What I'm reading

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se è questo il problema, torniamo alla conclusione già raggiunta. Sapendo che i libri non deludono, perché desistere? Anzi, è il modo migliore per nobilitare un racconto magari sminuito da un regista troppo egocentrico :p
Ma infatti è forse un mio limite/fissazione...devo allenarmi a superarlo...è che mi è capitato che film non proprio eccelsi mi abbiano fatto intiepidire sui rispettivi libri...mettici poi che in teoria la lista dei titoli che vorrei leggere è bella lunga...quindi cambiare preferenza quando hai l'imbarazzo della scelta è un attimo...:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ma infatti è forse un mio limite/fissazione...devo allenarmi a superarlo...è che mi è capitato che film non proprio eccelsi mi abbiano fatto intiepidire sui rispettivi libri...mettici poi che in teoria la lista dei titoli che vorrei leggere è bella lunga...quindi cambiare preferenza quando hai l'imbarazzo della scelta è un attimo...:D
Allora restiamo in attesa di evoluzioni ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
E' vero, anche a me è sempre successo che il film mi abbia sempre deluso avendo letto il libro prima e non credo mi sia mai successo di vedere un film prima di aver letto il libro, ma potrebbe essere una strategia interessante! ;)
L'unica eccezione alla regola è stato uno dei miei film preferiti: "La leggenda del pianista sull'oceano". Ho visto prima il film e mi ha veramente conquistata. Poi ho letto "Novecento" e sebbene sia diverso dal film, ho adorato anche il libro ma nessuno delle due "versioni" mi ha delusa!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
E' vero, anche a me è sempre successo che il film mi abbia sempre deluso avendo letto il libro prima e non credo mi sia mai successo di vedere un film prima di aver letto il libro, ma potrebbe essere una strategia interessante! ;)
L'unica eccezione alla regola è stato uno dei miei film preferiti: "La leggenda del pianista sull'oceano". Ho visto prima il film e mi ha veramente conquistata. Poi ho letto "Novecento" e sebbene sia diverso dal film, ho adorato anche il libro ma nessuno delle due "versioni" mi ha delusa!
Mi hai ricordato un fatto curioso. Ricevetti in regalo "Novecento" molti anni fa, e per mancanza di tempo rimase parecchio in pila tra le letture, venendo sistematicamente scalzato da libri più corposi e impegnativi.
«Cavolo è piccino, lo leggo in due ore», mi ripetevo per giustificare la sua perenne attesa.
Così fu.
Due ore prima di dover andare al cinema per la sua versione da grande schermo, lo lessi.
E nello stesso modo, inspiegabilmente, non venni delusa dal film. Unica volta finora :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me leggere un libro dopo aver visto il film ti condiziona inevitabilmente e tarpa le ali alla fantasia...solo alcuni esempi: se leggiamo Il signore degli Anelli dopo aver visto il film come facciamo a immaginarci Frodo o Legolas o altri con facce diverse dagli attori che li hanno interpretati? Se leggiamo It di S.King dopo aver visto il film, come facciamo ad immaginarci un pagliaccio diverso da quello che abbiamo visto nel film, o a interpretare certi incubi e certe situazioni con la nostra fantasia, quando abbiamo ben impresse in mente le immagini pensate da altri? Con questo non voglio dire che i film siano peggio dei libri, anzi, abbiamo un sacco di esempi in cui i film sono all'altezza dei libri cui si ispirano se non addirittura superiori..
Io però se posso, prima leggo sempre il libro.:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Secondo me leggere un libro dopo aver visto il film ti condiziona inevitabilmente e tarpa le ali alla fantasia...solo alcuni esempi: se leggiamo Il signore degli Anelli dopo aver visto il film come facciamo a immaginarci Frodo o Legolas o altri con facce diverse dagli attori che li hanno interpretati? Se leggiamo It di S.King dopo aver visto il film, come facciamo ad immaginarci un pagliaccio diverso da quello che abbiamo visto nel film, o a interpretare certi incubi e certe situazioni con la nostra fantasia, quando abbiamo ben impresse in mente le immagini pensate da altri? Con questo non voglio dire che i film siano peggio dei libri, anzi, abbiamo un sacco di esempi in cui i film sono all'altezza dei libri cui si ispirano se non addirittura superiori..
Io però se posso, prima leggo sempre il libro.:)
Ecco, io invece (sarò strana) ci riesco con più motivazione! L'aver visto il film non condiziona il modo che ho d'immaginare partendo dal testo. Funziona tutto come un'idea: all'inizio è fosca, magari ha i caratteri che esternamente posso cogliere prima di sviluppare un mio pensiero originale, poi nel processo si affina, e giungendo alla fonte decido e creo.

