Yongnuo 50mm f1.8

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Salve
Riprendo questa discussione perché vorrei prendere un obiettivo per ritratti, in interni, soprattutto alla piccina che sta per arrivare.
Ero indirizzato sul cinquantino nikon,e mi sono imbattuto su questo.
Qualcuno che li ha avuti entrambi?
Considerando che il nuovo YN costa quanto un usato nikon?
Ps attualmente possiedo il 35mm 1.8.
Avvicinandomi di quel tanto che basta al soggetto in modo da riempire il fotogramma come farebbe il 50mm otterrei più o meno la stessa cosa oppure le distorsioni sarebbero così evidenti da rendere il 50ino imprescindibile?
Io ho il cinquantino e per mio figlio l'ho utilizzato, ma ho utilizzato moltissimo il 18-55. Quando i bambini sono piccoli le foto gliele fai mentre sono stesi o in braccio a qualcuno, oppure nella loro culla, in questi casi difficilmente stacchi il soggetto dalla sfondo e quindi un 85 o un 50 luminosi ti servono relativamente.
Io se non ce li hai penserei a comprare un bel paio di flash esterni (ai bambini niente luci dirette) e magari un telone per creare uno sfondo bianco, a me sarebbero stati più utili. Con il 18-55 ho scattato bellissime foto. Tieni conto che senza flash in interni è difficile, i bambini tendono a muoversi molto e quindi i tempi devono essere bassi. Altra cosa, vestilo di colori chiari e semplici oppure lascialo come mamma ha fatto e inventati sfondi carini oppure vestitini originali e diversi.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
@Doxaliber
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio.
E pensare che il 18-55 a momenti diventava un fermacarte...

certo, ottima lente. Ma vai dai 250 euro in su....
Ammazza...pensavo che essendo vintage costasse meno...Vabbè, capito,o vado di 85mm oppure tengo quel che ho come indicato da Doxaliber
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Comunque per Nikon non credo ci sia lo Yongnuo 50 1.8 (quando lo cercavo io ancora non c'era).
Anche io ero orientato per il 50 (obbligato dal modello G per via dell' AF non presente nella mia macchina D3200), poi mi è capitato il 35 1.8G a 130,00 euri e l'ho preso al volo. Concordo nel tenere quello che hai nell'attesa di prendere qualcosa di meglio.
Sull'usato meglio del 18-55 del kit mi sento di consigliarti il tamron 17-50 2.8 (avresti anche più flessibilità nelle composizioni ravvicinate), certo che anche questo usato però supera i 200,00 euro.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ammazza...pensavo che essendo vintage costasse meno...Vabbè, capito,o vado di 85mm oppure tengo quel che ho come indicato da Doxaliber
L'Helios costoso è l'85 mm 1.4, quello per i poracci come noi è il 58 mm f 2, che a più di 35 euro non è da prendere perchè è un furto. Quindi poca spesa tanta resa cerca un Helios 44-2 (58 mm f2) e vivi felice, ma per la figlia in arrivo è assolutamente inadatto...io che sono padre da poco più di un mese ti dico che i due unici pbiettivi che uso su di lui sono il 16-50 kit e il 50 1.4...il resto niente. Ti assicuro che userai moltissimo il 18-55 che per me non è mai stato un fermacarte, ma sempre una delle lenti più usate, e se vorrai sfocare di più il 35 andrà benissimo. Secondo me è meglio se risparmi e accumuli per acquisti a venire ;).

P.S.Mai usato nemmeno il flash...se non quello popup in qualche controluce.:fotografo:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
P.S.Mai usato nemmeno il flash...se non quello popup in qualche controluce.:fotografo:
Questo perché sulla tua macchina puoi salire molto con gli ISO, la mia a 800 fa già tanto rumore.
Però attento al flash, sconsiglierei lo sparo diretto in viso. Io quando non avevo il flash usavo la carta argentata per deviare la luce. Poi ho preso un flash completamente manuale (per risparmiare, quando sai cosa vuoi sai anche cosa spendere e viceversa :giggle:) e la musica è cambiata parecchio. Un flash con testa rotabile, magari due, per me fanno la differenza. Un obiettivo luminoso che sfoca tanto su un bebè invece molto, ma molto meno.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questo perché sulla tua macchina puoi salire molto con gli ISO, la mia a 800 fa già tanto rumore.
Però attento al flash, sconsiglierei lo sparo diretto in viso. Io quando non avevo il flash usavo la carta argentata per deviare la luce. Poi ho preso un flash completamente manuale (per risparmiare, quando sai cosa vuoi sai anche cosa spendere e viceversa :giggle:) e la musica è cambiata parecchio. Un flash con testa rotabile, magari due, per me fanno la differenza. Un obiettivo luminoso che sfoca tanto su un bebè invece molto, ma molto meno.
Hai ragione...io il popup l'avrò usato giusto 2 o 3 volte per foto al tramonto, per il resto ho foto anche oltre i 10000 ISO e non ho avuto problemi grazie al sensore della a6000, altrimenti avrei dovuto usare il flash esterno, che ho, ma finora non ho mai sentito l'esigenza di usare...di sera col 50 1.4, mi bastano 8000 ISO e l'f a 1.4 per avere luce diurna in foto, quindi...pace.;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
L'85 f1.8 è strepitoso! Meglio del 50 f1.8 (anche STM), che resta un bell'obiettivo. Ho sentito parlare nel thread anche del 35mm...non sono paragonabili però, perchè è un'ottica diversa per scopi diversi. Ottima anche questa però eh! Le ho tutte queste.
 
Alto