Zeppelin

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio

Zeppelin by Andrea Santini

Canon EOS 600D + Canon EF 50mm f/1.8 (montato al contrario)
Poca PP in Lightroom
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Con il 50 invertito hai un ottimo ingrandimento, ma una pdc ingestibile. Puoi provare a chiudere il diaframma prima di invertirlo (manovra a tuo rischio e pericolo!) e un poco migliora. Ma devi scegliere con cura il soggetto, e usare un cavalletto (meglio se con una slitta). Qualche buor risultato riuscirai a portarlo a casa ;)
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
E io che stavo facendo della pdc uno dei punti di forza di questa foto... d'oh!
Con il 50 invertito hai un ottimo ingrandimento, ma una pdc ingestibile. Puoi provare a chiudere il diaframma prima di invertirlo (manovra a tuo rischio e pericolo!) e un poco migliora. Ma devi scegliere con cura il soggetto, e usare un cavalletto (meglio se con una slitta). Qualche buor risultato riuscirai a portarlo a casa ;)
Come faccio a chiudere il diaframma prima di invertire l'obbiettivo? Non sapevo fosse possibile...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
E io che stavo facendo della pdc uno dei punti di forza di questa foto... d'oh!
Come faccio a chiudere il diaframma prima di invertire l'obbiettivo? Non sapevo fosse possibile...
per la canon, devi usare il pulsante di preview della PDC; la 550 ce l'ha, quindi anche la 600 dovrebbe averlo;
monti l'obiettivo normalmente, chiudi il diaframma quanto vuoi;
a questo punto, tenendo premuto il tasto di preview della pdc (dovrebbe essere sulla sinistra) smonti l'obiettivo; in pratica il tasto chiude il diaframma di quanto hai richiesto e quindi smonti l'obiettivo con il diaframma chiuso; a questo punto puoi montarlo invertito. ogni volta che vuoi variare l'apertura devi ripetere l'operazione... poi prima di mettere via l'obiettivo ti consiglio di ri-montarlo correttamente, così le lamelle del diaframma tornano nella posizione originale;

non è una procedura complessa (magari l'ho spiegata male, ma è facile) però non ti garantisco che faccia bene all'obiettivo; io l'ho usata per un po', ma la pdc troppo ridotta e la quasi impossibilità di far foto a qualunque soggetto appena appena mobile mi ha convinto a prendere un obiettivo dedicato;
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ti sei spiegato benissimo grazie... Ma l'obbiettivo o la macchina non si rovinano cambiando lente a fotocamera accesa?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ti sei spiegato benissimo grazie... Ma l'obbiettivo o la macchina non si rovinano cambiando lente a fotocamera accesa?
la macchina no, al massimo ti entra un po' di polvere in più; per l'obiettivo ho sentito pareri diversi, ma di sicuro non è fatto per essere usato così ;) io comunque l'ho fatto per un po'; le alternative sono le ottiche vintage, che hanno il controllo del diaframma meccanico (e manuale), ma quelle buone, con anelli adattatori, alla fine cominciano a costare, a questo punto meglio mettere nel salvadanaio e prendere un'ottica dedicata (IMHO);
 
Alto