X-PRO1 - Pour Parler

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Da niubbo, in internet, ho letto le caratteristiche di questa macchina.
A me ha suscitato un notevole interesse.
Ma sarei curioso di avere qualche considerazione dagli ipertecnici che affollano questo forum.

Grazie mille.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Anche io sono rimasto "bloccato" dal costo, si si bloccato, un dolore lancinante alla mano del portafogli.
Poi c'è il problema ottiche. Sono solo quelle tre?
Un po' pochine.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Anche io sono rimasto "bloccato" dal costo, si si bloccato, un dolore lancinante alla mano del portafogli.
Poi c'è il problema ottiche. Sono solo quelle tre?
Un po' pochine.
volendo si possono montare un sacchissimo di ottiche, previo acquisto di adattatore...ma vedrai che a breve il mercato vedrà l'arrivo di numerose lenti fatte ad hoc per queste macchine.
A quanto si dice in giro questo genere di macchine è il futuro della fotografia, nikon e canon ( ma anche altre come sony e fuji) lo hanno capito da un po' e si stanno organizzando...;)
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
In effetti mi piace molto anche la Nikon 1.
vabè ma comunque ora non paragoniamo queste a delle reflex vere e proprie...diciamo che hanno dalla loro dei vantaggi e le reflex ( ancora per ora ) ne hanno altri....non si possono paragonare come strumenti ( allo stato della tecnologia attuale )...
io per ora sono ancora a favore del sistema reflex che, ad oggi, ripeto, è ancora notevolmente più potente di questi apparecchi...però un domani chissà, magari potrei andare anche io in giro con uno di questi leggerissimi aggeggi...:D
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
No no, non intendevo paragonarle alle reflex.
Anche perchè attualmente non credo che possano adottare un sensore FF con quelle piccole dimensioni.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
No no, non intendevo paragonarle alle reflex.
Anche perchè attualmente non credo che possano adottare un sensore FF con quelle piccole dimensioni.
Bè, non è vero. C'è la LEICA che fa macchine FF in dimensioni pari a quelli di una mirrorless...però parliamo di macchine da 7000 euro ( si, tre zeri, non ho sbagliato a scrivere) ma lì il prezzo è funzione di più variabili in quel caso, in primis il prestigio del marchio....
in quel caso come prestazioni siamo mooolto in alto, ma ancora anche in quel caso, ci sarebbero reflex superiori ( almeno per ora)...
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
:sbav: azz la Leica. Non usciamo dal seminato. :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La X-Pro 1 ha un sensore da fare invidia alle moderne reflex!
Realizzato non so con quale diabolica tecnologia, riesce a mantenere gli alti iso meglio delle reflex pro!
Questo, però, è quello che ho letto in giro... non ho mai avuto il piacere di provarne con mano una (e per fortuna direi... altrimenti mi sarei venduto qualche organo pur di comprarla... lo so già! :p ).
E poi... vogliamo mettere lo stile?
Che macchina fotografica ragazzi! :p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La X-Pro 1 ha un sensore da fare invidia alle moderne reflex!
Realizzato non so con quale diabolica tecnologia, riesce a mantenere gli alti iso meglio delle reflex pro!
Questo, però, è quello che ho letto in giro... non ho mai avuto il piacere di provarne con mano una (e per fortuna direi... altrimenti mi sarei venduto qualche organo pur di comprarla... lo so già! :p ).
E poi... vogliamo mettere lo stile?
Che macchina fotografica ragazzi! :p
Ecco, organizziamoci per "provarne" una... :furtivo:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La X-Pro 1 ha un sensore da fare invidia alle moderne reflex!
Realizzato non so con quale diabolica tecnologia, riesce a mantenere gli alti iso meglio delle reflex pro!
Questo, però, è quello che ho letto in giro... non ho mai avuto il piacere di provarne con mano una (e per fortuna direi... altrimenti mi sarei venduto qualche organo pur di comprarla... lo so già! :p ).
E poi... vogliamo mettere lo stile?
Che macchina fotografica ragazzi! :p
si francè ma mò non esageriamo...
è vero che ha un sensore "innovativo" però a competere con le super ammiraglie io non ce la vedo mica !!!!!!
è un "semplice" sensore senza filtro passa-basso, che permette con un sistema di diversa gestione del sensore una migliore gestione dell'immagine nel sensore stesso...
ho letto le caratteristiche ...ottime, ma non al livello di reflex ammiraglie !
questo per dire che io la vedrei come un'ottima macchina da street ( direi la macchina ideale dato il peso e l'aspetto)...e forse da ritratto...stop...per altri generi non è adatta in quanto ci sono reflex molte volte meglio...
rispetto alle ammiraglie "pecca" in :
-megapixel ( so che non sono fondamentali, ma in alcuni generi, parlando a livello PRO, servono molti megapixel, scoccia dirlo ma è la verità)
-tempi minimi
-tempo di sicro flash scarsissimo ( la mia d90 è meglio )
-mirino ottico scarso
-scarsa autonomia ( circa 300 scatti contro i circa 900 per esempio della mia d90)

