo scrittore e se scegliessi di dire qualcosa con la
musica dovrei essere un bravo musicista.
Una foto fatta male, così come un romanzo scritto male o un pezzo di musica male eseguito stai certo che poco
o niente potranno comunicare perchè semplicemente non hanno saputo gestire bene lo specifico strumento scelto
per esprimere il proprio concetto.
Questo continuo tentativo spesso messo in atto da chi parla di foto street di scindere il concetto contenuto dalla qualità del "contenitore" è poco sostenibile e in ultima analisi fuorviante.
Quindi ribadisco che solo nel caso di un contenuto così straordinario e unico il contenitore assume una importanza relativa, ma in tutte le altre occasioni dove o il contenitore o il contenuto fanno schifo è meglio buttare tutto
senza neanche badare troppo alla raccolta "differenziata"


Forse sembro troppo perentorio, ma è il mio modo di parlare e di scrivere quando una cosa mi appassiona:)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
diciamo che un paesaggio è più facilmente impressionabile sul sensore in quanto se ne sta immobile ed è la sensibilità artistica, la cognizione tecnica del fotografo che immortalando la scena farà si che trasmetta "piacere" nell'osservarla, nella street tutta questa calma alle volte non c'è per cui si coglie l'essenza della scena che ci colpisce in una frazione di secondo anche perchè il secondo dopo già è cambiata, l'abilità, l'occhio, il senso artistico di chi è dietro la fotocamera in quei momenti può sicuramente fare la differenza tra una foto non brutta ma sbagliata da una con tutte le linee, le masse e quant'altro al posto giusto. Di certo, e lo ribadisco, molti streeter o pseudo fotografi si recano in piazza scattano e si sentono streeter (e ce ne sono molti che lo si credono) l'abilità stà appunto nel saper osservare, come detto da gioffry, ed è un'affermazione sacrosanta, il pittore così come il fotografo e molti altri che si pongono artisti DEVONO saper osservare e vedere quello che altri con meno sensibilità manco lo percepirebbero e se questo osservare e di conseguenza comporre riescono ad esprimerlo nella loro arte allora hanno colto l'essenza di quello che volevano rappresentare e sicuramente riusciranno a trasmetterlo.
 
Alto