Zoom

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ho bisogno dei vostri consigli! Ho una canon 550d, con il 18-55 d'ordinanza, e il plastic fantastic. Ora volevo completare le ottiche con uno zoom, e sono indeciso tra

- canon 75-300 usm: non e' stabilizzato, ma per il resto, non credo che mi manchera' la copertura su quei 20 mm
- canon 55-250 is ii: ho letto un qualche post su questo obiettivo, ma non sono riuscito a farmene un'idea
- eventuali produttori indipendenti, sempre su focali da 50-70 a almeno 200
- canon 28-135 e' vero che e' quasi un universale, e non cosi economico, ma ha una buona qualita?
Non mi interessa per ora il tuttofare da10-400 f 1.4

Come vedete vorrei mantenere il costo basso, divertirmi fare un po' di esperienza e portare a casa qualche buon scatto, poi si vedra'.

Mi piacerebbe pero' aggiungere la lente 500d o i tubi, e utilizzare questo obiettivo anche come macro.

Ho solo in dubbio che il sensore asp-c da 18mp sia poco tollerante con obiettivi meno che validi. Si trova invece benissimo con il 50 f 1.8

Per i soggetti,
- closeup e macro (fiori, magari qualche insetto e qualche esperimento)
- poi direi soprattutto ritratti,
- particolari di edifici,
- animali (nei parchi). Non lo userei se non raramente per lo sport.

Prossima gita a Roma e vorrei essere attrezzato (anche se il grandangolo lo farà il 18-55). Poi forse il grande nord (Finlandia) per un'overdose di natura. Per favore datemi qualche consiglio, Tra poco ricomincia la primavera e gli scatti vogliono uscire al sole...

PS non cosigliatemi le serie "L", lo so che vanno bene"! Però se prendo uno di quelli, poi addio Roma e Finlandia, mi dovrò fotografare i lacci delle scarpe...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ammazza quanta roba ci vuoi fare!:confuso:Io per esperienza diretta ti consiglio il 55-250, ottimo rapporto qualità prezzo e io c'ho fatto un po' di tutto, da close up a ritratti a animali...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ammazza quanta roba ci vuoi fare!:confuso:Io per esperienza diretta ti consiglio il 55-250, ottimo rapporto qualità prezzo e io c'ho fatto un po' di tutto, da close up a ritratti a animali...
Massí, tutto sommato anche io ti consiglio questo.
Occhio che con un 75-300 senza IS ti vengono foto non mosse solo a Ferragosto ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ammazza quanta roba ci vuoi fare!:confuso:Io per esperienza diretta ti consiglio il 55-250, ottimo rapporto qualità prezzo e io c'ho fatto un po' di tutto, da close up a ritratti a animali...
beh devo pure ammortizzare il costo!

Massí, tutto sommato anche io ti consiglio questo.
Occhio che con un 75-300 senza IS ti vengono foto non mosse solo a Ferragosto ;)
grazie dei pareri, un consiglio da un'esperienza diretta è quello che mi serviva
in effetti è quello dei due che mi convince di più; oggi sono passato in un negozio e ho provato a maneggiarlo, si sente che la costruzione è economica, soprattutto nella regolazione dello zoom, ma a qualche compromesso ci si deve adeguare (da noi si dice "piuttosto che niente meglio piuttosto").

qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo con la lente per closeup della Canon (500D)? dovrebbe arrivare ad un rapporto superiore a 1:2
 
Alto