Mirrorless XE-1 e NEX 7 a confronto

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ultimamente ho avuto modo di provare entrambe.
Alcune mie impressioni, anche se improprie, dato che fanno parte di fasce di prezzo leggermente differenti.

Ergonomia: meglio la Nex. Sulla XE-1 avevo dovuto montare il thumb-up ed il soft focus e, per quanto accettabile, l'impugnatura rimaneva sacrificata. La Nex 7 è perfetta così come sta e permette di fotografare anche in pose in cui serve un buon bilanciamento del corpo macchina.

Materiali: un quasi pareggio, considerando che le due si posizionano su fasce di prezzo differenti. La Nex tutta in lega di magnesio. La Fuji più simile alla Nex 6. In questo caso la Nex 7 appare più robusta.

Mirino: La Nex vince facile. Dimensioni e risoluzione non sono paragonabili. La Nex ricorda molto un mirino FF, per quanto elettronico, e con il suo oculare si appoggia bene all'occhio concedendo ulteriore stabilità di scatto. Quello di Fuji non mi ha mai gratificato, ma ciò va letto anche alla luce della mia maggiorata fotosensibilità che mi causava disagi fisici (con Sony non succede).

Pulsanti: l'organizzazione dei pulsanti è molto più intuitiva e semplice con la Fuji. La Nex ha bisogno di molto spataccamento per imparare come muoversi, ma dopo un paio di giorni tutto risulta semplice anche su Sony.

AF: la Nex pareggia e supera più di una reflex aps-c. Precisa e veloce nell'aggancio, adatta anche per foto d'azione moderata (bambini, partite di calcio, street, manifestazioni, ecc...). Rispetto alla XE-1, anche in presenza di luce buona, siamo lontani anni luce.

MF: al momento la Nex è superiore per quel suo focus peaking che rende addirittura divertente il focheggio manuale. Attendiamo gli aggiornamenti di Fuji.

ISO: la Fuji schiaccia impietosamente la Nex e vince 10 a 0. Qui non c'è proprio storia, anche contando che da un sensore aps-c di 24 mpx... beh, che vuoi pretendere.

JPEG: quelli della XE-1 sono meglio e si vede, anche se lo stacco non è esagerato.

RAW: perfettamente lavorabili entrambi. Di base darei una leggera preferenza a Fuji, ma non so spiegare il perché. In tal caso le prove andrebbero fatte anche a parità di condizioni di scatto e di obiettivi.

Ritardo di scatto: chi è abituato alla reflex potrebbe avere qualche problema ad avvicinarsi ai tempi di una ML. La Fuji, dal momento in cui si preme il pulsante di scatto allo scatto effettivo ha un ritardo di qualche frazione di secondo che mi urtava un pochino. Con la Nex non avverto tale disagio.

Batteria: un po' meglio la Nex. Si arriva intorno ai 460 scatti.

Accessori vari: entrambe si presentano in una bella confezione. La Nex è più curata nei dettagli. Il libretto di istruzioni sembra la versione integrale del Signore degli Anelli e spiega abbastanza bene. La cinghia per la tracolla è migliore quella Sony, anche se non di molto. Almeno non ti decapita ogni volta che la metti. Consiglio per entrambe qualcosa in neoprene. Per entrambe i software forniti a kit sono indecenti.

Kit: per chi acquista il kit (con 18-55) la Fuji vince e stravince. Il plasticotto Sony non è assolutamente adatto per supportare un sensore da 24 mpx. Il 18-55 di Fuji è risolvente oltre ogni aspettativa.

