x-fujinon 50mm 1.9

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Salve a tutti.
Ho riesumato la vecchia Fuji STX-2 analogica di mio padre. Gli obiettivi sono ancora perfettamente funzionanti e nello specifico sono un x-fujinon 50mm 1.9 ed un Vivitar 70-210mm 1:4.5-5.6
Volevo sapere se posso utilizzarli sulla mia Canon 700d ed, eventualmente, quale anello adattatore acquistare. Inoltre, cosa ne pensate voi di questi due obiettivi?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Le ottiche Fuji sono ottiche buone, ma il tuo problema è un altro; primo trovare adattatori da Fuji a Canon per utilizzare poi le ottiche manualmente, dalla messa a fuoco, alla regolazione del diaframma e al rispettivo tempo di esposizione, cosa significa tutto questo? che tu inquadri il soggetto, poi metti a fuoco, quindi devi impostare il diaframma in base al tempo di esposizione e chiudere manualmente il diaframma, re-inquadrare (l'immagine sarà più o meno scura a seconda del diaframma) e scattare, questo potrebbe andare bene per una fotografia a un monumento , ma se devi fare fotografie a soggetti che si muovono, sono dolori, non saprei dirti su che percentuale arriveresti a buttare nel cestino gli scatti sbagliati.
Un consiglio, tieniti la Fuji e le ottiche ... caso mai volessi farti un rullino analogico e se proprio cerca delle ottiche con attacco Canon sui vari mercatini o sulla baya che spendi gli stessi soldini per un adattatore.... ammesso di trovarlo.
:ciao2:Buon Natale
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Credevo fosse molto più semplice...
La ringrazio per le delucidazioni :)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
ma anche no, un'adattatore senza fuoco sta sui 5-10, sarebbe ottimo per iniziare a capirci meglio di esposizioni, perchè sarai obbligata a scattare in manuale, dato che il diaframma non lo metti via software ma via ghiera, stessa cosa aumenterà il tuo sesto senso nella messa a fuoco manuale..
E per l'appunto 49luciano io scatto benissimo foto con impostazioni manuali correggendo fuoco e diaframma da ghiera, senza problemi.

adesso non ho ben cercato che adattatore ti serve inizialmente credevo che il semplice EOS-FX funzionasse, ma da alcune ricerche sembra che debba usare il QBM EOS

insomma ci dovresti dire che attacco hanno, m42 probabilmente a vedere dal vivitar..
aspetterei qualcuno più esperto di me :]
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Attacco baionetta pentax, se fossero stati 42x1 la situazione sarebbe stata più semplce ma dubito che possa trovare facilmente pentax/canon, a meno che trovi casualmente chi ce l'ha e non lo usa, certamente lo trovi su Amazon, il costo sui 15€, la spesa è poca ma resta sempre il fatto che sia la messa a fuoco che il diaframma è manuale, vada per la messa a fuoco ma .... se c'è un sole che cuoce le uova e chiudi il diaframma a 16/22 e non vedi più nulla , che gusto ci trovi a cercare di indovinare lo scatto?
Poi dobbiamo sapere che non è possibile utilizzare adattatori con chip, quindi anche l'esposizione deve essere calcolata prima, secondo me.... è molto più ragionevole cercare ottiche di terze parti sulla baya dove con poco più del costo di un anello si possono trovare ottiche con attacco canon,
Ovviamente questi sono i miei pensieri, e rispetto quelli di altri, ma se non sei più che abituato a lavorare in manuale butti anche i pochi € senza avere risultati.
:ciao2:ciao, ciao.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
mah insomma, lenti automatiche eos, non si trovano "a pochi euro in più degli adattatori.."
per l'appunto il PK- EOS sta sui 7€ quello tutto in alluminio..

e a 8€ dal regno unito se proprio non lo si vuole comprare dall'oriente..
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
è molto più ragionevole cercare ottiche di terze parti sulla baya dove con poco più del costo di un anello si possono trovare ottiche con attacco canon,
Stiamo parlando di utilizzare un Vivitar 70/210, e di un fuji da 50mm, non credo di aver detto che si trovano ottiche automatiche Canon a pochi €, comunque "fotovideocri" ha chiesto un consiglio, ne ha avuti due, il mio e il tuo, saprà decidere....
E stiamo cmq sempre disquisendo su ottiche datate e manuali.
di nuovo ciao.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
non credo di aver detto che si trovano ottiche automatiche Canon a pochi €
ehm a me pare di si XD

se proprio cerca delle ottiche con attacco Canon sui vari mercatini o sulla baya che spendi gli stessi soldini per un adattatore

Riguardo la "vintage" in generale, anche per esperienza le lenti dal 1970 in poi erano fatte "per durare" e se non hanno funghi o graffi, sono una vera bomba come ottiche, ovviamente tutto dipende dal range di prezzo e dalla gamma a cui erano messe, facile dire che il vivitar fà schifo, ma magari all'utente che ha posto la domanda aiuterà a formarsi perchè mettere a fuoco a 210mm 5,6 ci vuole una bella abilità :levita:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Chiudo comunque qui la discussione,
precisando però che ottiche con attacco Canon, è diverso dal dire ottiche Canon, personalmente ho Nikon e trovo ottiche con attacco Nikon a 25/30€ fra cui un tokina 70/210 e un Tamron 80/200 che uso in automatico, meno, ovviamente la messa a fuoco, e se mi rileggi consiglio appunto la ricerca di terze parti, ma più che consigli all'interessata, sembra che tu voglia contestare le mie affermazioni, e non ne capisco il motivo, il forum è una piazza dove si deve portare l'esperienza a chi sta nella piazza, da non confondere con il bar dello sport che è frequentato da soli responsabili tecnici, (in Italia abbiamo ben 60.000.000 allenatori della nazionale di calcio).
Riciao e spero che la nostra fotovideocri abbia le idee chiare.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ragazzi, state Bbboni che sono solo pezzi di metallo e vetro :-D

Per fare fotografia i vecchi vintage, soprattutto su una piccola aps-c (con pentaspecchio) sono un pugno nello stomaco MA per quello che costano gli adattatori imho vale la pena sperimentare qualcosa di nuovo.

