Sculptures' Project

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
wow!!!!!io sono appassionato di scultura,devi taggarmi!!
beh se vai a parigi devi assolutamente andare al museo di Rodin,uno dei più belli di parigi...certo al louvre c'è una quantità molto maggiore e delle sculture eccezionali ma ce ne sono anche molte che non dicono molto e stanno lì a far "massa"...invece il Rodin è molto più contenuto ma le sculture sono davvero favolose,non c'è la ressa del louvre e ci sono spazi abbastanza grandi da permettere diverse inquadrature!
delle foto che hai postato secondo me la migliore è la prima,il fatto di scattare dal basso rende perfettamente l'idea della fuga dopo il rapimento,le linee degli arti e quelle che definiscono i muscoli vanno verso l'alto,si allontanano. L'unica critica: io mi sarei spostato un po' più a sinistra per riuscire a evidenziare anche il viso del giovane che nella tua versione è nascosto.

cmq ottimo lavoro!seguirò senz'altro il tuo progetto!!
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
wow!!!!!io sono appassionato di scultura,devi taggarmi!!
beh se vai a parigi devi assolutamente andare al museo di Rodin,uno dei più belli di parigi...certo al louvre c'è una quantità molto maggiore e delle sculture eccezionali ma ce ne sono anche molte che non dicono molto e stanno lì a far "massa"...invece il Rodin è molto più contenuto ma le sculture sono davvero favolose,non c'è la ressa del louvre e ci sono spazi abbastanza grandi da permettere diverse inquadrature!
delle foto che hai postato secondo me la migliore è la prima,il fatto di scattare dal basso rende perfettamente l'idea della fuga dopo il rapimento,le linee degli arti e quelle che definiscono i muscoli vanno verso l'alto,si allontanano. L'unica critica: io mi sarei spostato un po' più a sinistra per riuscire a evidenziare anche il viso del giovane che nella tua versione è nascosto.

cmq ottimo lavoro!seguirò senz'altro il tuo progetto!!
wow :) non lo sapevo che sei appassionato :) ti taggherò di sicuro e andrò al museo Rodin :) promesso :)

Ps: per quanto riguarda over Manolo82rm Hypereyed oggi pomeriggio torno in piazza della SIgnoria e vi ripropongo lo scatto seguendo i vostri consigli (sperando di beccare l'uccellino che a me stava simpatico eheh)
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
come promesso.... il tuo progetto mi piace moltissimo.... e comprese le foto fin ora fatte.... molto interessante trovo le spiegazioni... visto che sto solo ad un ora di firenze capito spesso ;-)....quindi molto utile e interessante saperne di più.... :).... ottimo progetto ti seguirà sicuramente grazie di avermi taggato... :)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
come promesso.... il tuo progetto mi piace moltissimo.... e comprese le foto fin ora fatte.... molto interessante trovo le spiegazioni... visto che sto solo ad un ora di firenze capito spesso ;-)....quindi molto utile e interessante saperne di più.... :).... ottimo progetto ti seguirà sicuramente grazie di avermi taggato... :)
Allora quando ci capiti faccelo sapere :D
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
E' un pò che non vi intrattengo con le mie spiegazioni..invece eccomi qui..Oggi per voi c'è la Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria (ovviamente sempre a Firenze)..

Allora..inizio dicendovi che questa è la prima fontana pubblica di Firenze e per la sua costruzione venne bandito un concorso al quale parteciparono i più famosi scultori dell'epoca..il Cellini, il Bandinelli, l'Ammannati e il Giambologna..vinse il concorso l'Ammannati :)

Passiamo al lato artistico.. La figura del Nettuno riprende i tratti di Cosimo (I) de' Medici e si pensa che fosse un'allusione al dominio marittimo di Firenze. La figura del Nettuno non ottenne tanto successo dai fiorentini che accorrendo alla sua inaugurazione notarono più il candore della statua che la sua bellezza..da qui l'hanno ribattezzata "Il Biancone"..Ai piedi del Nettuno stanno tre tritoni intenti a suonare delle tibie che zampillano acqua. Agli angoli della vasca sono presenti i gruppi di divinità marine,ciascuna delle quali ha ai piedi un corteo di ninfe, satiri e fauni in bronzo realizzati da Giambologna (di cui nella seconda foto si può vedere una divinità marina accompagnata da un satiro). La vasca ottagonale contiene i 4 cavalli del cocchio di Nettuno (che si possono vedere sempre nella 2 Foto)..due in marmo bianco e 2 in mischio rosato.


Nettuno. di iOana.bOsinceanu, su Flickr




Fontana del Nettuno. di iOana.bOsinceanu, su Flickr

chiamo Dr. B over Macmartin Salvoo:confuso: momo82 Hypereyed Manolo82rm Achilles annina Wollando Mr.Kaos eli3b dude

PS..non me ne sono scordata..so che devo tornare e riproporvi lo scatto di Menelao e Patroclo seguendo i consigli di Manolo e sarà fatto..intanto godetevi questo capolavoro :D

PPS: le foto erano a colori..le ho cambiate e messe in BN che mi convincono di più :D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Come sempre ottima ed appassionata introduzione. Le foto sono da reportage, nitide ben leggibili. Bene così ;)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Nella prima ... avrei evitato di includere la statua in basso a sinistra .
La seconda la vedo un po troppo stretta... la fontana soffoca un po .Darei inoltre un po di contrasto generale ad entrambe le foto . I punti di ripresa non mi piacciono. Purtroppo non sono scatti semplici
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Molto belle Ioa, la seconda mi pare un capello pendente a sinistra. Perchè non provi a soffermarti anche sui dettagli, tenta qualche scorcio inusuale che renda particolare lo scatto. ;)
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Molto belle Ioa, la seconda mi pare un capello pendente a sinistra. Perchè non provi a soffermarti anche sui dettagli, tenta qualche scorcio inusuale che renda particolare lo scatto. ;)
ho sempre un pò paura di lanciarmi..per non sbilanciarmi troppo e per paura di sbagliare..
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
ho sempre un pò paura di lanciarmi..per non sbilanciarmi troppo e per paura di sbagliare..
No, dai. Secondo me sbagli se la pensi in questo modo. Il senso di condividere foto su un forum è proprio quello di mostrare le poprie intuizioni e ricevere suggerimenti su come migliorarle. Se non ti "lanci/sbilanci" perdi l' 80% del piacere! :)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
No, dai. Secondo me sbagli se la pensi in questo modo. Il senso di condividere foto su un forum è proprio quello di mostrare le poprie intuizioni e ricevere suggerimenti su come migliorarle. Se non ti "lanci/sbilanci" perdi l' 80% del piacere! :)
mi butterò :D grazie mille :abbraccio:
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Grazie per il tag,le foto sono belle,complimenti.
Darei un contrasto maggiore dato che purtroppo sei stata penalizzata dall'ombra abbastanza pesante.
Un'altra cosina...sembra che pendano ma forse sono le linee dei palazzi dietro.
 
Alto