Zenit TTL

D

drugo

Ospite
Salve a tutti,
ho da pochi giorni acquistato in un vecchio mercatino (ad Atene) una Zenit TTL praticamente nuova, con la sua custodia in perfette condizioni (lo trovata sotto un grosso mucchio di cianfrusaglie), presa x 20 euro :)
Ho subito comprato un rullino iso100 da 36 ed ho iniziato a scattare...
appena finito il rullino ho notato che non riuscivo a riavvolgerlo (ho sbolccato il carrello tenendo premuto il tasto di scatto ma niente), quindi l'ho riavvolto a mano aprendo la macchina al buio.
Poi avendo la macchina smontata in mano ho iniziato a divertirmi e fare le varie prove cambiando le impostazioni tempi e scattando a vuoto... dopo vari smanettamenti si è incastrata credo la seconda tendina che la macchina non carica piu' :(
In sostanza la prima tendina non arriva proprio a chiudere e quindi il meccanismo risulta inceppato ed inutilizzabile!!
Adesso vorrei chiaramente aprirla x cercare il problema, ma prima di farlo accetto volentieri tutti i vostri consigli.
Grazie.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Purtroppo utenti che potrebbero aiutarti , sono spariti da un bel po dal forum :(
Anche io ho avuto problemi in passato con una zenit ... risultato ... richiusa e messa in vetrina a casa di papà !!!!
Il riparatore me ne chiedeva 30 per una macchina pagata 15 euro ( flash compreso ) !!!
purtroppo non è facile come potrebbe sembrare . Cmq proviamo a chiamare un esperto meccanico ( eheheh )
pasticciere . Provo inoltre a chiamare Gabepix e frinodavide che sicuramente hanno più competenze di me !
:D
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Visto il valore commerciale della macchina una riparazione in lab è da escludere...con meno di quello che potresti spendere ne trovi di funzionanti.
Sicuramente la macchina è stata molto ferma e quindi s'è inceppato tutto,anche se purtroppo le Zenit sono di fabbricazione sovietica e quindi il controllo qualità non era molto eccelso e tra l'altro le TTL avevano come difetto tipico proprio lo scollarsi delle tendine dal meccanismo di avanzamento.
 
D

drugo

Ospite
intanto grazie per le risposte,

io credo infatti che si siano accavallate le tendine, pero' è un difetto che ho creato io porvando a fare molti scatti a vuoto con macchina aperta .:(
La apro sicuramente io pero' vorrei qualche consiglio prima di farlo, in modo tale da non perdere la posizione di qualche pezzo.
thanks
 
P

pasticciere

Ospite
si le zenit hanno le tendine come dire.... a c***o di cane che prima o poi si inceppano irrimediabilmente!! quindi non spenderci un euro per ripararla ma divertiti a smontare e montare di nuovo!! :D
 
Alto