Yoshi

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao...bel cagnolone!!! La foto non è male ma ti faccio qualche osservazione...compo semplice, buona ma tendente al banale.....colori freddi e un po' spenti...ci sta con l'ambientazione ed il tipo di cane...ma forse la rende un po' piatta...il soggetto si stacca abbastanza dallo sfondo (e non è facile perchè i colori non aiutano in questo) ma potrebbe essere piu' efficace aumentando nitidezza/contrasto e se possibile luminsità degli occhi...sono un po spenti ed è da questi che l'osservatore deve essere colpito...

spero di esserti stato utile per qualche ragionamento....ciao
 

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
Generalmente il contrasto preferisco evitare di modificarlo.
Sugli occhi posso lavorare un po', ma se al cane non brillano e' colpa di madre natura
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
certamente ognuno ha le sue tendenze, le mi erano osservazioni piu' che altro riferite alle usuali modalità di sviluppo di questo genere di foto (animali)...riguardandola aggiungo, per il pdr, che essendo sostanzialmente un "ritratto" , forse l'inquadratura potrebbe essere piu' efficacace con un taglio della parte dx....strimgendo un po' sul soggetto e visto anche che a sx non c'è molto spazio...

rispetto alla tua risposta mi viene da dedurre che scatti con modalità automatiche (jpg) e quindi non senti mai il bisogno di adeguare il contrasto...certamente è una posizione legittima.....rispetto agli occhi, un ruolo importante è svolto dalla luce del momento che contribuisce a renderli piu' o meno luminosi o con dei riflessi...
 

Ettore

Maestro
Registrato
29 Luglio 2016
Messaggi
232
Sesso
Maschio
scatto sempre in raw, mai in automatica. semplicemente preferisco agire di piu' sulle ombre e luci lasciando inalterato il contrasto
 
Alto