questo appunto per dire che secondo me non può ancora competere con le reflex....magari in alcuni generi è un'ottima macchina, ma per altre cose non va bene...è ancora troppo limitata...;)

però secondo me come inizio non è male !!!
in futuro si prevedono grandi passi avanti in questo settore !!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
si francè ma mò non esageriamo...
è vero che ha un sensore "innovativo" però a competere con le super ammiraglie io non ce la vedo mica !!!!!!
è un "semplice" sensore senza filtro passa-basso, che permette con un sistema di diversa gestione del sensore una migliore gestione dell'immagine nel sensore stesso...
ho letto le caratteristiche ...ottime, ma non al livello di reflex ammiraglie !
questo per dire che io la vedrei come un'ottima macchina da street ( direi la macchina ideale dato il peso e l'aspetto)...e forse da ritratto...stop...per altri generi non è adatta in quanto ci sono reflex molte volte meglio...
rispetto alle ammiraglie "pecca" in :
-megapixel ( so che non sono fondamentali, ma in alcuni generi, parlando a livello PRO, servono molti megapixel, scoccia dirlo ma è la verità)
-tempi minimi
-tempo di sicro flash scarsissimo ( la mia d90 è meglio )
-mirino ottico scarso
-scarsa autonomia ( circa 300 scatti contro i circa 900 per esempio della mia d90)

questo appunto per dire che secondo me non può ancora competere con le reflex....magari in alcuni generi è un'ottima macchina, ma per altre cose non va bene...è ancora troppo limitata...;)

però secondo me come inizio non è male !!!
in futuro si prevedono grandi passi avanti in questo settore !!!
Alzo le mani dinnanzi ad una così precisa analisi Giò! ;)
In ogni caso però... nel genere street, è sicuramente un passo avanti a molte macchine!
Forse però hai ragione... per generi da "PRO"... non è affatto indicata!
Nemmeno io ce lo vedo un fotografo con una Fuji ad un matrimonio ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alzo le mani dinnanzi ad una così precisa analisi Giò! ;)
In ogni caso però... nel genere street, è sicuramente un passo avanti a molte macchine!
Forse però hai ragione... per generi da "PRO"... non è affatto indicata!
Nemmeno io ce lo vedo un fotografo con una Fuji ad un matrimonio ;)
essi, frà...secondo me è una macchina perfetta per la street...dove serve discrezione, una buona dose di potenza, senza roba eccessiva...direi proprio che guardandola bene, le caratteristiche sembrano studiate apposta per la street...
però appunto non ce la vedo per degli still life seri, o per delle foto di matrimoni ad esempio, o ancora per delle foto che coinvolgano dei flash esterni ( dove pecca di brutto direi )...
secondo me comunque qui non siamo che all'inizio....tra qualche anno davvero ci ritroveremo con dei cosetti in mano capaci di fare quanto una reflex davvero !!...:D
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
essi, frà...secondo me è una macchina perfetta per la street...dove serve discrezione, una buona dose di potenza, senza roba eccessiva...direi proprio che guardandola bene, le caratteristiche sembrano studiate apposta per la street...
in effetti sembra sia nata proprio con quella filosofia...però una delle caratteristiche fondamentali nella fotografia street è la velocità nella messa a fuoco...e qui, da quanto ho letto in internet, la X-pro1 sembra cadere in fallo (come la maggior parte delle mirrorless): purtroppo la messa a fuoco a contrasto è e rimarrà più lenta rispetto a quella a "rilevamento di fase" (cioè quella normalmente montata sulle reflex, con apposito modulo AF). Qualche casa (Olympus e Panasonic) sta cercando di inventarsi un modo diverso di mettere a fuoco, ma finora l'unico escamotage è stato quello di aumentare le fps di refresh del sensore...e a quanto pare non è sufficiente per eguagliare una DSLR, devono inventarsi qualcosa di più rivoluzionario.
 

Fasthunder

Appassionato
Registrato
31 Maggio 2012
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Il sensore oltre a non aver il filtro AA è anche dotato di filtro colore diverso dal bayer e studiato da fuji stessa per ridurre moirè e aliasing e migliorare risoluzione e colore. Hanno comunque fatto un ottimo lavoro, vedremo se sbarcheranno anche nel campo FF
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
La voglio la voglio la voglio la voglio la voglio
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Rinvigorisco la discussione per farvi sapere che ieri, all'interno di un punto vendita Euronics, ho avuto modo di tenerla tra le mani.

Non sembra nemmeno una macchina fotografica: l'ho percepita come un'estensione della volontà umana.
Questa piccoletta spezzerà tanti cuori.
Accidenti a me. E a Zack Arias, che ci va giù di oneste lusinghe.
 
S

supermariano81

Ospite
a me piace di più la x-100, oppure, piccolo per piccolo, la sony nex-3 che ho provato ed è molto ma molto buona, ha una gamma dinamica davvero estesa.

quello che non mi piace è che, bisogna farsi un corredo per queste piccole con ulteriore esborso di denaro sonante . la canon m ha un adattatore per la baionetta canon, vediamo, anche se con ottiche pesanti ste macchinette fanno sorridere.....

putroppo costano ancora troppo per i miei gusti (nex-3 a parte)
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Alto