Arancio in acqua con tutorial [test]

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questa mattina ho provato a fotografare la caduta di oggetti in acqua e devo dire che il risultato non è bruttissimo, ma rimane un test.

Occorrente:
  • fotocamera
  • treppiede
  • flash, meglio due
  • cartoncino nero
  • vasca di vetro
  • oggetto
  • cellofan
  • pazienza, tanta
Se avete tutto potete iniziare, per come impostare il set vi lascio all'immagine che è meglio:

La vasca naturalmente va al centro, i pannelli che vedete sui flash non sono altro che i coperchi dei contenitori di alluminio io li ho messo così in modo da evitare troppa luce sullo sfondo nero.
Io per scattare ho utilizzato lo scatto multiplo ed essendo senza telecomando mi sono allunganti un po' con il braccio, ma consiglio vivamente un telecomando.
La messa a fuoco naturalmente manuale e buona fortuna per trovarla io ci ho messo non poco tempo per averne una decente.
I flash io li ho messi su stativi ma li potete poggiare anche sulla scrivania non cambia nulla, io essendo un test li ho usati nudi, e non è male il risultato. La potenza dei flash era di 1/32 perché in raffica mi sono assicurato almeno una sequenza di 3/4 scatti.
Penso di aver detto tutto, se non è così chiedete pure.
Ora veniamo alla mia foto:

Orange in water [test] di antoniousa11, su Flickr
La scatto è originale per nulla ci ho messo esattamente 1h di photoshop e LR per tirarla fuori. In PS ho eliminato tutte le bollicine di acqua e in LR ho aumentato saturazione e chiarezza, infine un po' di shrapnel per aumentare la nitidezza.
Per correttezza la foto originale


Anche se è solo un test commenti e critiche son gradite.

Io ho utilizzato la seguente attrezzatura:
  • nikon D5100
  • obiettivo nikon 18-105
  • flash yongnuo 560
  • flash yongnuo 468
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fischia che lavoraccio Antò !!
Complimenti per il risultato finale !!!
Unica cosa ... perché f20 !?
Per avere tutte le gocce ben nitide ?!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fischia che lavoraccio Antò !!
Complimenti per il risultato finale !!!
Unica cosa ... perché f20 !?
Per avere tutte le gocce ben nitide ?!
Più che le gocce era l'arancio che non riuscivo ad avere ben a fuoco, quindi ho utilizzato F20 anche se alla fine è stato abbastanza inutile.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi piace anche il "logo" Antò !!!!
;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
davvero interessante, bravo!
ma usando il flash della makkina non si riuscirebbe ad ottenere lo stesso risultato? nn ho un flash esterno :(
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
I miei complimenti per quello che ne è uscito. Guardando il risultato finale, non sembra proprio che quella sia l'originale. Saresti così gentile da illustrare i passaggi che hai fatto in post produzione?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
I miei complimenti per quello che ne è uscito. Guardando il risultato finale, non sembra proprio che quella sia l'originale. Saresti così gentile da illustrare i passaggi che hai fatto in post produzione?
I passaggi sono stati:
  • caricamento foto con LR, inviata subito a PS
  • in PS eliminazione delle bolle con timbro colone e pennelli correttivi
  • ritorno in LR ritaglio, + chiarezza + saturazione
  • sono andato a mangiare
  • di nuovo in PS con timbro clone e pennello correttivo
  • poi in LR esportazione sul plugin shrapnel della nik software per aumentare la nitidezza
  • esportazione in JPEG
Se siete più intelligenti di me fare le modifiche di di chiarezza, saturazione ecc non sul tiff di PS, ma sul RAW originale.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
1: Che ci fai con la d5100 e il 18-105?? Rimpiazzi momentanei della 1000d che hai venduto?
2: Ti sei ucciso veramente in post produzione, hai fotoshoppato di brutto, ma il risultato è fortunatamente valido
3: Il 18-105 non è la lente più adatta per fare questo tipo di cose, hai fatto bene a mettere f/22, diversamente con f/8 o f/11 stando molto vicino avresti sfocato comunque
4: Lo so che sono solo gusti, ma quella firma gigante non mi piace, hai fatto bene a non metterla nella foto aggiustata
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non ho capito il punto
  • sono andato a mangiare
:giggle:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
1: Che ci fai con la d5100 e il 18-105?? Rimpiazzi momentanei della 1000d che hai venduto?
2: Ti sei ucciso veramente in post produzione, hai fotoshoppato di brutto, ma il risultato è fortunatamente valido
3: Il 18-105 non è la lente più adatta per fare questo tipo di cose, hai fatto bene a mettere f/22, diversamente con f/8 o f/11 stando molto vicino avresti sfocato comunque
4: Lo so che sono solo gusti, ma quella firma gigante non mi piace, hai fatto bene a non metterla nella foto aggiustata
Mi è stata prestata per fare alcune foto sabato, poi prima di riconsegnarla mi sono ridato allo still life, la 1000D non è stata venduta ma è in assistenza. Per la firma ti do ragione, ma a volte per non far scaricare le foto o per far vedere di chi sono serve.

Non ho capito il punto
  • sono andato a mangiare
:giggle:
Mi sono un attimo dedicato ai ravioli rimasti di ieri :bleh:.

Bellissimo il risultato finale, la mia voglia di flash sale ancora... complimenti antonio :)
Grazie mille Petrella.
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
I passaggi sono stati:
  • caricamento foto con LR, inviata subito a PS
  • in PS eliminazione delle bolle con timbro colone e pennelli correttivi
  • ritorno in LR ritaglio, + chiarezza + saturazione
  • sono andato a mangiare
  • di nuovo in PS con timbro clone e pennello correttivo
  • poi in LR esportazione sul plugin shrapnel della nik software per aumentare la nitidezza
  • esportazione in JPEG
Se siete più intelligenti di me fare le modifiche di di chiarezza, saturazione ecc non sul tiff di PS, ma sul RAW originale.

Ti ringrazio per la spiegazione, ma non riesco a capire il senso di questa frase.
Spero che tu abbia capito che il mio era un complimento per l'ottimo lavoro fatto in pp.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Anto, credo che sia uno dei tuoi still life più belli quindi COMPLIMENTISSIMI....Unica cosa...Nella prima avrei lasciato un po' più di aria sulla sinistra ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per la spiegazione, ma non riesco a capire il senso di questa frase.
Spero che tu abbia capito che il mio era un complimento per l'ottimo lavoro fatto in pp.
Nel senso che io sono spesso sbadato e queste modifiche è meglio farle sul RAW. Io ti ho detto l'ordine delle mie modifiche, ma non è quello esatto. Io sono stato frettoloso e ho preso subito PS.
Per questo dato che voi siete sicuramente più intelligenti di me fate queste modifiche sul RAW.:D

Per queste modifiche intendo chiarezza, esposizione, saturazione, ecc...

Anto, credo che sia uno dei tuoi still life più belli quindi COMPLIMENTISSIMI....Unica cosa...Nella prima avrei lasciato un po' più di aria sulla sinistra ;)
Ilaria prendere più aria a sinistra vuol dire ripetere la foto :) Grazie mille per i complimenti.
 
Alto