B&W ZINGARI [Naviglio Grande - Milano]

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Lungo le sponde del Naviglio Grande a Milano, Agosto 2009, un gruppo di zingari trova refrigerio nelle acque del naviglio. Scatto eseguito nell' agosto del 2009 mentre mi trovavo di passaggio lungo il naviglio all'altezza della chiesa di San Cristoforo.

Nome file Zingari - naviglio grande.jpg
Data/ora scatto 16/08/2009 17:21:38
Canon EOS 400D
TV (Velocità otturatore) 1/200
AV (Valore diaframma) 8.0
Compensazione esposizione 0
Sensibilità ISO 100
Flash Spento
Autore Enrico Nocito


Zingari - naviglio grande.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
secondo me la scena e' troppo centrale
avrei spostato la compo tutta a dx eliminando la strada che si vede
ne avrebbe guadagnato anche l'acqua del fiume
conversione molto bella.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
secondo me la scena e' troppo centrale
avrei spostato la compo tutta a dx eliminando la strada che si vede
ne avrebbe guadagnato anche l'acqua del fiume
conversione molto bella.
non sono d'accordo con quanto da te affermato, qui il soggetto non e' l'acqua del naviglio..... il mio intento no nera mostrare l'acqua bensi' le persone, non sono d'accordo perché togliendo la parte destra dello scatto si snaturerebbe la ripresa; si snaturerebbe in quanto verrebbe a mancare il contesto nel quale si svolge la scena. Per la cronaca le zingare in alcune riprese erano completamente nude (vedi l'anziana di schiena che si sta rivestendo) non curanti della strada e delle persone che sarebbero potute passare .....
Evidenziando lo scatto come tu proponi si avrebbe , a mio modesto parere, una ripresa di una balneazione in un qualsiasi posto generico, TIcino, Lambro......
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
visto che la foto e tua ed hai dato un'interpretazione
Io non posso fare altro che concordare con te.
naturalmente, mi scuso per non averlo scritto precedentemente, pur non essendo d'accordo apprezzo la tua segnalazione.... un forum e' fatto di questo gisuto?
Prof. nulla di personale ci mancherebbe...... ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non va... secondo me è una composizione un pò confusa...
Angolazione, pendenza, tripartizione dei soggetti che non trovano "simmetria".
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Non va... secondo me è una composizione un pò confusa...
Angolazione, pendenza, tripartizione dei soggetti che non trovano "simmetria".
Dude non capisco, perché confusa?
Uno scatto Street a mio avviso piu' che essere tecnicamente perfetto e' meglio che esprima e racconti qualche cosa.
Ma al di la di questo che e' soggettivo mi interessa capire perché la trovi confusa..... dagli elementi che mi ha descritto non capisco......
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dude non capisco, perché confusa?
Uno scatto Street a mio avviso piu' che essere tecnicamente perfetto e' meglio che esprima e racconti qualche cosa.
Ma al di la di questo che e' soggettivo mi interessa capire perché la trovi confusa..... dagli elementi che mi ha descritto non capisco......
Parole sante caro mio!
Non parlo di tecnicismi nel mio commento, dico solo che non è d'impatto.
In una street devi riuscire a raccontare una storia in un fotogramma, e in questo qui a mio avviso c'è troppa confusione dei soggetti. L'angolazione di ripresa non li valorizza e si danno quasi fastidio a vicenda, non si riesce bene a soffermarsi su nessuno di essi.
L'occhio entra nella foto ma non riesce ad uscirci, o meglio non viene catalizzato da qualcosa in particolare.

Questa ovviamente è la mia modestissima opinine!:)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
uno scatto molto narrativo, e forte a livello espressivo. bella la dinamicità dei corpi, ognuno intento in un'azione estremamente intima.
per quanto riguarda la compo: avrei solo croppato un bel po' la parte sinistra per mettere ancora più in risalto tutte le qualità che ho elencato sopra, anche a discapito della qualità generale dello scatto. cioè mi sarebbe piaciuto avvicinare ancora di più l'osservatore alle espressioni dei volti, ai movimenti ed alla scena in generale.
in ogni caso una bella street!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
uno scatto molto narrativo, e forte a livello espressivo. bella la dinamicità dei corpi, ognuno intento in un'azione estremamente intima.
per quanto riguarda la compo: avrei solo croppato un bel po' la parte sinistra per mettere ancora più in risalto tutte le qualità che ho elencato sopra, anche a discapito della qualità generale dello scatto. cioè mi sarebbe piaciuto avvicinare ancora di più l'osservatore alle espressioni dei volti, ai movimenti ed alla scena in generale.
in ogni caso una bella street!
Teddi non e' che ti piacciono le BOCCE della zingarella? :eheh:
Scherzo naturalmente...... ne ho altre scattate prima che si rivestissero...... credimi compresa l'anziana completamente nude nell'acqua del naviglio e con i bimib che giocavano.
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Ciao Enrico, ottima ma io avrei zoomato o croppato ancora di più anche per elliminare quella scritta dietro che forse distrae un pocchino e per vedere le loro espressioni, sono sicura che sono esilaranti, ok, adesso ho letto quello che ha scritto Teddi che quoto pienamente :)
 
Alto