Yongnuo YN-622N TX

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Ieri sera ho eseguito altri due test il primo di portata

Il secondo provare ad usare un flash Nikon per impostare gruppi e flash in manuale attualmente in Upload sul tubo

Nota x il test WiFi

In casa avevo la WiFi attiva e il cellulare che ho usato per la ripresa in tetering WiFi verso il router che era all' interno della camera dove era posizionata la fotocamera quindi diciamo la frequezna 2,4ghz che usano i transiscers YN-622N e anche le classiche WiFi era potenzialmente disturbata da questo flusso dati
e le batterie sulle unità non erano completamente cariche
Ma appunto ho voluto fare un test nelle peggiori condizioni infatti dentro una stanza porte chiuse
ed uscendo fuori diciamo negli schemi di luce normali queste condizioni non dovrebbero mai capitare
al max ci possiamo trovare dietro un muro o un panello riflettente/softbox quindi diciamo tutto sommato
il test di portata posso ritenermi sodisfatto :D Anche se in questa situazione la protata si è limitata a scarisi 20 metri
Magari nelle condizioni ottimali ovvero batterie totalmente cariche niente disturbi wifi
in area aperta forse supera anche i 100 metri dichiarati.

Il secondo test praticamente serve per levare il dubbio a quanti hanno in casa un flash Nikon o un unita Commander Nikon cls che comunica con la luce che possono convertire tali unita da a trasmissione luminosa a radio semplicemente mettendo sotto un YN-622N come dimosto io nel video usando un SB-910
e impostando i gruppi in manuale.

Quidni magari per chi ha un Commander tipo SU-800 puo avere il vantaggio della trasmissione radio mettendoci sotto un YN-622N senza prendere un YN-622N-TX ovviamente io non avendo nulla ho preso direttamente il modello TX :D

Spero che tali info vi siano utili
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Ecco il secondo Video

Questo test serve per levare il dubbio a quanti hanno in casa un flash Nikon o un unità Commander Nikon cls che comunica con la luce per confermare che che possono convertire tali unita da trasmissione luminosa a radio semplicemente mettendo sotto un YN-622N come dimosto nel video usando un SB-910
e impostando i gruppi in manuale.

Quidni magari per chi ha un Commander tipo SU-800
puo avere il vantaggio della trasmissione radio mettendoci
sotto un YN-622N senza prendere un YN-622N-TX

Ovviamente io non avendo nulla ho preso direttamente il modello TX :D
 

RickRock

Appassionato
Registrato
2 Luglio 2014
Messaggi
19
Sesso
Maschio
La versione TX rispetto alla classica costa meno di 5€ in più.
Per una volta, il deficit canon/nikon si appiana con poco :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi, dopo un bel po' torno anche io sul forum :) Ho acquistato da poco i 622 N e il 622 TX per i miei flash metz50 e YN568EX. Monto il tx sia su d750 che su d7000 ma niente, non riesco a connettere i dispositivi. Dove può essere lo sbaglio?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Inizia a vedere se sono sullo stesso canale e gruppo ;)
Ho risolto, in effetti era un problema di canali. Però c'è una cosa strana: se io imposto sul trasmettitore ch1 e sul ricevitore ch1 funziona. Se imposto ch1 sul trasmettitore e sul ricevitore ch1, ch2 e ch3 (tutti verdi, quindi immagino tutti attivi) allora non funziona. Come può essere? Cosa mi sfugge?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Perdonami ma non ho capito: se io seleziono (sono illuminati in verde) 1,2 e 3 non vuol dire che sono attivi tutti e 3?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Assolutamente no, i canali sono 7. Esempio di illuminazione
C1 = Canale 1
C2 = Canale 2
C3 = Canale 3
C1+C2 = Canale 4
C1+C3 = Canale 5
C2+C3 = Canale 6
C1+C2+C3 = Canale 7

Comunque nel manuale c'è scritto tutto. Conviene sempre tenerle queste bibbie e leggerle di tanto in tanto. Se hai altre domande comunque chiedi pure =)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Grazie mille, sei stato provvidenziale! :) Onestamente sono stato stupido io, di solito leggo tutto ma stavolta mi sembrava così ovvio da non leggerlo neanche. E sono stato punito! :D Grazie della lezione, prossima volta non mi farò fregare così! Posso chiederti (già che ci sono) che portata effettiva hai riscontrato nella comunicazione col flash? Limiti di distanza, oggetti nel mezzo, cose così che magari ti hanno creato problemi.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Oltre i 100 mt comincia a mancare qualche flash (dicono, io non ho mai avuto la necessità di allontanarmi così tanto). Diciamo 1 su 15-20 nulla di allarmante. Oggetti nel mezzo mai avuto problemi. L'ho testato nelle foglie con vari alberi fra trasmittente e ricevitore, mai mancato nulla.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Oltre i 100 mt comincia a mancare qualche flash (dicono, io non ho mai avuto la necessità di allontanarmi così tanto). Diciamo 1 su 15-20 nulla di allarmante. Oggetti nel mezzo mai avuto problemi. L'ho testato nelle foglie con vari alberi fra trasmittente e ricevitore, mai mancato nulla.
Pensavo di provare a far scattare una luce oltre una serranda, hai mai provato nulla del genere?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il trigger funziona con onde radio, una serranda di mezzo vale come se fosse di carta velina, non gli crea il minimo problema...
Ben ritrovato, Giorgio :) comunque va bene, devo sperimentare, non so esattamente dove sarò rispetto alla serranda, può essere che mi ritrovi pure un muro di mezzo e non ho familiarità con queste cose. Ben venga comunque!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
'Sera :D torno alla carica riscontrando un problema con il 622 tx, forse qualcuno di voi può chiarirmi la situazione. Oggi mi sono messo a fare delle prove col flash e mi sembra che questo, qualsiasi cosa imposti sul 622tx, spari un lampo sempre della stessa potenza. Credo di aver fatto tutto bene: flash impostato in ttl, canale e gruppo ci siamo...scemo io o problemi tecnici reali?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Cambia le impostazioni dal menu della reflex altrimenti le sovrascrive

Inviato dal mio LG-D802
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Cambia le impostazioni dal menu della reflex altrimenti le sovrascrive

Inviato dal mio LG-D802
Che intendi? Che impostazioni dovrei cambiare? (ps al momento tutto risolto, ha ripreso a funzionare ma non so bene perché)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sulla mia devo impostare tutti i settaggi dal menu flash esterno della reflex. Altrimenti se setti tutto da flash al momento dello scatto la reflex sovrascrive i settaggi del flash.

Inviato dal mio LG-D802
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io regolo tutto col 622tx attaccato alla reflex e lascio sui flash impostato il ttl, del resto non tocco niente.
 
Alto