Workflow con Aperture

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
ieri sera preso dalla voglia di "cambiare" ho installato Aperture. Mi piace di più rispetto a Lightroom perchè è più semplice e mi spinge quindi a fare meno modifiche drastiche alle foto.
Oggi sono quindi andato a fare delle foto in centro per testare il workflow che avrei con Aperture e mi ci sono trovato benissimo. Unica cosa: non ho idea di come organizzare l'archivio,
Ora spiego meglio:
con LR inserivo la scheda CF, poi direttamente da programma facevo inserire in una determinata cartella le foto in Raw. Poi, una volta modificate le foto, le esportavo in Jpeg sempre nella cartella creata all'inizio.

Esiste una cosa simile anche im Aperture? Oppure devo prima trasferire le foto nella cartella sulla Scrivania e poi da lì le importo?

Grazie mille,
Matteo ;)

frinodavide McMartin regggae1095 Harma (non so se siete ancora Mac user, fatemelo sapere ;) )
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Si,io collego la macchina al mac e poi la vedo direttamente su aperture...ho impostato il mac in modo che al collegamento apre direttamente "importing",scelgo dove caricare i file o creo un nuovo progetto e via.
Io carico anche i file sul mac perchè tengo i raw originali ma per lavorare non ce n'è bisogno,oltretutto con aperture puoi scegliere un programma secondario con cui lavorare in parallelo,io ad esempio ho affiancato PS perchè alcune funzioni non le ho su aperture e quindi al momento giusto clicco sulla foto e poi su "edit with" e faccio il lavoro senza esportare la foto.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Si,io collego la macchina al mac e poi la vedo direttamente su aperture...ho impostato il mac in modo che al collegamento apre direttamente "importing",scelgo dove caricare i file o creo un nuovo progetto e via.
Io carico anche i file sul mac perchè tengo i raw originali ma per lavorare non ce n'è bisogno,oltretutto con aperture puoi scegliere un programma secondario con cui lavorare in parallelo,io ad esempio ho affiancato PS perchè alcune funzioni non le ho su aperture e quindi al momento giusto clicco sulla foto e poi su "edit with" e faccio il lavoro senza esportare la foto.
Ok.. grazie
Quindi tu colleghi la macchina (oppure io inserirei la CF), poi nella schermata di import cosa selezioni per trasferirle direttamente in una cartella?
Ma dopo, se le foto le salvo là, Aperture me le terrà in memoria?

Matteo
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Quando clicchi su import ti si apre una finestrina con l'hard disk,la scrivania e i dispositivi collegati,scegli quello che ti interessa e ti visualizza tutte le foto al suo interno,selezioni tutto o quello che vuoi importare e lanci il tutto...ovviamente dopo aver scelto la destinazione (progetto esistente o nuovo).
Aperture alla fine ti chiederà se vuoi cancellare o lasciare le foto dalla macchina,quelle importate invece vanno a finire nella libreria di aperture fino a quando non le cancelli.
Il motivo per cui io tengo gli originali,oltre ad una futura rielaborazione è dato dal fatto che se cancelli per errore una foto dal tuo progetto molto spesso la perdi perchè il cestino di aperture non è molto funzionale e molto spesso non ci ritrovo quello che butto quindi non rischio...nel caso butto i raw quando ho esportato la foto finita.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Quando clicchi su import ti si apre una finestrina con l'hard disk,la scrivania e i dispositivi collegati,scegli quello che ti interessa e ti visualizza tutte le foto al suo interno,selezioni tutto o quello che vuoi importare e lanci il tutto...ovviamente dopo aver scelto la destinazione (progetto esistente o nuovo).
Aperture alla fine ti chiederà se vuoi cancellare o lasciare le foto dalla macchina,quelle importate invece vanno a finire nella libreria di aperture fino a quando non le cancelli.
Il motivo per cui io tengo gli originali,oltre ad una futura rielaborazione è dato dal fatto che se cancelli per errore una foto dal tuo progetto molto spesso la perdi perchè il cestino di aperture non è molto funzionale e molto spesso non ci ritrovo quello che butto quindi non rischio...nel caso butto i raw quando ho esportato la foto finita.
Perdona il ritardo ma internet mi sta giocando brutti scherzi...
Comunque, un workflow adatto potrebbe essere così?