Obiettivi: Fuji ora e sempre. Anche se il 35 mm non è ultrasonico, anche se il 60 mm è lento e via dicendo, a livello di qualità imperano incontrastati. Così pure la Fuji si sta organizzando con una serie di zoom assolutamente invidiabile. Al contrario in Sony c'è il vuoto assoluto. Vuoi uno zoom? Ti attacchi. Vuoi un fisso? O prendi lo il 24 mm Zeiss (900 euro) oppure ti adatti. Io ho preso il 50 mm f/1,8 oss (stabilizzato) che è buono ma non di certo eccelso. Prenderò, forse, il Sel 35 mm di cui parlano bene... ma per il resto è la morte... salvo che tu non sia un appassionato vintage e allora, grazie al tiraggio della Nex, ci puoi montare l'iradiddio. In compenso gli obiettivi SEL sono più belli di quelli Fuji e costruiti meglio.

Video: Sony ha curato molto la parte, mentre la Fuji ha preferito tralasciare questo aspetto.

Flash: sulla Nex non posso montare direttamente i flash di Canon (non che mi serva, però...), mentre la XE-1 è compatibile.

Estetica: è più bella Fuji. La Nex sembra una scatola di sardine, ma, dopo un po' che la si usa, ci si fa piacere anche il corpo macchina ribattezzato "Nostromo".

Ultima considerazione personalissima.
Nell'utilizzare Fuji avevo sempre un po' il rimpianto di lasciare a casa la reflex, cosa che non mi succede con la Nex, che, fino ad ora, non mi ha mai lasciato l'amaro in bocca (oh, la uso da tre giorni... magari fra due ore cambio idea :D).
Ora aspetto qualche mese. Se vedo che la cosa può funzionare potrei iniziare a vendere buona parte del corredo Canon e prepararmi economicamente all'avvento NEX FF.

Prendete il confronto come spassionatamente personale. Spesso sopraggiungono elementi talmente soggettivi che è difficile giudicarli in chiave universale.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Io attendo un mesetto, poi passo nella sezione mercatino :p
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Grazie tante paolo :)
Appena ho tempo lo leggo con calma (mi interessa proprio l'argomento visto che vorrei passare a mirror)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Torniamo seri..

Tu hai nex 7 ora e un bel pò di lenti canon, di qualità anche. Perchè non consideri seriamente di prendere l'adattatore metabones? Su canon mantiene anche l'autofocus.

Da quello che ho visto io in giro di allarga la focale di 0.75, ti aumenta l'apertura di 1 stop e ti migliora pure l'mtf.
Ci mette su un 40 stm..un 28 e già sei bello coperto e luminoso dal lato wide..
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Torniamo seri..

Tu hai nex 7 ora e un bel pò di lenti canon, di qualità anche. Perchè non consideri seriamente di prendere l'adattatore metabones? Su canon mantiene anche l'autofocus.

Da quello che ho visto io in giro di allarga la focale di 0.75, ti aumenta l'apertura di 1 stop e ti migliora pure l'mtf.
Ci mette su un 40 stm..un 28 e già sei bello coperto e luminoso dal lato wide..

Effettivamente il metabones è la prima cosa che ho guardato, però degli obiettivi che ho ora potrei montare solo il 50 mm f/1,2 (dovrebbe diventare parecchio affascinante), sempre se si vuole stare in dimensioni proporzionate al mezzo. Il 28 (o 24 che sia) li dovrei prendere apposta e, alla fine, arriverei a spendere come uno Zeiss 24 mm f/1,4 + SEL 35 mm f/1,8 oss.
Il 40 mm ce l'ho ma lo usa Orny (e non mi piace troppo).

L'adattatore per Canon è una spesa che di certo farò. Devo farmi chiarezza, però, se voglio improntare su quello il corredo mirrorless oppure no, ma non intravedo in me troppa spinta su questo versante.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
a quanto la vendi? :troller:

