Wide e ultra wide... Questi sconosciuti

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Bene, sbizzarriamoci! :D
Quello che puoi montare sono le seguenti baionette (preso dal link poco sopra):

M 42 (a vite) 45.46
Pentax K 45.46
Nikon 46.5
Olympus OM 46.0
Leica R 47.0

Ora, io mi limiterei al campo M42, Pentax, Olympus.. Escludo Nikon perchè probabilmente molto più ricercate e costose, idem Leica R :)
Oltre al su citato Pentax 85mm, che non richiederebbe nemmeno adattatore, ci sono i vari 50/52/55mm f1.2.
Il Pentax sembra fenomenale e puoi vederne i risultati sul forum che ti ho linkato nel mio primo intervento, l'Olympus è anche lui di alta gamma.
Il costo però è circa 350-400€, quindi un centinaio di € sopra al tuo budget e una difficoltà di fuoco mica da ridere :bleh:
Se volessi comunque un 1.2 c'è l'alternativa Porst, sempre baionetta K, il cui costo si aggira intorno ai 250€. Ovviamente lo sconto lo paghi in aberrazioni di vario genere ;)
L'alternativa ovviamente sono i soliti 50 f1.4 che costano un quarto e fanno egregiamente il loro lavoro.

Ah, sia chiaro che sui 50 parlo in linea teorica informandomi in rete mentre per l'85 M vado a colpo sicuro: l'ho provato e vedo molto spesso i suoi eccellenti risultati su Sony Nex.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Bene, sbizzarriamoci! :D
Quello che puoi montare sono le seguenti baionette (preso dal link poco sopra):

M 42 (a vite) 45.46
Pentax K 45.46
Nikon 46.5
Olympus OM 46.0
Leica R 47.0

Ora, io mi limiterei al campo M42, Pentax, Olympus.. Escludo Nikon perchè probabilmente molto più ricercate e costose, idem Leica R :)
Oltre al su citato Pentax 85mm, che non richiederebbe nemmeno adattatore, ci sono i vari 50/52/55mm f1.2.
Il Pentax sembra fenomenale e puoi vederne i risultati sul forum che ti ho linkato nel mio primo intervento, l'Olympus è anche lui di alta gamma.
Il costo però è circa 350-400€, quindi un centinaio di € sopra al tuo budget e una difficoltà di fuoco mica da ridere :bleh:
Se volessi comunque un 1.2 c'è l'alternativa Porst, sempre baionetta K, il cui costo si aggira intorno ai 250€. Ovviamente lo sconto lo paghi in aberrazioni di vario genere ;)
L'alternativa ovviamente sono i soliti 50 f1.4 che costano un quarto e fanno egregiamente il loro lavoro.

Ah, sia chiaro che sui 50 parlo in linea teorica informandomi in rete mentre per l'85 M vado a colpo sicuro: l'ho provato e vedo molto spesso i suoi eccellenti risultati su Sony Nex.

Grazie Simo...ora darò un'occhiata in rete mi sa.. :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Uno dei tanti helios 58mm f/2...si trova sui 40€!
Io ce l'ho con attacco m42, non escludo che esista anche con attacco pentax!

è conosciuto per il suo bokeh swirly (gira)....qui per farti un'idea delle potenzialità --->http://www.flickr.com/photos/marcofd/sets/72157633243933284/

certo su aps sarebbe meno evidente, ma si può comunque apprezzare!!


Ne esistono varie versioni, nelle ultime è stato migliorato il trattamento anti riflesso, quindi in controluce non dovrebbe combinare ciò http://www.flickr.com/photos/marcofd/8647602611/in/set-72157633243933284/lightbox/ ma alla fine quest'ottica mi piace così tanto anche per questo!!
Io ho la versione 44-2 che ha differenza di tutte le altre sembra quasi studiata per il cinema perchè ha una ghiera per la maf con una corsa lunghissima (ottima per mettere a fuoco in mf) e la ghiera dei diaframmi senza scatti



Per i wide vecchi non c'è molta scelta perchè un tempo non si andava oltre i 24mm!
Quindi o il samyang o il sigma
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Tornando all'argomento principe,un wide o ultra wide sul "vintage" non lo trovi dato che il grandangolo standard era il 28 che poi diventò 24,poi 20 e poi arrivarono i primi 17 e 15,fine…sotto c'è solo un 12 che non è tanto vintage (il voigtlander) perchè è tutt'ora in commercio.
Purtroppo però la maggior parte delle ottiche "vintage" sotto i 25mm sono per telemetro e quindi non le puoi montare su reflex nemmeno tramite adattatore dato che il tiraggio è molto diverso.
Io non ci ammattirei troppo dietro e punterei su qualche cosa tipo il samyang 14 o un sigma 10-20 e vivi felice anche perchè,ma cosa ci devi mettere dentro alle foto di così grande!?…nel caso fai due passi indietro :D.
Per quanto riguarda la lente da ritratto luminosa la scelta è n pò più ampia,ci sono i vari obiettivi per Contax/Yashica,i Leica R e i Canon FD.

Marco ,sbaglio o di quell'Helios c'è anche la versione con diaframma unico f2?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tornando all'argomento principe,un wide o ultra wide sul "vintage" non lo trovi dato che il grandangolo standard era il 28 che poi diventò 24,poi 20 e poi arrivarono i primi 17 e 15,fine…sotto c'è solo un 12 che non è tanto vintage (il voigtlander) perchè è tutt'ora in commercio.
Purtroppo però la maggior parte delle ottiche "vintage" sotto i 25mm sono per telemetro e quindi non le puoi montare su reflex nemmeno tramite adattatore dato che il tiraggio è molto diverso.
Io non ci ammattirei troppo dietro e punterei su qualche cosa tipo il samyang 14 o un sigma 10-20 e vivi felice anche perchè,ma cosa ci devi mettere dentro alle foto di così grande!?…nel caso fai due passi indietro :D.
Per quanto riguarda la lente da ritratto luminosa la scelta è n pò più ampia,ci sono i vari obiettivi per Contax/Yashica,i Leica R e i Canon FD.

Marco ,sbaglio o di quell'Helios c'è anche la versione con diaframma unico f2?

Ma non sono tutti così ? :rotfl:
Pensa che il mio ha la ghiera montata al contrario quindi f/16 = TA e f/2 =f/16...il problema è che non c'è modo di sapere dove stiano tutti gli altri diaframmi :giggle:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
bello,ne voglio uno anche io da mettere sulla 5D,trovamelo da spende poco che stasera sono vagabondo!
Comunque mi sa che sbaglio obiettivo…io avevo visto un coso russo simile che però non aveva diaframmi,era solo f2 e scatta solo a TA.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=helios+58mm+44-2&_sop=15
:eheh:

Se no guarda su ebay annunci/subito.it se c'è qualcuno delle tue parti per uno scambio a mano....è molto probabile perchè è una lente comunissima

Altra piccola curiosità: il 58mm helios ha un grafico mtf ha dir poco scandaloso, forse il peggiore di tutti....ma io lo preferisco in molti casi alle altre mie lenti (sigmone 35 e canon 85 1.8)
 
Alto