@49luciano purtroppo o per fortuna Canon ha cambiato baionetta in tempi recenti con il passaggio alle ottiche autofocus, al contrario Nikon ha mantenuto la sua baionetta.
In poche parole gli obiettivi pre 1989 (vado a memoria, non bastonatemi) hanno l'attacco FD, tutti i "nuovi" EF autofocus se li fanno pagare se hanno una qualità anche solo decente.
Pensa che il Canon 50mm 1.8 prima versione usato costa più dell'attuale nuovo! :aehm:
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
io ho trovato il fd 50 1.4 a 50€ non sò quanto costi il nuovo "eos-ef", ma son leggende metropolitane il vintage conviene moltissimo :]
Vatti a vedere i Zeiss e Leica e molti altri miti nascosti tipo i Voighlander e fotocopie di questi (russi), ormai con un paio di centoni ci si prende i migliori obiettivi del vintage, quando ad oggi per un valido bisogna spenderci almeno il doppio
nikon sul vintage andava forte, e canon era abbastanza mediocre..
La qualità dei vintage è molto alta comparata al prezzo/prestazioni che danno, quando nell'età attuale per aver qualcosa di buono bisogna spendere veramente tanto.
comunque tenete il sangue al freddo, nessun problema spero che i miei post non vengano visti come flame, perchè non lo erano assolutamente ma era intenzionato a chiarire la faccenda all'autore del topic.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
io ho trovato il fd 50 1.4 a 50€ non sò quanto costi il nuovo "eos-ef", ma son leggende metropolitane il vintage conviene moltissimo :]
Nota di servizio l'adattatore FD-EF comprende un aggiuntivo ottico visto che il tiraggio dei primi era minore degli attuali EF.
Leggasi: non vale la pena a meno di obiettivi particolari con adattatori di alto calibro.

In ogni caso taggo @Aries Mu come massimo esperto del lato oscuro di tutto il forum :D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ragazzi, io ho acquistato obiettivi vintage. Gli FD richiedono una lente correttiva e non vale la pena comprlarli, a meno di non avere l'adattatore originale che canon offrì gratuitamente ai suoi clienti quando fece il passaggio. Ma pare si tratti di oggetto rarissimo e carissimo. Io ho comprato obiettivi con attacco a vite m42 e con l'adattatore dotato di chip per l'autofocus vi dico che si può usare. Certo non per fare foto che richiedono tempi di scatto immediati, ma per il resto sì. Consiglio ottiche fisse perché è già abbastanza concentrarsi sul fuoco.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho una mirrorless Sony, quindi sono un caso a parte, visto che le piccolette Sony sono la cuccagna dell'adattamento per ottiche vintage. Non conosco i problemi di adattamento con le canon, ma posso dirti che l'acquisto di un ottica vintage è conveniente e ti permette di toglierti grandi soddisfazioni. Non sono affatto semplici da usare, ci vuole pazienza e allenamento, ti capiterà di buttare un sacco di scatti, ma imparando a conoscerle ne butterai di meno...
Io ho sia ottiche da ritratto (Minolta Rokkor 50 mm e 55 mm f1.7 e 45mm f2.0) che un tele (tokina 80-200mm f 4), e in arrivo ho un macro miniwide 35 mm f 2.8. Certo, con queste ottiche fare street fotography non è facile, ma non impossibile.
Ecco alcuni esempi fatti col 55 mm f 1.7:
Sbandieratrici by Andreaserafini1985, on Flickr

Cellulare e bistecche by Andreaserafini1985, on Flickr

L'assiolo by Andreaserafini1985, on Flickr

Questa invece è fatta col Tokina a 200 mm:

Nuovi dinosauri by Andreaserafini1985, on Flickr
 

fotovideocri

Esperto
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon 700D
Sesso
Femmina
Vi ringrazio uno ad uno per i vostri consigli, cercherò di rileggerli per bene e farmi un'idea mia. Vi ringrazio ancora per la gentilezza e le informazioni dettagliate.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Nota di servizio l'adattatore FD-EF comprende un aggiuntivo ottico visto che il tiraggio dei primi era minore degli attuali EF.
Leggasi: non vale la pena a meno di obiettivi particolari con adattatori di alto calibro.

In ogni caso taggo @Aries Mu come massimo esperto del lato oscuro di tutto il forum :D
Simo, Argon ha una mirrorless, una Nex-7 se non vado errato, ergo per lui il problema dell'anello adattatore con lente correttiva non si pone! ;)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Simo, Argon ha una mirrorless, una Nex-7 se non vado errato, ergo per lui il problema dell'anello adattatore con lente correttiva non si pone! ;)
No no, infatti lo specificavo per l'utente che ha aperto il topic e ha una Canon 700D.
E' meglio spiegare tutto che se poi compra qualcosa che non può montare ci viene a cercare a casa :furtivo:
 
Alto