Zeiss Planar 50mm 1,7 su fotocamera digitale

Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
posseggo un obiettivo Carl Zeiss Planar 50mm 1.7:corna::corna::corna::corna::corna::corna::corna: (attaccato ad una Contax 139 quartz:corna: :corna::corna::corna: ) e volevo sapere se esiste in commercio qualche anello adattatore per montarlo su una Nikon D3100!
E' troppo esagerata la mia speranza?:timido:
Grazieee!!!!!

planar 1,7.jpg
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' quello che mi dicevi l'altra sera che appena chiudi un po' è una lama?

cmq se non ricordo male per Nikon adattare ottiche vintage è un pelo più complicato...e soprattutto servono aggeggi più costosi...:D
Si Filo ... tutto vero !!!!
E' la lama di cui ti parlavo !!!
:D
Detto questo , si ... in nikon gli adattatori sono un pelo più complicati ... se non ricordo male, comprende una piccola lente per correggere il tiraggio che ,oltre ad aggiungerti un fattore di moltiplicazione di focale , penalizza un pelo la qualità in generale dell'ottica ... ma non so con precisione eh , romano sicuramente saprà dirti di piu in merito !!!!

Ma perché non me la dai a me sta contax ???
Susu ... dai su ... ti peghoooooooooo !!!! :adora:
:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
In teoria si può, ma bisogna scendere a dei compromessi, Adriano Lolli propone 2 soluzioni, la prima è un anello adattatore ma solo per macro (perdita di fuoco all'infinito), ci sarebbe anche la versione con la lente per riportare la maf sul sensore (2 mm indietro, visto che il tiraggio nikon è di 1 mm in più), ma a quel punto si perderebbe quel minimo di qualità che fa la differenza, la seconda soluzione è quella di sostituire la baionetta Y/C http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3034 con quella nikon.
anche io ci avevo pensato, ma alla fine ho deciso di vendere il mio (vedi mercatino) completo della mia vecchia gloriosa yashica FR1 .... non ho proprio più tanta voglia di sbattermi ....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
In teoria si può, ma bisogna scendere a dei compromessi, Adriano Lolli propone 2 soluzioni, la prima è un anello adattatore ma solo per macro (perdita di fuoco all'infinito), ci sarebbe anche la versione con la lente per riportare la maf sul sensore (2 mm indietro, visto che il tiraggio nikon è di 1 mm in più), ma a quel punto si perderebbe quel minimo di qualità che fa la differenza, la seconda soluzione è quella di sostituire la baionetta Y/C http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3034 con quella nikon.
anche io ci avevo pensato, ma alla fine ho deciso di vendere il mio (vedi mercatino) completo della mia vecchia gloriosa yashica FR1 .... non ho proprio più tanta voglia di sbattermi ....
quindi può darmi la contax tranquillamente ... no ??
:D
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi! Credevo ci fosse uno di quegli adattatori che tu lo attacchi alla macchina, ci attacchi il vetro e via andare...vabbè, tanto è mia intenzione rimettere in funzione la Contax (con sommo dispiacere di enzo :giggle: ), appena racimolo qualche soldino.
 
Alto