YN-568ex II con Canon 1100D

apdue

Apprendista
Registrato
22 Novembre 2014
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Mi è appena arrivato il flash (yn-568ex II) ma non riesco, una volta impostato il valore F (la macchina 1100D la metto su AV) a fare in modo che il tempo di apertura dei diaframma tenga conto della presenza del flash.
Con la 1100D, da quello che ho letto è possibile adeguare il tempo di scatto in base alla presenza del flash, ma ormai le ho provate tutte senza successo.
Avete qualche suggerimento ?
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao, anch'io ho il 568, ma la velocità dell'otturatore non ha influenza sullo scatto finale quando hai il flash.

In che sistuazioni provi a scattare? Hai provato abilitando il ETTL? Così è il flash a tenere conto di quanta potenza serve automaticamente
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, anch'io ho il 568, ma la velocità dell'otturatore non ha influenza sullo scatto finale quando hai il flash.

In che sistuazioni provi a scattare? Hai provato abilitando il ETTL? Così è il flash a tenere conto di quanta potenza serve automaticamente
Falso, la velocità dell'otturatore influenza lo scatto finale! Non ha effetto sulla luce del flash in quanto troppo veloce, ma ha effetto sulla luce ambiente.
Utilizzando un'alta velocità dell'otturatore taglierai gran parte della luce ambiente e verrà ripreso solo quello illuminato dal flash.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mi è appena arrivato il flash (yn-568ex II) ma non riesco, una volta impostato il valore F (la macchina 1100D la metto su AV) a fare in modo che il tempo di apertura dei diaframma tenga conto della presenza del flash.
Con la 1100D, da quello che ho letto è possibile adeguare il tempo di scatto in base alla presenza del flash, ma ormai le ho provate tutte senza successo.
Avete qualche suggerimento ?
Come forse voleva spiegarti FaMany se vuoi regolare la luce del flash devi operare sul diaframma e non sulla velocità dell'otturatore.
Più chiudi il diaframma e meno luce (compresa quella del flash) colpisce il sensore.
la velocità dell'otturatore non influenza in nessun modo la luce del flash (che di per sè è un "flash", quindi velocissimo), ma influenza la luce ambiente.

Ti consiglio questo libro che spiega benissimo tutto l'argomento: SPEEDLIGHTER HANDBOOK
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Pink quello che dici è giusto, io parlavo in linea di massima perchè dipende tutto da cosa e dove stai scattando. Se penso alle ultime foto che ho fatto in casa con il softbox ed il flash, la mia luce ambientale non influiva la scena scattando a 100 iso.
Altro discorso invece è quando ho scattato di notte ad un matrimonio con il flash ma per non far venire l'esterno completamente nero ho comunque dovuto alzare parecchio gli iso, proprio per aumentare la luce ambientale.

Quindi la teoria OK però ovviamente ci dovrebbe spiegare in che situazione ha provato a scattare :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quindi la teoria OK però ovviamente ci dovrebbe spiegare in che situazione ha provato a scattare :)
Il problema è che la frase di apdue
Con la 1100D, da quello che ho letto è possibile adeguare il tempo di scatto in base alla presenza del flash
è concettualmente sbagliata, indipendentemente dalla macchina fotografica non adegui il tempo di scatto alla presenza del flash, ma lo regoli secondo il risultato che vuoi ottenere tenendo conto della teoria esposta sopra.
Semmai regoli la potenza del flash in base alle condizioni di luce della scena (se non sei in TTL) ma non il contrario.

Quindi non centra in che situazione ha provato a scattare, quello che vuole fare non ha senso, è tecnicamente errato.

;)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao, volevo porvi una domanda su questo flash.
Se io setto tutto comandando in slave con quindi flash off camera
non posso andare oltre 1/200 di velocita scatto, è normale?
Devo settare ulteriori cose? Non riesco a trovare un riferimento chiaro.

