water drops experimental

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Primi tentativi di catturare le gocce in caduta su una superficie liquida.
Non è stato semplice ma dopo una lunga serie di scatti (tutti uguali con la sola superficie leggermente increspata :p ) qualcosa sono riuscito a catturare.
Consigli per riuscire a fare qualcosa di meglio sempre bene accetti. :ciao:


Drops11
by Roberto Bonomini

PS
ho avuto un forte problema con il banding sullo sfondo che non sono riuscito ad eliminare :bash:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, con il flash devi illuminare lo sfondo, usa un cartoncino colorato. Per le gocce, con pochi euro puoi comprare un flussometro (il tubicino delle flebo) e con quello riesci a regolare la frequenza delle gocce. Poi un po di fortuna e di pratica.
Puoi anche provare con il latte magari colorato con le tempere. Le "corone" come questa vengono molto bene;)

PS: regola il flash alla minima potenza che ti consente una esposizione corretta. Minore è la durata del lampo, migliore è l'effetto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
in effetti per lo sfondo su alcuni scatti (visibili su flickr qui ho messo quella "più interessante" secondo me ) ho utilizzato un'arancia :)

Questo il set base con il flash laterale le "goccioline in caduta" le rilasciavo con una siringa da una altezza variabile, prossimi tentativi saranno con una postazione di rilascio fissa in modo da controllare meglio il punto di impatto

IMG_20171226_185250.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto