Yashica FX-70, aiutatemi pellicolari

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Salve ragazzi mi ritrovo a casa con questa macchina e vorrei scattare qualche foto.. Per farmi un Po l'idea della sensazione che si prova con la pellicola..
Il punto è che sono all'oscuro mi dite voi pallicolari.. Che pellicola comprare? Che dite a colori o bianco e nero? Devo studiare anche le funzioni x e b vediamo se trovo qualcosa nel manuale... Vi allego qualche foto...


 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Ivan!
penso tu possa cominciare con una normalissima pellicola a colori, perchè molti laboratori possono svilupparla in breve tempo... la pellicola in b/n, invece, richiede più tempo per lo sviluppo e la stampa!

per eventuali acquisti: http://www.westernphoto.it/
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
ciao Ivan!
penso tu possa cominciare con una normalissima pellicola a colori, perchè molti laboratori possono svilupparla in breve tempo... la pellicola in b/n, invece, richiede più tempo per lo sviluppo e la stampa!

per eventuali acquiati: http://www.westernphoto.it/
Ok allora oggi vado a comprare una pellicola a colori vediamo che esce.fuori hahah.. Sul manuale ho visto che devo impostare gli ISO.in base a quello che ce scritto in pellicola? O sbaglio
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
per quel che mi riguarda, diciamo una media di 25 € per 36 fotografie in formato 13x18... se non vuoi spendere per le stampe, oggi si può optare per il solo sviluppo e scansione su cd! ;)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Scansione su cd che significa che ti mettono i jpg nel cd? Perché se è così mi sta benissimo..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
certo che si, con le foto di Mantova ho fatto cosi, o meglio, ho optato anche per la scansione su cd oltre che alle stampe! bisogna però vedere se tutti i laboratori fanno cosi, e lo stesso discorso vale per i prezzi, ovviamente non tutti sono uguali! ;)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Che bella cosa ok vado a comprare la pellicola e mi informo sullo sviluppo...
Aggiornamenti fra due orette grazie Aries di avermi aiutato ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Devo studiare anche le funzioni x e b vediamo se trovo qualcosa nel manuale... Vi allego qualche foto...

La FX 70 è Automatica a priorità di diaframmi (tu imposti il diaframma e lei sceglie il tempo ) che ti viene indicato all'interno sulla scala graduata sulla destra, con un led che si illumina in corrispondenza del tempo scelto, la "funzione" X come dici tu non è nient'altro che la posizione su cui la macchina sincronizza il flash (visto che non si possono impostare i tempi manualmente lei non sa quando scatti con il flash, quindi devi dirglielo tu mettendo su X), la posizione B invece serve per gli scatti molto lunghi (tipo i notturni) finchè tieni premuto il pulsante di scatto in posizione B l'otturatore rimane aperto, appena lasci lui si chiude, altra cosa per spostare la ghiera degli ASA/ISO si deve premere il pulsantino sul dorso lato ghiera, su quel 50mm che hai i diaframmi vanno da f:2 a f:16
i tempi invece variano da 11" a 1/1.000
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Oggi ho messo auto f4 ISO 200 come da pellicola e ho fatto degli scatti... Però ho qualche problema con la messa a fuoco.. Non capisco il funzionamento del cerchio per la corretta messa a fuoco...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
fai qualche prova a "secco" senza scattare, lo stigmometro a spezzamento di immagine con corona di microprismi è il più bel sistema di messa fuoco che ci sia ... prova a dare uno sguardo a questo ...
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
fai qualche prova a "secco" senza scattare, lo stigmometro a spezzamento di immagine con corona di microprismi è il più bel sistema di messa fuoco che ci sia ... prova a dare uno sguardo a questo ...
Bravissimo ho esattamente questo cerchio hahah sei un campione ma senti una cosa allora per essere perfettamente a fuoco deve corrispondere la stessa immagine in entrambi mezze lune se non ho capito male...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
l'immagine che vedi nelle due mezzelune è "spezzata" da quella riga centrale, quando non è a fuoco non sono allineate le due metà, ruotando la ghiera di messa a fuoco tu fai "scorrere" le due metà finchè non vedi una linea dritta e non spezzata (sul punto di maf)

edit ... è quasi più difficile da spiegare che da fare .... :)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Perfetto ho capito grazie una domanda la pellicola è 200 ISO ma se faccio scatti in notturna e alzo gli.ISO che succede?
Edit : si infatti già ho testato e ho capito come funziona... :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
che butti via la foto ..... !!!! :frusta: :frusta:


NON è una digitale che puoi modificare gli iso a piacimento, in teoria si può, ma con particolari accortezze (tutto il rullo e bisogna dirlo allo sviluppatore che si è "tirata" la pellicola), ma solo una foto NON si fa :stop:
(anche perchè se tu alzi gli iso la macchina legge una sensibilità maggiore e di conseguenza modifica il tempo annullando l'operazione che tu hai cercato di fare)
per le notturne la macchina può scendere fino a 11 secondi in automatismo, se vuoi fotografare con tempi più lunghi devi usare la posa B
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ahahah oddio menomale che mi informo scusa se ti bombardo di domande a quest ora :) ma come faccio a modificare i secondi in automatismo perché io la metto.su auto...e fa tutto lei.. Scusami ma sono abituato in digitale..
 
Alto