YONGNUO YN622N-TX Problemi in manuale

angelvash88

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
38
Località
Reggio Emilia
Corpo macchina
D80
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!!!
Mi sto lentamente avvicinando alla foto con l'uso dei flash e ho comprato:

1 x YONGNUO YN622N-TX
2 x YONGNUO YN622N
2 x YONGNUO YN568EX

(possiedo una nikon D750)

Se imposto tutto in i-TTL tutto funziona correttamente,
Se imposto i flash in manuale e imposto su ognuno di essi la potenza e lo zoom tutto ancora funziona in modo corretto....

MA...

Quando imposto i flash in i-TTL e con il commander YN622N-TX imposto manuale e inizio a dettare per ogni singolo flash le potenze e gli zoom, il risultato non è quello che mi attendo ovvero:

Se imposto Manualmente sul flash 1/128 e ZOOM 24mm ho una foto con una certa quantità di luce, mentre se imposto il flash in i-TTL e imposto in manuale sul commander 1/128 e ZOOM 24 mm la foto che ottengo rispetto a quella di prima e di 2 stop sovraesposta.

Mi chiedevo se sbaglio da qualche parte, se devo impostare nella macchina fotografica qualche impostazione o meno.....


Vi ringrazio in anticipo!!!!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sinceramente non sono esperto, poichè ho un solo flash e non ho mai provato il commander.
Mi viene da pensare però che iTTL è una modalità automatica , ovvero la camera misura la luce e imposta la potenza del flash. Quindi anche se tu imposti il commander a 1/128 e zoom 24mm poi la fotocamera sovrascrive questi dati con quelli calcolati dalla propria lettura. Prova a controllare i dati EXIF.
Ma ti esce sempre sovraesposta? O ci sono dei casi in cui ti viene bene? Magari misuri la luce in un'area scura o con un soggetto scuro e quindi per compensare tende a sovraesporre.
 

angelvash88

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
38
Località
Reggio Emilia
Corpo macchina
D80
Sesso
Maschio
Si ma il YN622N-TX non dovrebbe "interrompere" la catena cioè se la fotocamera va in iTTL ma lui dice manuale non dovrebbe sovrascrivere quello che dice la macchina???

Allego le 3 foto che ottengo con le 3 impostazioni:

Foto 1 Tutto in iTTL
Foto 2 Flash in Manuale e ho impostato su di lui potenza 1/128 e zoom 24mm
Foto 3 Flash in iTTL e commander YN622N-TX in manuale con 1/128 e zoom 24mm

Come mi aspettavo se imposto il flash in Manuale e con il commander cerco di impostare qualcosa il flash non prende le configurazioni perché riceve le impostazioni solo se le imposti a mano su di lui, quindi deduco che lui va sempre in iTTL e la differenza dovrebbe farla il YN622N-TX.
 

Allegati

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Si ma il YN622N-TX non dovrebbe "interrompere" la catena cioè se la fotocamera va in iTTL ma lui dice manuale non dovrebbe sovrascrivere quello che dice la macchina???
Non ho trigger con me quindi non posso provare. Avevo dei trigger yongnuo tempo fa, e ricordo che con quelli non era possibile scattare in TTL, ma poco male anche perchè li presi proprio per imparare a gestire più luci senza automatismi. Quindi a prescindere ti consiglio di lasciar stare la modalità TTL e di impostare tutto manualmente.

Detto questo...veniamo alla questione ben più rilevante:
Come mi aspettavo se imposto il flash in Manuale e con il commander cerco di impostare qualcosa il flash non prende le configurazioni perché riceve le impostazioni solo se le imposti a mano su di lui,
Ho provato con il mio flash NISSIN DI866 in modalità Remote e il flash popup come master (canon 7d) e
1) se imposto il flash in modalità Manuale (Remote) posso regolare la potenza dalla fotocamera ma non lo zoom. Comunque le impostazioni della fotocamera prevalgono su quelle nel flash.
2) In TTL idem: se metto il flash a 0 e sulla fotocamera compenso a +1 le impostazioni del flash vengono sovrascritte, quindi la fotocamera ha ancora priorità.

Con i trigger ricordo che questi avevano solo funzione di triggerare, quindi dovevo comunque impostare sul flash la potenza. In molti video in cui si usano i pocket wizard tutto viene fatto tramite il trasmettitore (il mitico GAvin Hoey lo mostra in questo video dal minuto 6.30 circa, ma anche se cerchi i primi video di Mark Wallace prima che diventasse un travel photographer). Non ricordo se Carlo nei suoi video utilizza i cactus e se tramite questi è possibile settare in remoto le impostazioni del flash...
 
Alto