Do precedenza ai film, generalmente, proprio perché mentre leggo si fanno strada da soli i miei personaggi, in contrasto con quelli cinematografici. E questo mi diverte :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E' vero, anche a me è sempre successo che il film mi abbia sempre deluso avendo letto il libro prima e non credo mi sia mai successo di vedere un film prima di aver letto il libro, ma potrebbe essere una strategia interessante! ;)
L'unica eccezione alla regola è stato uno dei miei film preferiti: "La leggenda del pianista sull'oceano". Ho visto prima il film e mi ha veramente conquistata. Poi ho letto "Novecento" e sebbene sia diverso dal film, ho adorato anche il libro ma nessuno delle due "versioni" mi ha delusa!
STRA MEGA SUPER QUOTONE !!!!
Quel film è sul podio tra i miei film preferiti, e si contende il primo posto, e anche nel mio caso nonostante avessi visto il film prima di leggere il libro, entrambi mi sono piaciuti !!! Anzi, cosa rarissima, mi è parso addirittura più complesso e articolato il film del libro, cosa che non mi è mai accaduta di sperimentare !!!..:D
 
  • Mi piace
Reactions: Sky
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ecco, io invece (sarò strana) ci riesco con più motivazione! L'aver visto il film non condiziona il modo che ho d'immaginare partendo dal testo. Funziona tutto come un'idea: all'inizio è fosca, magari ha i caratteri che esternamente posso cogliere prima di sviluppare un mio pensiero originale, poi nel processo si affina, e giungendo alla fonte decido e creo.

Do precedenza ai film, generalmente, proprio perché mentre leggo si fanno strada da soli i miei personaggi, in contrasto con quelli cinematografici. E questo mi diverte :)
Stramegaiperquotone!! Poichè, come te, anchio preferisco vedere prima i film.
In primo luogo perchè mi diverto a notare la differenza tra la mia idea dei personaggi e l'idea che invece ha avuto il regista dell'ipotetico film. Molto spesso cozzano tra loro e questo mi spinge a domandarmi il perchè.
In seconda battuta perchè, nel caso in cui l'interprete del film mi sia molto piaciuto, libero la mente dalla difficoltà di elaborare l'immagine del personaggio e mi concentro più sulla trama, notando così maggiormente anche le minime differenze tra libro e film. :libro:
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Riprendo il topic per informarvi, come si evince dal titolo delle mie ultime foto, che sto per terminare "Ogni cosa è illuminata".
Sto leggendo il libro dopo aver visto il film (per chi non lo avesse visto, GUARDATELO!! Un film bellissimo con Elijah Wood e Eugene Hutz, frontman dei Gogol Bordello) e devo dire che, se il film mi era piaciuto un sacco, il libro mi sta piacendo molto, ma molto, ma molto di più.
Consigliatissimo!! ;)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Per me vedere un film prima di leggere il libro è eresia allo stato puro !
Partendo dal presupposto che non considero il Cinema inferiore alla scrittura, mai e poi mai,per quanto bello,coinvolgente,fedele e ben fatto possa essere stato il film,potrà superare - nella mia mente e nel mio cuore- il libro da cui è tratto.
Questo perchè per me i libri hanno quella marcia in più - la capacità di immaginarmi i luoghi,le scene e i personaggi ,provare le emozioni che provano i personaggi del libro - che il film generalmente non mi da.
Anche perchè per me la visione di un film è fondamentalmente una visione passiva ,mentre con i libri mi sento più partecipe. Motivo per cui se in un anno leggo 40 libri di film ne vedo ,forse,solo una decina.
Poi inutile dire che si tratti di una scelta,una visione della cosa,molto personale. Ma ecco,io non vedrei mai un film prima di leggere il libro,anche solo per non rovinarmi il finale :p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io sto leggendo L'india nel cuore, di Vittorio Russo. Lettura culturale in vista di una visita in uno dei paesi che da sempre mi ha più affascinato.
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Io sto leggendo L'india nel cuore, di Vittorio Russo. Lettura culturale in vista di una visita in uno dei paesi che da sempre mi ha più affascinato.
Anchio adoro l'India!!
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere "Shantaram", un bellissimo romanzo ambientato in India!!
Io mi sono innamorato dell'India dopo averlo letto ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Anchio adoro l'India!!
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere "Shantaram", un bellissimo romanzo ambientato in India!!
Io mi sono innamorato dell'India dopo averlo letto ;)
Lo leggerò senz'altro, anche io ti consiglio l'India nel cuore, anche se non è romanzata, è una specie di diario dove l'autore traccia tutte le sue emozioni, ma non solo, c'è anche una buona dose di storia e cultura:)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
La scorsa settimana ho terminato di leggere "Il cacciatore di acquiloni" di Khaled Hosseini.
Un libro molto bello, lo consiglio!
Adesso sto leggendo due libri contemporaneamente, non è da me ma ho voluto provare..
"Mi hai cambiato la vita" di Abdel Sellou, da cui è stato tratto il film "Quasi amici" che non ho ancora avuto modo di vedere..
E "Io sono Dio" di Giorgio Faletti. Continuo a ricascarci.. mi piacciono i thriller e anni fa mi ero piaciuto moltissimo "Io uccido", il che mi porta a leggere i suoi romanzi successivi che mi lasciano sempre un po' delusa.

