Wide e ultra wide... Questi sconosciuti

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Una delle cose buone di avere una Pentax è che sopra puoi montarci un sacco di roba. Ora, cercando una lente da paesaggio, dove l'af è inutile, ho pensato che nel mercato dell'analogico avrei potuto trovare qualcosa. E qualcosa ho trovato devo dire, ma sempre dai 15/20 mm in su. Di tele quanti ne voglio, ma dal lato wide le cose si complicano. Cercherei qualcosa tra gli 8 e i 15 mm, ho un aps-c, qualcuno sa dove posso andare a cercare o anche indicarmi qualche lente in particolare???

Vi ringrazio :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Occhio...sempre piú persone credono che vintage/analogico=economico ...è vero sllo per il 30/40% delle ottiche di un tempo...se ti avvicini al lato wide poi....non ne parliamo proprio. Come oggi,anche all'epoca se li fanno ben pagare !!!
Detto questo, sotto i 15 è qbbastanza complicato trovare qualcosa...potresti provare a cercare qualche fish...mi pare che Angela ha un fish minolta...ma non sono sicuro !
:)
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Ciao, il problema è che le ottiche vintage eravano per FF quindi non c'è molto sotto i 15

Inviato da un telefono
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
No enzo niente fish, la questione prezzo è relativa. Un 8-16 sigma nuovo costa 700 euro, quantomeno vedo se esiste qualcosa..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Simo ma so che in Pentax arrivo massimo a 14mm. Spero in Zeiss, Voiglander, Rokkor ecc.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ora vado a memoria, ma non credo che il tiraggio Pentax ti consenta di montare ottiche di altre marche :dubbio:
Escluderei sicuramente Voigtlander e Zeiss almeno: Voigt non si adatta se non con lente, Zeiss non so di preciso che baionette produce/eva.
Su Rokkor non so nulla invece :libro:
Ti escludo a priori, senza adattatori con lente: Leica, Canon FD e forse anche Olympus OM che hanno tiraggio più corto.
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Mi sa che il minolta è 16 fish

Inviato da un telefono
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Occhio...sempre piú persone credono che vintage/analogico=economico ...è vero sllo per il 30/40% delle ottiche di un tempo...se ti avvicini al lato wide poi....non ne parliamo proprio. Come oggi,anche all'epoca se li fanno ben pagare !!!
Detto questo, sotto i 15 è qbbastanza complicato trovare qualcosa...potresti provare a cercare qualche fish...mi pare che Angela ha un fish minolta...ma non sono sicuro !
:)

Hypereyed ... Tu che dici ???

Sì Enzo, ricordi bene. Il caso vuole che proprio in questi giorni stia vendendo il pesciotto, ma è solo un'emergenza alla quale devo far fronte, non temere.

Rocco, pensando al tuo problema mi viene in mente che il vintage potrebbe non aiutarti. La focale che cerchi è assolutamente fuori misura per un'epoca in cui i mm si trovavano a seguire l'eco della pellicola, per la quale i 35 erano già un grandangolo, da tradizione :)

Quello che posso consigliarti, ammesso ci si ritrovi col giusto tiraggio su Pentax, è questo: http://www.rokkorfiles.com/17mm.html.

È un Rokkor, non occorre ne decanti i pregi. Unico problema, ovviamente bello grosso, la sua sconfortante rarità. In buone condizioni si trova a singhiozzo, e costa un rene.

Ti darò una mano con la ricerca, se deciderai!
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Guarda cosa produce samyang... Mi sembra che hanno un 14 non fisch

Inviato da un telefono
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti per la consueta disponibilità e gentilezza.
Angie non ho preferenze tra obiettivi d'annata e moderni, speravo semplicemente di trovare un wide o ultra wide a un prezzo accettabile. Per ora monto un 17-70 e mi son reso conto che i 17mm in più di un'occasione mi sono stati strettini. Samyang propone un 14 fisso ma non so quanto sentirei la differenza con gli attuali 17. Ovviamente il mio disorso come avrete notato punta molto proprio alle focali interessate. E' vero che si possono fare due passi indietro, ma è anche vero che fin troppo spesso non si possono fare. Da qui la mia esigenza.
In ambito "moderno" l'attenzione è sull' 8-16 sigma, ma dovrei trovare qualche offerta o una seconda mano. Del 10-20 ho letto cose non entusiasmanti contando pregi e difetti..
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se vuoi non spendere un botto ...il 10-20 sigma è accettabile...distorsioni un po' difficili da togliere a 10...e anche un po' morbido ai bordi forse sempre a 10...ma nell'usato si trova a prezzi ottimi....
io per quello che l'ho pagato (poco) mi ci trovo discretamente....ora l'unica cosa è che ne esistono varie versioni io ho l'f4-5,6
se vuoi vedere qualche foto fai un fischio...
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Big. Il 10-20 lo conosco abbastanza bene. Ne esistono due versioni, la tua è la prima ma non ci sono grosse differenze con la seconda. Il punto è che molti modelli sono decentrati, ossia soffrono di perdita di nitidezza ai bordi come dicevi tu.
Ti ringrazio della premura comunque ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il samyang 14.....va anche su FF
hihihi
Si capisce che mi piace ????
:)
Ps: 8-16 mi pare non possa montare filtri...se interessa eheheh
 
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
882
Località
periferia di Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
ma valutare un bel tokina 11-16 2.8? ( anche se non so se monti su pentax) :fischietta:

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Alto