Yashica Electro 35

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Compleanno del nonno, festa con i parenti, mi presento con la mia nuova fiammante fuji x-e2. Mia nonna la guarda e mi dice: " tuo nonno ne ha una simile che usava tanto tempo fa, la vuoi vedere?" Io preso dall entusiasmo di vedere una macchina analogica di tanto tempo fa, annuisco ovviamente. Ed ecco mi porta questa Yashica Electro 35 con un 45 mm F1.7. Premetto che sono veramente ignorante in materia, ma giuro che sono rimasto folgorato e affascinato da questa macchinetta, magari da poco valore in euro ma da tantissimo valore affettivo per mio nonno. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Tag obbligatorio per Hypereyed e chiamo anche frinodavide :D
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ottima,ben tenuta e full optional!
La electro è una compatta a telemtro sullo stile anni '70 delle varie Canon Canonet,Minolta Hi-Matic & c,offre un corpo relativamente compatto,una buona ottica luminosa e se non sbaglio quel modello dovrebbe avere anche degli automatismi sull'esposizione (non se se lavora però a TV come le Canon o se in AV).
Se la nonna te l'ha donata è un bel giocattolo per fare qualche esperimento,ci metti dentro una bella pellicola BN e vai a scattare senza paura,alla fine vedrai che come impostazione è molto simile alla Fuji con l'unica differenza che ha un vero mirino ottico con telemetro…prendi confidenza con quel tipo di MAF e non ne potrai più fare a meno!!!
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Esatto! Volevo proprio mettere una bella pellicola BN e divertirmi un po :)
Ecco come si presenta dall alto
ImageUploadedByTapatalk1385926667.375157.jpg
ImageUploadedByTapatalk1385926697.841889.jpg
Comunque sono in arrivo altre sorprese... Il suocero ha addirittura 4 macchine molto vecchie da farmi vedere :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Emozionante è dir poco !!!!!!!
Carica un rullo e scendi a scattare !!!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
A vederla sembrerebbe che la macchina lavora esclusivamente in AV con l'aggiunta della posa B e syncro flash.
Si,mettici dentro una bella 400 e vai...l'unico limite lo vedo nella sensibilità della pellicola che lavora basso,parte da 12 ma si ferma a 500,ha però la compensazione della luce di tipo classico (sole,nuvolo,al coperto).
Unica cosa che devi controllare,vistà l'età,è il vano batterie che non sia ossidato (pile dimenticate dentro)...controlla che batterie usa,qualcuna usava sempre le vecchie batterie al mercurio che hanno le stesse dimensioni delle moderne 1,5V ma erano da 1,35V.
Puoi usarle entrambe solo che con le nuove avrai una lettura sballata,su ebay e in qualche negozio si trovano le wein cell da 1,35V o degli adattaori con riduttore di tensione.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Alto