Workshop P2L ritratto in studio - Tivoli 2016

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In compagnia di @cronos80 @Emanuele @tommy__76 con la direzione di @Nomed e la bella presenza di @lalla (Alessandra Basile) abbiamo partecipato al Workshop di P2L nella sede di Tivoli dove abbiamo appreso le nozioni base sulla fotografia in studio particolarmente sulla gestione dei flash a slitta (alias cobra) con i vari set base di luci e varie tipologie di modificatori.
Ho appreso nuove nozioni sulla teoria che finora mi erano rimaste ostiche da assimilare, e provato per la mia primissima volta la fotografia in studio.
Invito i miei compagni a postare qui i loro scatti tanto per tenerli raccolti tutti insieme.
Queste sono le mie versioni.
Unico neo (grossissimo NEO) ho dimenticato di settare la macchina su raw quindi ho scattato tutte le mie foto in .jpg normal :bash::bash: (impostazione residua del giorno prima intento a fare prove con la macchina!!!) spero siano apprezzabili qualitativamente (ho fatto una gran sudata quando era il mio turno di scattare :p)



Alessandra Basile
by Roberto Bonomini, su Flickr


Alessandra Basile
by Roberto Bonomini, su Flickr
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Molto belle Roberto, mi piacciono le pose di lalla e la conversione che hai adottato.
La prossima volta vedrò di esserci anch'io!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi piace molto la resa del bianco e nero, dovrei sperimentare di più anche io in questo senso, non riesco mai ad abbandonare i colori! :p

Della prima fotografia mi piace come hai raccolto la posa e anche l'ombra direzionata così in diagonale è bella. Visto che ci sono elementi geometrici verticali e orizzontali potresti provare a raddrizzarla e ritoccherei in postproduzione quei puntini bianchi di sverniciatura sulla parete.

Della seconda mi piace molto la posa e il tipo di illuminazione. La mano in ombra è perfetta, quella in luce invece forse è un po' troppo luminosa, in postproduzione si potrebbe scurirla un filo per non rubare attenzione al viso e come posa il gomito forse un po' piegato e la mano un po' più esterna.
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Sempre affascinante il bianco e nero, condivido il fatto che dovevo mettere la mano sinistra diversamente, mea culpa!
con gli aggiustamenti che ti hanno suggerito saranno ancora più affascinanti :cool:

Ps: la camicetta in bianco e nero è stupenda!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Molto belle e curate sia nella compo che nella conversione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Correzione della luce sul braccio in vista della seconda foto postata...per la posa della mano e del braccio non ce posso fà gniente :giggle:



Alessandra_Basile4
by Roberto Bonomini, su Flickr
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ed ecco le mie, come il mio solito sto condividendo una serie completa a @lalla sarà lei a scegliere quelle che le gradisce se c'è una cosa che ho imparato che quasi sempre ciò che piace a me non piace agli altri, quindi dovrà lavorare anche lei!
L'esperienza è stata molto positiva ed ho imparato tanto e sono rimasto colpito dall'assoluta facilità con cui @Nomed lanciando in aria 4 flash riesca a costruire bellissimi set!
Lo ringrazio anche delle tante finezze sulla posizione degli ombrellini mi sono registrato tutto a mente!
ringrazio anche i compagni di avventura @cronos80 interessante la sua visione "architettonica" dei ritratti, @bobol che ti tira fuori questi bellissimi BN ed @Emanuele che se non inizia a postare lo picchio!!

20160917-16-2719-FTM_5372 by Andrea Tomasso, su Flickr

FTM_5347 by Andrea Tomasso, su Flickr

20160917-16-2637-FTM_5370 by Andrea Tomasso, su Flickr

20160917-16-2209-FTM_5361 by Andrea Tomasso, su Flickr

20160917-17-4302-FTM_5387 by Andrea Tomasso, su Flickr

20160917-17-4409-FTM_5389 by Andrea Tomasso, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Grazie carissimo, le sto guardando e con calma sceglierò quali usare per il mio portfolio! complimenti ancora :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
OPS nessuno si è accorto che mancano tutti gli schemi luce :giggle: stasera provvedo :timido:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:giggle: non saprei....forse sarebbe più indicata "visione ingegneristica" ma non so a cosa si riferisce Andrea
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
:confuso::confuso::confuso: Che caxxate ho detto? Non mi ricordo più :doh:
:rotfl::rotfl::rotfl:
mi riferisco alla posizione in perfetta simmetria in cui hai piazzato i soggetti... ma mi accorgo solo ora che le foto sono in un altro post!!!
 
Alto