B&W Waiting for a call

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
il pittore così come il fotografo e molti altri che si pongono artisti DEVONO saper osservare e vedere quello che altri con meno sensibilità manco lo percepirebbero e se questo osservare e di conseguenza comporre riescono ad esprimerlo nella loro arte allora hanno colto l'essenza di quello che volevano rappresentare e sicuramente riusciranno a trasmetterlo.
:yes:..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
secondo te, uno che scrive una cosa del genere, senza usare nemmeno un emoticon (per questo esistono, proprio per dare ai messaggi scritti una parvenza di emozione, visto che una tastiera non riesce certo a trasmetterla), sbagliando sapendo di sbagliare (visto che nel regolamento c'è un punto che parla proprio del multiquote e che essendo un utente anziano dovrebbe conoscere bene) si rivolge a me in quel modo, io cos'avrei dovuto pensare? o come avrei dovuto reagire? :dubbio:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
secondo te, uno che scrive una cosa del genere, senza usare nemmeno un emoticon (per questo esistono, proprio per dare ai messaggi scritti una parvenza di emozione, visto che una tastiera non riesce certo a trasmetterla), sbagliando sapendo di sbagliare (visto che nel regolamento c'è un punto che parla proprio del multiquote e che essendo un utente anziano dovrebbe conoscere bene) si rivolge a me in quel modo, io cos'avrei dovuto pensare? o come avrei dovuto reagire? :dubbio:
Come se non conoscessi Franceso....
Mah vedi tu, a mio parere hai esagerato e hai preso una grossa cantonata.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
hai preso una grossa cantonata
io lo spero proprio, certo però che Francesco non mi ha dato modo di capirla, e comunque resta il fatto del regolamento...! :rolleyes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, hai ragione Carlo, per me la questione è finita già da un pezzo, anche perchè non voglio fare la "guerra" con nessuno, specialmente con persone che conosco! :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ma dopo 7 pagine, s'è capito se sta foto è street o no?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma dopo 7 pagine, s'è capito se sta foto è street o no?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ovvio che è street!!!! Anzi è STREET di quella buuuuuoooooona.

(Spostatela pure in still life)

@Aries Mu anche se non ho usato le emoticons questa sopra è una battuta!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
@gioffry
D'accordo, ma senza talebanismi però! Infatti ripeto quanto ho scritto <<una foto street può non essere "bella" ma>>


Qui non si tratta di essere talebani ottusamente integralisti caro gioffry, ma piuttosto di affermare un chiaro criterio
nell'osservare e valutare un' immagine fotografica in quanto tale.
Sostenere che una foto di qualsiasi genere se fatta male sarà sempre una brutta foto è una affermazione consequenziale talmente ovvia e palese che non ammette "ma".
Il fatto è che io parlo di fotografie in senso lato mentre tu ti riferisci sempre alle foto street.
Una foto street prima ancora di essere street è innanzi tutto "una fotografia" appartenente a questo specifico
e se è brutta lo è a prescindere dal genere che gli verrà attribuito.


@gioffry
Prima ancora sarebbe meglio imparare a guardare una foto e a godersela; io per primo, troppo spesso, ho un occhio critico dovuto al fatto che sono un fotografo (si fa per dire). Invece bisognerebbe essere prima osservatori e poi fotografi.


Questa è un'altra affermazione ricorrente nei forum di fotografia che secondo me non ha molto senso.

Cosa vuol dire osservatori e poi fotografi ? Vuol dire essere osservatori "ignoranti" nel senso che osserviamo
ignorando tutto quanto riguarda la pratica fotografica ?

Non credo proprio che io possa godere appieno di una bella immagine fotografica solo per il fatto che nulla so di composizione scatto e sviluppo, anzi credo invece che sia l'esatto contrario.

Un osservatore consapevole in quanto fotografo è colui che più di ogni altro può capire e godere al meglio di una
bella fotografia perchè capisce esattamente quali difficoltà ha dovuto affrontare l'autore e con quanta capacità
le ha superate.
La consapevolezza è sempre il giusto filtro per giudicare le foto di altri così come le nostre,
l'importante naturalmente è averla, in caso contrario continueremo beatamente ad "ignorare".




@gioffry
@Olden sono esattamente d'accordo con il contrario di quello che hai detto:
il significato concettuale è MOLTO ma MOLTO più importante di una foto "ben realizzata"!
Prima il messaggio poi gli aspetti tecnici ... non scherziamo dai!



Tralascio volentieri le equazioni e ti rispondo sulla questione del messaggio e della tecnica.