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
La scorsa settimana ho terminato di leggere "Il cacciatore di acquiloni" di Khaled Hosseini.
Un libro molto bello, lo consiglio!
Adesso sto leggendo due libri contemporaneamente, non è da me ma ho voluto provare..
"Mi hai cambiato la vita" di Abdel Sellou, da cui è stato tratto il film "Quasi amici" che non ho ancora avuto modo di vedere..
E "Io sono Dio" di Giorgio Faletti. Continuo a ricascarci.. mi piacciono i thriller e anni fa mi ero piaciuto moltissimo "Io uccido", il che mi porta a leggere i suoi romanzi successivi che mi lasciano sempre un po' delusa.

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
Anche a me era piaciuto molto "Io uccido", ma i successivi due, come dici tu, mi hanno deluso molto e da allora non leggo più romanzi di Faletti.
Però voglio dargli un'altra possibilità, per cui aspetto il tuo verdetto ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
"Io sono Dio" è pessimo...ve lo dico in anticipo...io dopo "Io Uccido" ho trovato molto carino "Appunti di un venditore di donne" l'unico che può farvelo rivalutare secondo me...;)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
"Io sono Dio" è pessimo...ve lo dico in anticipo...io dopo "Io Uccido" ho trovato molto carino "Appunti di un venditore di donne" l'unico che può farvelo rivalutare secondo me...;)
Grazie del consiglio Filippo, vado a leggermi la trama allora :libro:
 

Albe

Appassionato
Registrato
26 Febbraio 2012
Messaggi
20
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Anch'io sono il tipo da preferire il libro al film, e se possibile da leggere prima il libro e poi vedere il film. Per LOTR è stato fatto un magistrale lavoro di adattamento, nonostante i tagli di alcuni elementi di trama.
Ho finito di leggere la settimana scorsa "I guerrieri del ghiaccio", decimo libro della serie "le cronache del ghiaccio e del fuoco" ("Il trono di spade", per i profani).. Adesso invece sto finendo "L'avvocato di Strada" di Grisham.

Grisham scrive troppo bene, il mio preferito è "Rain man", che NON è il film con Robert De Niro nei panni del ragazzo autistico.. Ne è stato fatto anche un bellissimo film con un giovanissimo Matt Damon! Consigliatissimo!
 
Alto