Grazie.


tutto con la 650d.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao. Si è normale, con il flash off Camera non puoi andare oltre la velocità di sync. Lo potresti fare tramite dei trigger wireless che supportino ETTL e HSS.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ah ecco, ci avevo pensato ma essendo i miei primi passi con il flash non avevo una cognizione reale ma solo ipotesi.
Cosa consiglieresti come trigger economici?

Grazie mille
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se prendi gli YN622-C gestisci il flash in TTL ( e credo siano i più economici TTL)
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
se prendi gli YN622-C gestisci il flash in TTL ( e credo siano i più economici con TTL)
Attenzione che TTL (o ETTL per Canon) e HSS sono due cose diverse.
Per poter andare oltre il tempo di sync dell'otturatore della macchina il flash (e il trigger) deve supportare la funzione HSS (High speed synchro).

i trigger YN622C non credo che supportino questa funzione, infatti leggendo la scheda c'è scritto: la massima velocità di sincronizzazione è 1/250ms..
Che con la 650D diventano 200ms.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si esatto per canon dovrebbero essere quelli, vorrei anche aggiungere che in questo modo hai solo il controllo TTL sia montato in camera che off camera, ma se per esempio utilizzi il flash off camera e vuoi utilizzarlo in manuale, le impostazioni le devi fare necessariamente sul flash (non puoi controllarlo dalla camera). Per fare questo devi prendere anche il trigger YN622C-TX ( che va posizionato sulla camera) ed a questo punto hai il controllo completo del flash da remoto (senza andare a smanettarci sopra ogni volta che devi impostarne i valori.
Quanto sopra è la situazione per la mia Nikon ma credo sia lo stesso per Canon
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si esatto per canon dovrebbero essere quelli, vorrei anche aggiungere che in questo modo hai solo il controllo TTL sia montato in camera che off camera, ma se per esempio utilizzi il flash off camera e vuoi utilizzarlo in manuale, le impostazioni le devi fare necessariamente sul flash (non puoi controllarlo dalla camera). Per fare questo devi prendere anche il trigger YN622C-TX ( che va posizionato sulla camera) ed a questo punto hai il controllo completo del flash da remoto (senza andare a smanettarci sopra ogni volta che devi impostarne i valori.
Quanto sopra è la situazione per la mia Nikon ma credo sia lo stesso per Canon
Attenzione a non far confusione, una cosa è il controllo remoto delle impostazioni del flash, che, come dici tu risolverebbe con l'acquisto consigliato, l'altra è l'andare oltre il limite di sync della camera con il flash staccato da essa.
Lui chiede però come andare oltre il tempo di Sync della 650D con il flash off camera.
L'unico modo è utilizzare un cavo di collegamento con il flash o come scrivevo prima, prendere dei trigger che supportino l'HSS.

:)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si in effetti @Pinku ha ragione quelli non hanno il controllo HSS.
L'articolo dovrebbe essere quest'altro YN 622 C HSS
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Capisco,

ora chiedo collegando il flash off camera in wireless attivato dal pop up il flash è settato secondo i settaggi della macchina giusto? Parlo del flash in automatico e slave non in manuale!... cioè la potenza è decisa in base ai settaggi in camera. Quando voi parlate di settaggi cosa intendete?

Perchè forse mi sta sfuggendo qualcosa! :D Scusate le domande sciocche!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il sistema TTL (Through The Lens) della camera permette di regolare automaticamente la potenza del lampo in base alle impostazioni di scatto (tempo/diaframma/ISO).
Se metti il flash off camera (in remoto) e lo comandi dal popup , il remoto è settato in manuale non dalle impostazioni della macchina, la potenza la devi impostare manualmente sul flash remoto, ecco perchè sono importanti i trigger TTL perchè trasferiscono le informazioni di scatto al flash remoto che deve essere ovviamente TTL
 
Ultima modifica:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ah ecco , ma non capivo perchè non mi faceva editare la potenza del flash. Devo riprovare forse sbagliavo dei passaggi sul flash :D il bello del principiante!
 
Alto