Anche qui secondo me è meglio chiarire un concetto base che è il seguente:

se ho qualcosa da dire e scelgo di dirlo con una fotografia il mio messaggio sarà chiaro e forte proporzionalmente
a quanto io sarò stato capace di usare correttamente lo strumento di comunicazione scelto che nello specifico
sarà appunto il linguaggio della fotografia.

Se scegliessi di comunicare attraverso le parole dovrei essere un bravo scrittore e se scegliessi di dire qualcosa con la
musica dovrei essere un bravo musicista.
Una foto fatta male, così come un romanzo scritto male o un pezzo di musica male eseguito stai certo che poco
o niente potranno comunicare perchè semplicemente non hanno saputo gestire bene lo specifico strumento scelto
per esprimere il proprio concetto.
Questo continuo tentativo spesso messo in atto da chi parla di foto street di scindere il concetto contenuto dalla qualità del "contenitore" è poco sostenibile e in ultima analisi fuorviante.
Quindi ribadisco che solo nel caso di un contenuto così straordinario e unico il contenitore assume una importanza relativa, ma in tutte le altre occasioni dove o il contenitore o il contenuto fanno schifo è meglio buttare tutto
senza neanche badare troppo alla raccolta "differenziata"


Forse sembro troppo perentorio, ma è il mio modo di parlare e di scrivere quando una cosa mi appassiona:)
Secondo me, questa è la teoria, in pratica non funziona proprio così. Ti faccio subito un esempio. Ci sono foto di fotografi affermati, soprattutto nel genere street, che pur avendo evidenti diffetti tecnici (a volte fin troppo marcati e grossolani) sono osannate, ricordate e incluse in cataloghi e mostre ugualmente. Questo cozza con le tue affermazioni. Non dovrebbero essere cestinate?
Io sono d'accordo con Gioffry, nella Street il messaggio ha un peso maggiore rispetto alla tecnica. Mentre in un altri genereri la tecnica esalta la foto (per esempio nei paesaggi o nei ritratti), in questo particolare genere posso soprassedere a qualche diffettuccio, e godere del messaggio forte che trasmette lo stesso. Questo mi fa evitare di cestinarla.
Comunque mi sa che non andiamo da nessuna parte, non c'è bianco o nero, ma tante sfumature e ognuno poi alla fine resta della sua idea il mondo è bello proprio per questo, una cosa che a me emoziona (anche per il semplice messaggio) a te potrebbe non dirti niente, qual è il problema.....
Possiamo stare qui a discutere fino all'infinito che ognuno la vede a proprio modo, Basta il rispetto reciproco e si continua insieme lo stesso verso la prossima tappa:birra:
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Secondo me, questa è la teoria, in pratica non funziona proprio così. Ti faccio subito un esempio. Ci sono foto di fotografi affermati, soprattutto nel genere street, che pur avendo evidenti diffetti tecnici (a volte fin troppo marcati e grossolani) sono osannate, ricordate e incluse in cataloghi e mostre ugualmente. Questo cozza con le tue affermazioni. Non dovrebbero essere cestinate?
Io sono d'accordo con Gioffry, nella Street il messaggio ha un peso maggiore rispetto alla tecnica. Mentre in un altri genereri la tecnica esalta la foto (per esempio nei paesaggi o nei ritratti), in questo particolare genere posso soprassedere a qualche diffettuccio, e godere del messaggio forte che trasmette lo stesso. Questo mi fa evitare di cestinarla.
Comunque mi sa che non andiamo da nessuna parte, non c'è bianco o nero, ma tante sfumature e ognuno poi alla fine resta della sua idea il mondo è bello proprio per questo, una cosa che a me emoziona (anche per il semplice messaggio) a te potrebbe non dirti niente, qual è il problema.....
Possiamo stare qui a discutere fino all'infinito che ognuno la vede a proprio modo, Basta il rispetto reciproco e si continua insieme lo stesso verso la prossima tappa:birra:




Quelle foto e quei fotografi famosi ai quali ti riferisci sono proprio gli esempi lampanti di quanto sia più importante a volte il contenuto del contenitore.

Vorrei che una cosa fosse chiara,
pensavo fosse scontato che il mio ragionamento non è rivolto in assoluto a " tutti i fotografi di questo mondo", sarebbe ridicolo.

Io parlo in un forum con la logica di chi si rivolge a gente che come noi è un foto amatore e spesso si arrabatta incerto tra difficoltà tecniche piuttosto che compositive e proprio per questo sarebbe meglio che prima di tutto impari, assimili ed applichi l'ABC della fotografia e poi, ma solo poi,
cominciasse a concedersi, ammesso che ci riesca, le "licenze poetiche" alla maniera di Cartier-Bresson e Salgado.

