Yashica MF-2

sappo

Maestro
Registrato
16 Novembre 2012
Messaggi
136
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ciao a tutti cercando in soffitta ho trovato questa simpatica macchina fotografica analogia anni 70 la Yashica mf 2 ho letto qualche cosa su questa macchinetta m'è sembrata interessante ho visto anche delle foto fatte da altri è qualcosa di bello penso si possa fare..

ma essendo poco pratico d'analogiche volevo chiedere a voi cosa ne pensavate di questa macchinetta

secondo voi potrei tenerla e provarci a fare qualcosa di buono è una buona macchinetta?
o è solamente un caro ricordo ma nulla di piu?? :D
avete altri suggerimenti su come poter usare questa macchinetta al meglio???

spero d'esere stato chiaro nel porvi la domanda grazie in anticipo a tutti per la risposta
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
E' sicuramente una bella macchinetta da usare per scattare qualche foto in analogico.

QUI qualche info

Di sicuro non ti permette di regolare niente, la macchina gestisce tutto da sola, però potrebbe essere interessante per te scoprire la pellicola! Magari partendo con qualche bel bianco e nero!

Non è la macchina che fa il fotografo, ma è fotografo che fa la foto!

Qualche consiglio su qualche pellicola seria:
Kodak TmaX 400 (costo circa 5€)
IlFord 125 (costo 6€)

Divertiti!
 

sappo

Maestro
Registrato
16 Novembre 2012
Messaggi
136
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
E' sicuramente una bella macchinetta da usare per scattare qualche foto in analogico.

QUI qualche info

Di sicuro non ti permette di regolare niente, la macchina gestisce tutto da sola, però potrebbe essere interessante per te scoprire la pellicola! Magari partendo con qualche bel bianco e nero!

Non è la macchina che fa il fotografo, ma è fotografo che fa la foto!

Qualche consiglio su qualche pellicola seria:
Kodak TmaX 400 (costo circa 5€)
IlFord 125 (costo 6€)

Divertiti!

Grazie mille per i consigli ci tenevo proprio a far rivivere la Yashica al meglio ed anche perchè vorrei scoprire un pò la pellicola... mi sei stato davvero di grandissimo aiuto Momix seguirò i tuoi consigli anche sulle pellicole da comprare :) ... Grazie grazie grazie grazie :D

solo se posso permettermi un altra domanda hai qualche link di siti dove poter acquistare pellicola sai vengo da un paesino tra i monti non penso di trovarle qua...grazie mille ancora :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Figurati ecco a te:

Lomography
Kodak TmaX 400
ilFord 125

ps secondo me se c'è qualche fotografo nel tuo paese è facile che abbia qualche vecchia pellicola B&W controlla le scadenze! Io ho scattato con un paio di TmaX 400 del 2010, sono uscite delle foto fantastiche!!! Se sono scaduti tira sul prezzo!!! Buona luce
 

sappo

Maestro
Registrato
16 Novembre 2012
Messaggi
136
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Figurati ecco a te:

Lomography
Kodak TmaX 400
ilFord 125

ps secondo me se c'è qualche fotografo nel tuo paese è facile che abbia qualche vecchia pellicola B&W controlla le scadenze! Io ho scattato con un paio di TmaX 400 del 2010, sono uscite delle foto fantastiche!!! Se sono scaduti tira sul prezzo!!! Buona luce
penso d'aver capito se sono scadute posso tirare sul prezzo per pagarle di meno .. però le foto che ne escono da una pellicala scaduta vanno bene sono diverse tipo come quando si usavano pellicole scadute per la lomografia diciamo che penso d'aver afferrato il concetto ;) .... ancora grazie Momix troppo gentile :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
penso d'aver capito se sono scadute posso tirare sul prezzo per pagarle di meno .. però le foto che ne escono da una pellicala scaduta vanno bene sono diverse tipo come quando si usavano pellicole scadute per la lomografia diciamo che penso d'aver afferrato il concetto ;) .... ancora grazie Momix troppo gentile :)
Mi rendo conto che rileggendo il post di prima ho scritto in un italiano davvero pessimo... Scusa ero appena sveglio :rotfl:

In linea di massima:

per le pellicole a colori scadute c'è un rischio maggiore che i colori non siano perfetti (una sorta di pellicola lomografica, come tu accennavi)

per quelle in bianco e nero sei più tranquillo! Ti dicevo ho scattato con 3 rullini TmaX400 scaduti nel 2010 e la pellicola si è conservata benissimo!

Ti dicevo, se nel tuo paesino c'è un fotografo che ha qualche vecchia pellicola scaduta, prendile se ti fa un buon prezzo! Alla fine ti devi divertire, non penso tu lo faccia per mestiere... poi se vedi che la cosa ti prende magari cominci a cercarne di più particolari e sul sito di Lomography ne trovi tantissime ;)
 

sappo

Maestro
Registrato
16 Novembre 2012
Messaggi
136
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mi rendo conto che rileggendo il post di prima ho scritto in un italiano davvero pessimo... Scusa ero appena sveglio :rotfl:

In linea di massima:

per le pellicole a colori scadute c'è un rischio maggiore che i colori non siano perfetti (una sorta di pellicola lomografica, come tu accennavi)

per quelle in bianco e nero sei più tranquillo! Ti dicevo ho scattato con 3 rullini TmaX400 scaduti nel 2010 e la pellicola si è conservata benissimo!

Ti dicevo, se nel tuo paesino c'è un fotografo che ha qualche vecchia pellicola scaduta, prendile se ti fa un buon prezzo! Alla fine ti devi divertire, non penso tu lo faccia per mestiere... poi se vedi che la cosa ti prende magari cominci a cercarne di più particolari e sul sito di Lomography ne trovi tantissime ;)
si si infatti non sono un fotografo professionista sono un fotografo della domenica un appassionato quindi penso che se becco pellicole a buon prezzo ne prendo un pò anche perche sono agli inizi con le pellicole e penso che le prime foto che farò saranno scandalose :D
ottimo :) oggi mi hai insegnato grandi cose sulla pellicola .. non vedo l'ora di divertirmi con la yashica ... grazie momix
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
si si infatti non sono un fotografo professionista sono un fotografo della domenica un appassionato quindi penso che se becco pellicole a buon prezzo ne prendo un pò anche perche sono agli inizi con le pellicole e penso che le prime foto che farò saranno scandalose :D
ottimo :) oggi mi hai insegnato grandi cose sulla pellicola .. non vedo l'ora di divertirmi con la yashica ... grazie momix
Figurati, poi quando sviluppi fammi un fischio ;)
 
Alto