a parte gli scherzi, questo tuo confronto mi è molto utile perchè in questi giorni sto decidendo se prendere una x100s (che non è la x-e1 ma come tipologia dovremmo essere li) oppure se prendermi una nex.
Da ciò che hai detto, tuttavia, non mi è ben chiara una cosa: se la fuji sforna file migliori, resiste meglio a alti iso, è più intuitiva e ha lenti migliori...perchè scegliere la nex? per un af/mf migliori? per l'ergonomia?
sinceramente mi sembra poco...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho dovuto prendere la Nex per forza di cose, altrimenti sarei rimasto su Fuji.
L'unica cosa che posso dire della Nex è che al limite potrei smettere di usare la reflex: faccio le stesse foto (in alcuni casi meglio) che faccio con una dslr. Con la Fuji, quando la portavo dietro, mi rimaneva sempre un po' l'amaro in bocca (parecchie foto perse, almeno per come piace scattare a me). Certo è una cosa personale.

Edit. Ad ogni modo, la vera distanza, non la vedo tanto nei files o nei raw, quanto negli obiettivi... ma anche lì ho risolto e sono contentissimo... pagando molto meno rispetto a quanto richiede la Fuji.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Io ho avuto solo Nex3 e Nex5, la 6 e 7 non le conosco di persona. Posso dire che la Fuji come qualità dei file è abbastanza superiore. Però col sistema nex ci sono molte più scelte nel parco ottiche con costi che sono un po' meno della metà che in fuji.

Cmq la fuji mi sta piacendo sempre più... così tanto che ne ho comprata una seconda come corpo di riserva :p sto ampliando anche il parco ottiche e direi che sono poco ma ottime.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Io ho avuto solo Nex3 e Nex5, la 6 e 7 non le conosco di persona. Posso dire che la Fuji come qualità dei file è abbastanza superiore. Però col sistema nex ci sono molte più scelte nel parco ottiche con costi che sono un po' meno della metà che in fuji.

Cmq la fuji mi sta piacendo sempre più... così tanto che ne ho comprata una seconda come corpo di riserva :p sto ampliando anche il parco ottiche e direi che sono poco ma ottime.

Secondo me i 3 obiettivi che usciranno di qui a sei mesi saranno davvero il completamento del sistema (23 1.4, 56 1.2, 10-24 4) aka street-ritratto-grandangolo per paesaggi, un corredo completo con minimo imgombro/peso.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Secondo me i 3 obiettivi che usciranno di qui a sei mesi saranno davvero il completamento del sistema (23 1.4, 56 1.2, 10-24 4) aka street-ritratto-grandangolo per paesaggi, un corredo completo con minimo imgombro/peso.
eh si infatti il 18 probabilmente lo vendo per prendere 10-24, anche se il 14mm fisso sembra la perfezione fatta ad obiettivo eheh
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Il solito sborone :confuso:

** Sent from the Moon **
Ho trovato l'offerta e l'ho presa al volo, voglio portarmi solo il corredo fuji in ferie e vedere come mi ci trovo. Magari dopo le ferie una la rivendo, ma per ora voglio partire al sicuro.

Se avevo una dolce metà a cui pagare un viaggio avrei rinunciato al secondo corpo macchina, ma non c'è... e faccio l'egoista :p
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ho trovato l'offerta e l'ho presa al volo, voglio portarmi solo il corredo fuji in ferie e vedere come mi ci trovo. Magari dopo le ferie una la rivendo, ma per ora voglio partire al sicuro.

Se avevo una dolce metà a cui pagare un viaggio avrei rinunciato al secondo corpo macchina, ma non c'è... e faccio l'egoista :p
Perché non ti esponi, ecco perché non c'è :D e la d800 quindi la lasci a casa?

** Sent from the Moon **
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Perché non ti esponi, ecco perché non c'è :D e la d800 quindi la lasci a casa?

** Sent from the Moon **

Hai ragione, ma non sono in un giro di amicizie o conoscenze lavorative che mi porta a conoscere gente... dovrei iniziare a fare il fotografo di cerimonie mi sa :D
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Su zmphoto mi sembrava che a caldo non si lamentassero.. Ora guardo i commenti al link che hai mandato. Grazie Paolo :)

Send by un meraviglioso angolo di mondo
 
Alto