Stiamo dicendo la stessa cosa, è solo questione di intendersi sui termini e la parola scritta a volte, per ovvi motivi,
in questo senso non aiuta :)

:cheers:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
La foto è bella! E' un ritratto di strada fatto da un ritrattista e non da un fotografo di strada. Per cui valorizzando il soggetto ed escludendo il contesto. Uno streeter avrebbe allargato. Questo secondo me. Ora una mia riflessione generale non mi riferisco a te Pinku direttamente molti dico vogliono a tutti i costi fare street, pensano di fare street il problema non sta secondo me tanto nel pensare che uno scatto appartenga ad un genere o meno, ma credere che uno scatto di street sia superiore ad uno scatto appartenente ad altre categorie. Secondo me, in questo forum, la categorizzazione ha soprattutto uno scopo didattico.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Faccio un UP esagerato per questo post molto lungo e complesso solo per dire che ... la foto non è street ! ( bravo immenso @Aries Mu che l'ha spostata :pazzo: )
ehehheheh
Davveo molto curioso vedere/notare che dopo tanto tempo , gli argomenti ritornano !
@Harma ho letto i tuoi commenti e li trovo sempre ben centrati. Gli altri commenti sono davvero troppo lunghi da seguire per il neurone che mi resta !
:figata:
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao... sul significato di street credo di avere le idee chiare (non è difficile)....foto scattate in strada che rappresentino qualcosa che trasmetta un messaggio...piu' forte è il messaggio piu' valore viene dato allo scatto....

io faccio poco o niente street....per un principale motivo....non ci riesco!!!! Nel senso che quando ho provato, sono andato in giro ho scattato, ho scattato....ma niente scene forti....solo situazioni normali che magari un messaggio lo danno anche ma debole, non di impatto emotivo...

la tua foto come tante altre che si vedono qualcosa comunica ma quanto è forte questo qualcosa???? E' qui il punto....e poi....chi stabilisce la soglia tra messaggio abbastanza forte e non???

probabilmente in questa discussione non c'è una ragione assoluta nello stabilire quanto sia street la tua foto...poichè, a mio parere e di quelle che sono al limite....ci potrebbe stare ma se si guarda quelle che ti fanno fare wow....allora forse no...

scusate...ho beccato un altro post vecchio....vabbe'...ho detto la mia
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
Già che siamo a riesumare... :)
Non capisco come mai la Street come genere abbia questo strano alone di santità... Una foto è Street se ha un messaggio chiaro ai più e questo basta per classificarla.... poi può essere bella o brutta e qui entra in gioco la valutazione tecnica. Giusto per fare un esempio, tempo fa fotografai una panda con dentro 2 cani, uno era proprio al posto di guida e la testa si vedeva dal parabrezza e sembrava stesse guidando. Foto fatta al volo col cellulare e condivisa con gli amici per sorridere... ecco a mio avviso quella è stata una PESSIMA foto Street e questo perché il messaggio del fotografo era chiaramente far Sorridere, la foto però totalmente priva di tecnica. La foto di Pinku è bella ma non è Street. (My two cents)

Mod: ecco il “capolavoro” a cui facevo riferimento
 

Allegati

Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Già che siamo a riesumare... :)
Non capisco come mai la Street come genere abbia questo strano alone di santità... Una foto è Street se ha un messaggio chiaro ai più e questo basta per classificarla.... poi può essere bella o brutta e qui entra in gioco la valutazione tecnica. Giusto per fare un esempio, tempo fa fotografai una panda con dentro 2 cani, uno era proprio al posto di guida e la testa si vedeva dal parabrezza e sembrava stesse guidando. Foto fatta al volo col cellulare e condivisa con gli amici per sorridere... ecco a mio avviso quella è stata una PESSIMA foto Street e questo perché il messaggio del fotografo era chiaramente far Sorridere, la foto però totalmente priva di tecnica. La foto di Pinku è bella ma non è Street. (My two cents)

Mod: ecco il “capolavoro” a cui facevo riferimento
P'andà a cagne :)
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Anche a me questo scatto non dice un granchè, lo trovo un po' banale, una persona che guarda il cell oggi non è una scena che colpisce....qualsiasi età abbia. Il taglio sul polso non è molto bello da vedere.
Scusa la sincerità, anche se non ci conosciamo ancora.
Un saluto!
 
Alto