-Inserisco la CF
-Copio tutti i Raw dalla scheda sul Mac
-Importo le foto dalla cartella appena creata sul mac (o su di un hd esterno) su Aperture
-Modifico le foto
-Esporto le foto nella cartella di prima

Matteo ;)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
-Inserisco la CF
-Copio tutti i Raw dalla scheda sul Mac
-Importo le foto dalla cartella appena creata sul mac (o su di un hd esterno) su Aperture
-Modifico le foto
-Esporto le foto nella cartella di prima

Non devi necessariamente copiare le foto in una cartella sul mac o hard disk,puoi importarle direttamente nella libreria di Aperture e lavorarci sopra,io lo faccio esclusivamente perchè mi tengo gli originali.
Alla fine sopiarle sul mac o nella libreria di itunes come tempo
Per quanto riguarda l'esportazione delle foto finite le metti dove vuoi...io ho un hard disk esterno dove le conservo e le metto li,te le metterai dove di solito le mettevi con il programma che usavi in precedenza.
A differenza di Itunes che va a recuperare i file audio ogni volta che lo avii,aperture crea una sua libreria indipendente e quindi non ha bisogno dei file sempre nella solita posizione...ovviamente non devi mai cancellare la cartella "aperture" nella libreria di sistema,ma quello vale per ogni programma.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Non devi necessariamente copiare le foto in una cartella sul mac o hard disk,puoi importarle direttamente nella libreria di Aperture e lavorarci sopra,io lo faccio esclusivamente perchè mi tengo gli originali.
Alla fine sopiarle sul mac o nella libreria di itunes come tempo
Per quanto riguarda l'esportazione delle foto finite le metti dove vuoi...io ho un hard disk esterno dove le conservo e le metto li,te le metterai dove di solito le mettevi con il programma che usavi in precedenza.
A differenza di Itunes che va a recuperare i file audio ogni volta che lo avii,aperture crea una sua libreria indipendente e quindi non ha bisogno dei file sempre nella solita posizione...ovviamente non devi mai cancellare la cartella "aperture" nella libreria di sistema,ma quello vale per ogni programma.
Anche io voglio tenermi i Raw originali ;)

Perfetto, grazie mille di tutto!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Ok,allora intasa anche tu il mac come faccio io :corna:
Due hard disk esterni,uno con gli originali e le foto finite e uno solo con le foto finite,più ovviamente quelle sul mac...una volta ho perso tutto e quindi non si sa mai :morto:
Ahahaha un giorno sarò intasato anche io come te :p
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi dispiace non esserti d'aiuto, ma ho abbandonato Aperture praticamente dall'inizio; sono troppo abituato alla UI di LR, e purtroppo non ho il tempo per imparare bene un altro programma di PP

sorry
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
mi dispiace non esserti d'aiuto, ma ho abbandonato Aperture praticamente dall'inizio; sono troppo abituato alla UI di LR, e purtroppo non ho il tempo per imparare bene un altro programma di PP

sorry
Nessun problema.
Grazie della risposta e scusa del disturbo!

Matteo ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Personalmente tengo due librerie: apro aperture, tengo cliccato su "alt" e scelgo la libreria che ho nominato "raw" e da li ho i progetti ai quali lavoro o creo cratelle dove inserire i nuovi raw da lavorare.
NB: Queta libreria la tengo su un HD esterno da tre tera (WD3T fireware800 lo trovi sul sito apple in accessori) collegato al mac con cavo fireware 800, i raw li lavoro sempre su hd esterno super veloce, non perdo velocità e non utilizzo l'HD del mac).
Fatto questo li esporto in JPG su una cartella sulla scrivania, apro con "ALT" la cartella "library.aperture" dove tengo tutti i miei "jpg" orgnaizzati per cartelle e album ed importo. Questa libreria sta sull'HD del mac, ha solo file in jpg per questo non costa nulla tenerla li.
Ecco uno screen di come è organizzata la mia libreria JPG
2.jpg
 

Allegati

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Fantastico, grazie mille anche a te :D
Una bella gestione, ma di sicuro abbastanza dispendiosa...!

E invece, come é meglio tenere organizzati i progetti? Secondo le date degli eventi oppure secondo tema delle foto?

Matteo
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Fantastico, grazie mille anche a te :D
Una bella gestione, ma di sicuro abbastanza dispendiosa...!

E invece, come é meglio tenere organizzati i progetti? Secondo le date degli eventi oppure secondo tema delle foto?

Matteo
Secondo il tema senza dubbio ;)
 
Alto