Zaino monospalla o no?

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
sono in procinto di comprare uno zaino per portare la mia attrezzatura:
- canon 550d
- 18-55
- 55-250
- 50mm (a breve)

Curiosando vari negozi online, ho visto che esistono vari modelli sia monospalla che "normali"; voi cosa consigliate? Secondo me, visto che la mia attrezzatura non ha un peso così elevato potrei anche usare lo slingshot... ma chiedo il vostro parere per evitare una spesa inutile

Visto che ci sono, vi chiedo anche: a breve andrò in montagna e qualche volta piove quindi, sto cercando uno zaino che non mi crei problemi; pensavo al lowepro nella versione slingshot 100 o 200
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se vai in montagna e pensi di camminare abbastanza a lungo io ti sconsiglierei il monospalla: per quanto bilanciato e per quanto la tua attrezzatura non sia pesantissima, alla lunga la spalla ne risentirebbe..
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Se vai in montagna e pensi di camminare abbastanza a lungo io ti sconsiglierei il monospalla: per quanto bilanciato e per quanto la tua attrezzatura non sia pesantissima, alla lunga la spalla ne risentirebbe..
Hmm ok ok, altrimenti zaini a due spalle, validi, con protezione per la pioggia sotto i 100 euro si trova qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
L'attrezzatura che metteresti dentro non è molto pesante e non conosco la condizione delle tue spalle... a me dopo un po' il monospalla fa male (anche se metto più roba). Inoltre è meno stabile di uno zaino classico che sarebbe l'ideale per situazioni precarie come la montagna. :)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Prova a cercare Dakine photopack...ci fai anche snowboard...e l'interno è estraibile e utilizzabile come borsa fotografica...
Sul sito dice 150 euro ma online si trova a molto meno...
http://eu.dakine.com/p/packs/photo-packs/2012-summer/mission-photo
Ho provato un po' a cercare ma il più basso è sui 120 euro, ed è troppo... cercavo qualcosa sui 60/70 come appunto il lowepro nella versione 100 o 200

L'attrezzatura che metteresti dentro non è molto pesante e non conosco la condizione delle tue spalle... a me dopo un po' il monospalla fa male (anche se metto più roba). Inoltre è meno stabile di uno zaino classico che sarebbe l'ideale per situazioni precarie come la montagna. :)
Io abito in città quindi non faccio grosse camminate, in montagna ci andrei qualche weekend con un amico... devo vedere, come dici te, quanto e come si camminerà
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Kata 3n1 o lowepro fastpack versione aw e normale

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Kata 3n1 .............
Kata forever !!!!!!!!!!!! per amarlo basta usarlo una volta e non te ne libereresti più ... forse costa un pelino di più degli altri, ma si sa che la qualità si paga e qui ce nè tanta ....
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Io ho un monospalla vanguard.
Comodo per quanto riguarda giri brevi in cui metti e togli la reflex al volo (giro turistico cittadino) ma per roba lunga (giro in montagna) è meglio un normale zaino.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Kata forever !!!!!!!!!!!! per amarlo basta usarlo una volta e non te ne libereresti più ... forse costa un pelino di più degli altri, ma si sa che la qualità si paga e qui ce nè tanta ....
Io ho preso il kata 3n1 20 usato ma era nuovo perchè aveva ancora dentro la naftalina e il sacchettino antipioggia era ancora con il gancettino di plastica trasparente e l'ho pagato 68€. Il tripod holder penso sia molto meglio degli altri a occhio... cioè ballo un po' questo che è stra fissato bene non immagino quanto penzolerebbe con gli altri. L'unica cosa dei kata 3n1 sono: spazio eztra foto piccolissimo, non ha un porta bottiglietta e quando l'hai su è un po' più rigido degli altri nel senso non è uno zaino un po' + comune e flessibile come può essere il fastpack 200...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ho il Lowepro 300 AW ma dopo un po', a pieno carico, mi fa male la spalla... secondo me i monospalla non sono adatti per carichi eccessivi. Per il resto era molto comodo. :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ho il Lowepro 300 AW ma dopo un po', a pieno carico, mi fa male la spalla... secondo me i monospalla non sono adatti per carichi eccessivi. Per il resto era molto comodo. :)
Hai ragione .... quello che avevo prima era solo monospalla e senza neanche tanta imbottitura sullo spallaccio (14€ online in germania non garantivano certo tantissima qualità :)) per quello che sono passato a Kata che ha la funzione sia mono che "stereo" spalla :D, in effetti tirando fuori il secondo spallaccio diventa uno zaino ben bilanciato e molto comodo (anche se il 33 non si può definire piccolo)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Hai ragione .... quello che avevo prima era solo monospalla e senza neanche tanta imbottitura sullo spallaccio (14€ online in germania non garantivano certo tantissima qualità :)) per quello che sono passato a Kata che ha la funzione sia mono che "stereo" spalla :D, in effetti tirando fuori il secondo spallaccio diventa uno zaino ben bilanciato e molto comodo (anche se il 33 non si può definire piccolo)
Ma dal 20 al 22 cambiano tanto le dimensioni? Ho poca attrezzatura ma mi servirebbe per il pc...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
No Angie ... le dimensioni non cambiano cambia solo la tasca posteriore, pochissima differenza, mentre tra il 20/22 e il 30/33 c'è una notevole differenza il mio è 35 cm di larghezza 45 cm di altezza e 20 cm di spessore circa
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
No Angie ... le dimensioni non cambiano cambia solo la tasca posteriore, pochissima differenza, mentre tra il 20/22 e il 30/33 c'è una notevole differenza il mio è 35 cm di larghezza 45 cm di altezza e 20 cm di spessore circa
E ma nel Kata 22 nn ci sta il MacBook pro 13... io ho il Kata 20 ma per i viaggi mi serve uno che ci stia anche il pc. Avevo pensato al compuday photo 250

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
non lo conosco, sono andato a vedere le caratteristiche ... e se non hai molta attrezzatura potrebbe andare bene, infatti nel 22 ci sta solo un laptop da 11" , a me personalmente non piace molto per via degli spallacci da zaino puro (gusto personale), ma Lowepro è comunque una marca di qualità
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Hai ragione .... quello che avevo prima era solo monospalla e senza neanche tanta imbottitura sullo spallaccio (14€ online in germania non garantivano certo tantissima qualità :)) per quello che sono passato a Kata che ha la funzione sia mono che "stereo" spalla :D, in effetti tirando fuori il secondo spallaccio diventa uno zaino ben bilanciato e molto comodo (anche se il 33 non si può definire piccolo)
Interessevole questa cosa dello "stereo"... andrò sicuramente a vederlo. Merci. :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Eh io ho una d5100 e 18 105 e un 55 200 almeno la d5100 con attaccato il 18 105 dovrebbe starci. A me piace proprio perché sembra uno zaino nn foto ma è foto :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Alto