Zooming

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
credo che questa tecnica si chiami così, ma non ne sono sicuro; è molto difficile trovare il giusto equilibrio; critiche e consigli per migliorare i risultati sono graditissimi!
posto un paio di scatti in uno l'effetto è meno invasivo, nell'altro molto di più, quale è più gradevole?


IMG_5515-2 di lever63, su Flickr


IMG_5493-1 di lever63, su Flickr


PS: io ho usato il treppiede, l'ho visto fare a mano libera, ma non è nelle mie corde...
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Il secondo forse è un po' esagerato anche se non mi dispiace, ma alla fine penso sia meglio il primo perchè il soggetto è rimasto ben riconoscibile e a fuoco! Io faccio questo tipo di foto (a mano libera, purtroppo) ai concerti ed è veramente difficile riuscire a tenere a fuoco bene il soggetto, spesso mi si "impasta" tutto quindi ti faccio i complimenti per il risultato! ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Come effetto preferisco il primo, ma come composizione la seconda :D
bene! la prossima volta cercherò di ottenere il meglio delle due combinazioni!

Il secondo forse è un po' esagerato anche se non mi dispiace, ma alla fine penso sia meglio il primo perchè il soggetto è rimasto ben riconoscibile e a fuoco! Io faccio questo tipo di foto (a mano libera, purtroppo) ai concerti ed è veramente difficile riuscire a tenere a fuoco bene il soggetto, spesso mi si "impasta" tutto quindi ti faccio i complimenti per il risultato! ;)
a mano libera nei concerti? chapeau! io mi son creato le condizioni ideali: soggetto immobile, luce serale, cavalletto, e una buona oretta di tentativi...

PS: nella prima, per evidenziare il soggetto, ho dato un "colpo di flash" impostato sulla 2° tendina.
 
  • Mi piace
Reactions: Sky

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Preferisco la seconda, con effetto più accentuato. :)
Lo zooming si fa senza problemi a mano libera, basta un po' di pratica e vedrai che non è così difficile. ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
a mano libera nei concerti? chapeau! io mi son creato le condizioni ideali: soggetto immobile, luce serale, cavalletto, e una buona oretta di tentativi....
Il difficile non è la mano libera, il difficile è riuscire a beccare il soggetto in un momento in cui sta abbastanza fermo! ;) La tecnica a me piace molto, se ti capita ti do un'idea per ulteriori esperimenti: puoi provare anche a fare lo stesso tipo di foto con uno sfondo scuro e qualche luce dietro (lampioni per soggetti grandi, lampadine o candele disposte intorno per piccoli) e ottieni anche delle bellissime strisciate di luce! ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Eh ma ti sciegli anche dei soggetti belli impegnativi, non ti piace vincere facile;)! Se riesci ad andare abbastanza vicino, hai provato con il flash? Usato con tempi un pó lunghi dovrebbe permettere una specie di doppia esposizione: con i tempi dell'otturatore hai il mosso naturale o artificiale mentre con i tempi del flash hai il "congelamento" del soggetto.

Ps: grazie delle idee, le ho messe nella lista degli esperimenti che devo provare, ma mi hanno già ispirato qualche possibilità interessante...
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Eh già, le cose facili non mi attirano!! ;) Quando me lo fanno notare non so mai se esserne orgogliosa o se darmi della fessa da sola!! :p
Finora ho prpvato con il flash sulla seconda tendina come avevi scritto anche tu sopra, il risultato è che l'immagine finale è discretamente nitida ma se ovviamente si muovono durante lo scatto mi vengono delle distorsioni indesiderate... comunque continuo a provare, quando non hai controllo sul soggetto un buon 50% del risultato finale lo fa anche il fattore C di beccarlo nel momento giusto! ;)
 
Alto