Domande per fotografie in discoteca

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti ragazzi...
Ieri notte sono stato in una discoteca con un amico a provare a fare qualche scatto con il mio 'mezzoflash' e la mia macchina con su montato un 28-90 da battaglia (il 18-55 mi è deceduto..).

Beh, per trovare impostazioni che rendessero foto decenti c'ho messo parecchio (forse complice anche la mia scarsa esperienza), ma il problema più grosso l'ho avuto col flash, forse non in grado di eseguire misurazioni TTL e lavorare in automatismo con la macchina.

Succedeva infatti che alcune foto venivano completamente scure, altre invece con i visi delle persone inondati dal flash.

Alla fine mi sono arreso, ho tolto il flash esterno ed ho usato quello integrato.. m sembra poi sia andata meglio...

Vi riporto il link a qualche immagine così magari potete darmi suggerimenti sul come NON far venire foto brutte e su come invece posso regolarmi per fare un buon lavoro.

Foto1: per dire, qui non erano in posa per me, ma per l'amico, è venuta inondata dal flash...;
Foto2: in questa, avendola scattata in verticale, è venuta illuminata parecchio a sx...;
Foto3: anche qui le fatte sono abbastanza flashate...;
Foto4: qui il ragazzo dietro è venuto abbagliato, sul davanti invece è abbastanza decente..;
Foto5: ecco, qui invece è venuta scura...;
Foto6: pure questa è venuta scura...;
Foto7: questa poteva venire meglio?;
Foto8: questa foto fatta dall'alto, come mai quelli avanti sono venuti illuminati e quelli dietro no? qui mi pare usavo già il flash della macchina;
Foto9: esempio di inondazione da flash;
Foto10: troppo scura...

Grazie ragazzi...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma sul flash hai messo un diffusore? In che posizione era il flash?
Sicuro che il tuo Soligor suzioni in TTL?
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Non avevo diffusore.. e snceramente nn so nemmeno se comprarlo oggi (stasera devo tornarci a fare foto) dato che vgolio munirmi di un flash decente...
Cmq era a 60°..
secondo me non va in TTL...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Oddio flash da battaglia! :rotfl:
Credo che il problema sia semplicemente dovuto al fatto che il flash non comunica bene con l'esposimetro della reflex, oppure ha pochi livelli di potenza, quindi o inonda di luce o fa una lucetta timida. Prendi un normale flash TTL mettici un diffusore minisoftbox sopra e vedrai come miglioreranno le foto. Visto che i tizi si muovono metti anche sincro su seconda tendina così eviti strani effetti
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Sincro su seconda tendina... ??? :timido:

Cmq ci sono delle impostazioni manuali... c'è un pippolino che si muove a dx e sx per impostare la F... e poi ho scoperto adesso che se tiro il coperchio del flash ci sono altre posizioni.. insomma, di automatico non c'ha nulla..

E che impostazioni metto alla reflex?
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io in discoteca uso il flash in TTL
Diaframma 3.5
Esposizione 1/3
ISO 400

Se il tuo flash è solo manuale... Decisamente meglio quello incorporato della macchina :)
ciao scusama la domanda e che obbiettivo usi??
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Iso 400?
Io ho scattato in ISO 800 e 1600, F 4-5, tempo 1/40-60 ...

Può andare? cavolo, il flash che ho fa schifo.. l'ho ereditato, ma uff...
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
david ma tu in discoteca che obiettivo usi?? il plasticotto 18-55??
Eh si, ma mi ci trovo benissimo e ... Sinceramente col rischio che qualcuno rovesci cocktail o altro sulla macchina non me la sentirei di portare di meglio :p

Iso 400?
Io ho scattato in ISO 800 e 1600, F 4-5, tempo 1/40-60 ...

Può andare? cavolo, il flash che ho fa schifo.. l'ho ereditato, ma uff...
1/40 è troppo, rischi di perdere tutti i colori sullo sfondo. Io scatto ad 1/3. Può sembrare un tempo lungo ma è perfetto!
Io ho scattato per 3 mesetti col flash integrato della macchina e è andato sempre alla grande :D

Qui, per farvi un'idea, trovate i set fotografici che ho scattato per Tilllate: http://it.tilllate.com/it/member/photoreports/DavidAdriani
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
A me vengono mosse con 1/3.. boh. ;).

scatto e muovo la macchina con apertura di quanto? e bilancio l'esposizione con F o ISO?
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
A me vengono mosse con 1/3.. boh. ;).

scatto e muovo la macchina con apertura di quanto? e bilancio l'esposizione con F o ISO?
1/3, flash in TTL? Boh a me vengono ferme... Se vedi i miei album su Tillate ti fai un'idea.

Perchè devi bilanciare l'esposizione? ... L'esposimetro se lavori con il flash in TTL e soprattutto con le luci della discoteca è inaffidabile. Per muovere la macchinetta e ottenere scie di luce va benissimo 1/3 cmq ;)
http://it.tilllate.com/it/photoalbum/overview/10508697#173137125
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io in discoteca uso:

- Fisheye Samyang a f/8 con fuoco ad infinito, in modo da non dovere perdere tempo a mettere a fuoco
- Flash in TTL (l'unica modifica che posso fare è passare in manuale se devo scattare a gruppi di persone che ballano)
- Tempi lunghetti, in modo da far entrare un po' di luce ambientale (attorno al 1/40esimo)
- Birra e sigaretta sempre in mano, se sono al chiuso solo birra, se sono all'aperto scatto in live view o brucio la macchina con la cicca :)

Esempio di risultato: http://www.flickr.com/photos/isiophoto/5874771836/in/photostream
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
@isio Perdonate la domanda, forse un po OT, ma negli exif della foto che hai linkato dice che l'obiettivo è 50mm, ma per quanto ne so io il fisheye della samyang è un 8mm, è un errore negli exif?
 
Alto