Yongnuo e Pentax

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Mi serve il vostro aiuto per capirci qualcosa.

Vorrei cominciare ad avere un kit lampista entry level e mi sarei buttato su Yongnuo perché mi consentirebbe di avere 3 flash e Trigger radio a prezzi accettabili.

Ho una pentax k50 e su amazon (http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-560-2-4GHz-Pentax-Olympus/dp/B00BBW8OQ8/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=1411127108&sr=1-1&keywords=Yongnuo) dice che questi flash sono compatibili con Pentax significa che lo stesso flash può essere usato sulle varie marche oppure devo prendere e uno specifico?
Lo stesso vale per i trigger?

Grazie.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi serve il vostro aiuto per capirci qualcosa.

Vorrei cominciare ad avere un kit lampista entry level e mi sarei buttato su Yongnuo perché mi consentirebbe di avere 3 flash e Trigger radio a prezzi accettabili.

Ho una pentax k50 e su amazon (http://www.amazon.it/Yongnuo-YN-560-2-4GHz-Pentax-Olympus/dp/B00BBW8OQ8/ref=sr_1_1?s=photo&ie=UTF8&qid=1411127108&sr=1-1&keywords=Yongnuo) dice che questi flash sono compatibili con Pentax significa che lo stesso flash può essere usato sulle varie marche oppure devo prendere e uno specifico?
Lo stesso vale per i trigger?

Grazie.
Il flash che hai messo in link è un flash manuale.
Questa tipologia di flash, molto economici, ti richiede di dover impostare "a mano" i valori di potenza, parabola, eccetera. Non avendo automatismi, quindi, è (quasi) universale. Ha infatti sotto il piedino un solo pin di comunicazione. Quello è il pin standard, che usano tutte le marche. Ho detto quasi universale perchè la voce fuori dal coro è sony-minolta, che per i flash ha un attacco tutto suo e non vuole adeguarsi agli standard internazionali.
In parole povere, posso usarlo su Pentax?
Si, puoi usarlo su Pentax, ma pure su Nikon, su Canon eccetera.
Ovviamente se, diversamente, ti interessa un flash automatico, devi cercare esplicitamente nel titolo o nella descrizione la compatibilità per Pentax. I piedini del "dialogo" con la reflex, tolto quello universale, cambiano da marca a marca e quindi un flash automatico per nikon lo posso usare in automatico solo su nikon, non sulle altre perchè i pin sarebbero disposti in maniera incompatibile. Il problema è che i flash, cosi come per tutti gli accessori, se li cerchi per canon o nikon trovi sempre tanta roba, se li cerchi per sony, pentax, altri, la ricerca diventa molto difficile perchè alcune marche non hanno proprio mai fatto la versione per pentax ad esempio...è uno dei punti fondamentali che spesso fanno preferire canon o nikon alle avversarie...ovvero l'essere riuscite ad avere un mondo di accessori che gli altri non hanno.

Per quanto riguarda i trigger, se ti interessa un modello standard (ad esempio questi, ottimi : http://amzn.to/1sCFaSz ) allora vanno bene perchè anche questi hanno lo stesso ragionamento dei flash manuali (sono trigger manuali). Se invece anche qui ti interessa un trigger automatico allora ne devi cercare con riferimento esplicito a pentax e fidati, se per i flash era difficile, per i trigger è difficilissimo trovare roba automatica per pentax che non costi uno stipendio...

Se vuoi approfondire altre nozioni sui flash tempo fa scrissi una guida a tal proposito e sul blog ci sono altre info scritte da Mario Bollani...:
http://on50mm.blogspot.it/2012/10/la-grande-guida-al-mondo-dei-flash.html
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Azz. Grazie Giorgio, non avrei potuto desiderare risposta più esaustiva.
In effetti desidero flah manuali. Un ultima domanda, se lavoro con tre flash esterni, mi servono quattro trigger come quelli che hai segnalato, giusto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Azz. Grazie Giorgio, non avrei potuto desiderare risposta più esaustiva.
In effetti desidero flah manuali. Un ultima domanda, se lavoro con tre flash esterni, mi servono quattro trigger come quelli che hai segnalato, giusto?
Ciao, allora i trigger che ti ho segnalato io sono il nuovo modello, la 2 versione dei 603 (che già erano ottimi pure loro)...
Visto che rispetto al modello "vecchio" cambia giusto una 5 euro, tanto vale comprare i modelli nuovi che hanno alcune comode migliorie...
Se lavori con 3 flash si, ti servono 4 trigger.
Essendo "transceiver" tutti e 4 possono fungere sia da trasmettitore sia da ricevitore, capiscono loro quando devono ordinare o quando devono ascoltare.
Quindi, dei 4, 1 va sulla reflex, e gli altri 3 uno per flash.
;)
 
Alto