WiFi e Tetering USB x Nikon

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Come molti di voi sanno su Nikon fascia semi pro e pro
purtroppo i trasmettitori WiFi hanno costi disumani :(

Cercando in rete "giro info qui" ho trovato varie soluzioni
La più simpatica è quella d'usare un TL-MR3040 costo circa 40€
E modificare il suo Firmware come descritto in questo articolo
In questo modo mandiamo in WiFi la connessione USB della fotocamera
Dato che ho trovato info solo su forum esteri mi paicerebbe qui in un forum italiano discutere su chi magari ha già fatto vagliato altre soluzioni in merito o se ha fatot questa cosa come si è trovato

Grazie :D
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Ok io sono tutt' orecchie seno devo valutare una soluzione EYE-FI PRO X2 ma per ora si trova solo in America

Mentre il Tp-Link lo trovi anche nel supermercato ben fornito sotto casa o cmq in Italia :D

Una delle cose che mi paicerebbe fare dato che abbiamo un evento a breve
e scattare le foto e mandarle direttamente il raw scattato su una postazione pc vicina
per visializzare e stampare la foto appena scattata.

O anche in caso di foto a studio vederle a PC appena scattate come facevano due anni fa
a Roma nello stend Nikon nel FotoShow ma tutto a costi umani per noi amatori :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La soluzione di "wifizzare" la connessione usb teoricamente è giusta, praticamente no perché la reflex consuma un bordello quando comunica i dati in tempo reale via usb. Considera che da prove da me effettuate in passato una batteria carica al 100 percento si è completamente svuotata in circa un'ora di trasmissione dati Real time. Se non erro Roberto aveva provato questa soluzione ma mi sa che non andava comunque bene...

Inviato da un Motorola Star Tac
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
seguo con attenzione le soluzioni... interessa anche a me... la EYE-FI quella liscia non si può proprio usare... troppo lenta...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Forse sono in ritardo ma io sto usando una EYE-FI 8 giga con la quale vedo sul monitor Ipad la foto scattata e sempre tramite wireless la mando in rete dallo stesso Ipad, ma questo già da un paio d'anni, e non è la serie pro ma quella "liscia", però non chiedetemi come sono i "collegamenti" e come configurarla perchè lo fece mio figlio e fino a che va la lascio andare...
possiedo anche il modem portatile tl-mr 3040 che uso con chiavetta della 3 e mi collego quando sono lontano da wi-fi o rete internet con cavo, avevo provato, o meglio aveva provato mio figlio ma poi siamo passati alla soluzione della schedina EYE-FI proprio per un consumo eccessivo di batteria.
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La mia esperienza attuale quando ho bisogno di un'anteprima dello scatto: EYE-FI liscia da 4Gb dentro D600 settata come RAW+JPG BASIC. La EYE-FI mi trasferisce il piccolo (si fa per dire JPG) sul tablet e nella macchinetta conservo il RAW che poi elaboro con calma a casa... Così più o meno ha senso in termini di velocità...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
per la cronaca, la wi-fi di una gopro hero3+ sta 2-3 generazioni avanti in termini di anteprime su un tablet/telefono rispetto alla eye-fi liscia....
 
Alto