La messa a fuoco

S

supermariano81

Ospite
La messa a fuoco è sia un aspetto tecnico della fotografia che un aspetto personale, visto che dipende tantissimo dal fotografo che può decidere di sfocare e di isolare il soggetto dalla scena oppure di tenere una nitidezza a tutto campo, dal primo piano ad infinito come ci insegnò A.Adams quando fondò il gruppo "f/64", cioè il valore del diaframma scelto.
L'importante è che il fotografo sia consapevole di quello che sta facendo col diaframma e non lo usi in maniera, casuale, o errata.

Risale al 1977 la prima macchina fotografica prodotta in serie dotata di autofocus, una delle più grosse "rivoluzioni" del mondo della fotografia.
Questo ha reso molto più veloce l'operazione di messa a fuoco ma ha anche affidato ad uno strumento, e non all'occhio/mente del fotografo.

MODALITA' DI MESSA A FUOCO

Sono spiegate molto bene sul manuale della vostra reflex, che vi invito sempre a leggere, però un breve consiglio non si nega mai a nessuno:

ONE SHOT per Canon o AF-S per Nikon.
È la modalità più adatta alla quasi totalità dei soggetti. Si attiva premendo a metà il pulsante di scatto e fissa quella distanza fino a che non si solleva il dito dal pulsante, permettendo in tal modo di correggere l’inquadratura senza modificare il piano di messa a fuoco.
Attenzione però, con ottiche luminose o ultra-luminose è molto difficile, se non impossibile ricomporre.
AI SERVO o AF-C.
La modalità cosiddetta “continua” può rivelarsi utile esclusivamente nel caso di soggetti in movimento, che cambiano la loro distanza dall’obiettivo. Restando perennemente attiva la misurazione della distanza e quindi la regolazione del fuoco, non permette di modificare l’inquadratura mantenendo il fuoco su una determinata distanza. Adatta alla foto di sport o di altre situazioni altamente dinamiche.
AI FOCUS o AF-A. Se devo esser sincero non l’ho mai usata e mai la userò: permette alla macchina di decidere se sia il caso di predisporsi in modalità ONE SHOT oppure AI SERVO. No grazie, faccio da solo…

AREA DI MESSA A FUOCO

Tutte le reflex digitali hanno diverse aree AF; il numero varia da 3-5 aree nei modelli di base alle 51 aree delle reflex professionali Nikon serie D4.

Si potrebbe pensare che tutte le aree sono identiche, in realtà ci sono diversi tipi di aree, quelle con il punto a croce che rilevano sia il dettaglio orizzontale che verticale e quelle con punto lineare che rilevano solo il dettaglio orizzontale .

Tipica situazione delle entry level è quella di avere il solo centrale a croce mentre le professionali hanno diversi punti di questa tipologia, anche se con ottiche buie (5.6 - 8) funzionano come lineari.
Solo le serie 1 possono mettere a fuoco con ottiche che "partono" da f/8 mentre le altre solo con ottiche che "partono" da f/5.6

LA SCELTA DEL PUNTO DI MESSA A FUOCO

Anche qui si entra nella scelta prettamente personale, se usare i laterali, o il solo centrale o affidarsi al manual focus.
Nel caso del punto centrale si ottiene la MAF più rapida e precisa ma, a volte, si potrebbe avere una fotografia banale.



Nel caso di un punto laterale si potrebbero creare delle situazioni interessanti ed originali ma col rischio di avere un maf poco precisa.










Potete anche ricomporre, come si diceva prima, ma con ottiche luminose è sempre un bel problema.
Potete anche rivolgervi agli automatismi della macchina, cosa che però vi sconsiglio.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Queste regoline fanno sempre comodo!
Io metto sempre a fuoco a mano.. ormai, poi, che non stacco più il 135 dalla reflex è un obbligo.. :D
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
perfetto!!! mariano la seconda, terza e quarta sono stupende!!!!!!!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ottimo articoletto... sempre utile ricordare le basi della fotografia. :)
Per gli utenti meno smaliziati dedicherei qualche parola in più al problema della ricomposizione... per fargli capire cosa può succedere di dannoso nella ricomposizione, intendo. ;)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Bellissima serie di foto :yes:

In effetti ricomporre con ottiche luminose può essere rischioso. Il trucchetto che si utilizza di solito è mettere a fuoco non sull'occhio ma su un elemento del viso o del soggetto di qualche cm più vicino. Questo perchè quando si va a ricomporre il piano di maf si sposta un po' più indietro.
Le macchine con mirino elettronico e mi riferisco in particolare alle Sony hanno la possibilità di attivare il riconoscimento del viso e la maf cade precisa sull'occhio. Lo so che la cosa può sembrare come dire poco ortodosso o blasfema :) ... ma in situazioni di lavoro dove non puoi permetterti di sbagliare ha molte meno possibilità di cannare lo scatto e la cosa è davvero comoda.
 

MissBlackWhite

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
99
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Grazie mille ora ho le idee più chiare.

ps: complimenti per le foto, stupende.
 
S

supermariano81

Ospite
Pubblico altre foto con relativo commento alla Maf:


Maf accurata sul muschio, fatta col Live View


Qui invece ho sfruttato il punto centrale (mi pare è sulla scritta canon)


Qui è stata problematica, il mirino era nero ed il Live View mi ha aiutato poco, ho dovuto fare un paio di tentativi prima di beccare la maf corretta.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Che ne diresti di aggiungere anche i vetrini con microprismi/con l'immagine spezzata ?
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Io sono sempre indeciso quando si tratta di foto panoramiche su dove mettere a fuoco :(
Comunque vorrei essere chiarito alcuni dubbi per quanto riguarda la modalità af "ai servo" e il blocco af,non so se qlkuno lo usa.
 
S

supermariano81

Ospite
Io sono sempre indeciso quando si tratta di foto panoramiche su dove mettere a fuoco :(
Comunque vorrei essere chiarito alcuni dubbi per quanto riguarda la modalità af "ai servo" e il blocco af,non so se qlkuno lo usa.
Qlkuno è un utente turco del forum?
L'italiano non dovrebbe essere un opzione.....

nelle panoramiche ti canna il fuoco?
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Qualcuno è pure professore vedo
Interessato anche io all argomento di shotofgod
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Dove? io non ne vedo!

Sopra dovrebbe esserci scritto tutto quello che serve.
:)
Specchiati!
Personalmente sei un ragazzo molto spiritoso ma non sempre è necessario rispondere con ironia ogni volta che esprimi una tua opinione. Ogni tanto servirebbe una risposta seria e non una presa in giro. Tu lo fai il 90% delle volte. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole x carità. Chiuso qui. Ciao


Inviato da Marte
 
Alto