HELP: Post produzione nei ritratti

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ebbene sì, leggete bene, il mio nick accanto alla parola "ritratti" :D
Oggi ho fatto i miei primi esperimenti nel settore e sebbene non abbia un'attrezzatura adeguata (un solo flash, un telo da porre dietro al soggetto e dei cartoncini) stranamente sono riuscito a scattare qualcosa che potrebbe essere "presentabile", solamente che non so con esattezza quali siano i passaggi di PP da effettuare, specialmente riguardo il trattamento della pelle (lente usata 50mm f 1.8)
Mi appello al Vs sapere ... tutto il materiale che mi posterete sarà apprezzatissimo!!!
GRAZIE a TUTTI!!
:D

P.S. aggiungo qualche tag ... Bibi Achilles pasticciere Gabepix over
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Puoi iniziare a farti un'idea qui poi per problematiche specifiche chiedi senza problemi. Ovviamente parto dal presupposto che tu intenda lavorare in PS.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Puoi iniziare a farti un'idea qui poi per problematiche specifiche chiedi senza problemi. Ovviamente parto dal presupposto che tu intenda lavorare in PS.
Grazie mille Gabe ... il link che mi hai messo sarà sicuramente la mia prossima lettura e fonte di prova sui miei primi scatti
Sto anche cercando alcuni video "professionali" su tutorial su youtube per avere più materiale possibile

Prossimamente vi "delizierò" con qualche scatto ... preparate i pomodori da lanciarmi!! :rotfl::rotfl:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un consiglio spassionato, prima di correre con metodi "professionali", inizia a camminare con piccoli interventi ma fatti bene e di qualità o rischi di inciampare se non sei avvezzo a questo tipo di post produzioni ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Un consiglio spassionato, prima di correre con metodi "professionali", inizia a camminare con piccoli interventi ma fatti bene e di qualità o rischi di inciampare se non sei avvezzo a questo tipo di post produzioni ;)
Si certo, la tua osservazione è correttissima ... ma guardando qualche video si nota la differenza di gestione dei vari problemi e soprattutto nel risultato finale tra una "piallatura" della pelle con la sfocatura generica ed una gestione più certosina, ed onestamente preferisco puntare direttamente più in alto ... sono una testa dura e finchè non ottengo il risultato che ho in mente, anche a piccoli passi, non mollo :D

Il video del momento è questo ...magari lo conosci
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ora non posso vederlo perchè il proxy in ufficio mi blocca, una volta a casa ti saprò dire. Dritta nr. 2, studia bene lo strumento clone e soprattutto i vari metodi di fusione nel suo utilizzo.
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Carissimo! Grazie per il tag!!! Sarà una gioia vedere i tuoi primi esperimenti in questo campo!!! ;)
Come ti ha già detto Gabe, bisogna stare attenti a non esagerare e bisogna procedere a piccoli passi...
Ti consiglio di lavorare sempre su livelli diversi per poter tornare indietro o regolare l'intensità di ogni passaggio che effettui...
Io inizio con il cerotto correttivo per occhiaie e altre imperfezioni....vicino ai bordi meglio usare il timbro clone però.
Poi pennello bianco opacità al 7%, metodo di fusione Sovrapponi, e sbianco denti e sclera.
Poi faccio accentua passaggio su ciò che mi interessa far risaltare, agendo con maschere di contrasto invertite.
Stessa cosa per levigare la pelle, con controllo sfocatura. Qui attento a non esagerare, perchè è un attimo che ti sfugga la mano e la foto risulti fintissima.. Eventualmente dopo aggiungi un po' di grana, per rendere più vera la pelle.
infine per la nitidezza seguo i consigli del buon over, credo abbia fatto anche un tutorial...
Ovviamente per qualsiasi domanda o chiarimento non farti scrupoli a chiedere!!! un bacio :abbraccio:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Carissimo! Grazie per il tag!!! Sarà una gioia vedere i tuoi primi esperimenti in questo campo!!! ;)
Come ti ha già detto Gabe, bisogna stare attenti a non esagerare e bisogna procedere a piccoli passi...
Ti consiglio di lavorare sempre su livelli diversi per poter tornare indietro o regolare l'intensità di ogni passaggio che effettui...
Io inizio con il cerotto correttivo per occhiaie e altre imperfezioni....vicino ai bordi meglio usare il timbro clone però.
Poi pennello bianco opacità al 7%, metodo di fusione Sovrapponi, e sbianco denti e sclera.
Poi faccio accentua passaggio su ciò che mi interessa far risaltare, agendo con maschere di contrasto invertite.
Stessa cosa per levigare la pelle, con controllo sfocatura. Qui attento a non esagerare, perchè è un attimo che ti sfugga la mano e la foto risulti fintissima.. Eventualmente dopo aggiungi un po' di grana, per rendere più vera la pelle.
infine per la nitidezza seguo i consigli del buon over, credo abbia fatto anche un tutorial...
Ovviamente per qualsiasi domanda o chiarimento non farti scrupoli a chiedere!!! un bacio :abbraccio:
Grazie infinite anche a te per tutti questi consigli e sarò ben disponibile ad accettarne altri appena posterò i primi esperimenti.
La linea guida che hai fornito mi sarà molto importante per seguire un certo ordine nella pp ... essendo abituato alla paesaggistica ed ai suoi ritocchi non sapevo se anche nel ritratto si adottasero gli stessi accorgimenti... infatti qualcosa cambia! ;)
Appena posterò gli scatti avrai il tag d'onore :abbraccio:

Per la ritrattistica puoi dare uno sguardo a questo http://www.portraitprofessional.com/it/?gclid=CI3B-pTfq7YCFUUV3godTEYAyw
usato con "parsimonia" dà ottimi risultati
Grazie Wolf ... anche il tuo link sarà mi fonte di studio!!
:)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Un piccolo esempio di pp non esasperata .... con portrait (unico vezzo ... cambio di colore occhi :) )

Portrait_res.jpg Portrait_res_pp.jpg
p.s. la foto non è mia, l'ho solamente usata per fare delle delle prove con il software ;)
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Sarà un SW poco professionale, ma io sto sperimentando qualcosa con PhotoDirector 4 di Cyberlink, ha degli strumenti dedicati molto intuitivi;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Eccoti servito:
http://www.saralando.com/blog/?page_id=211
è il primo di 3 articoli :)
Grazie mille anche a te Marco :D

Sarà un SW poco professionale, ma io sto sperimentando qualcosa con PhotoDirector 4 di Cyberlink, ha degli strumenti dedicati molto intuitivi;)
Grazie, darò un'occhiata anche al sw che menzioni
:)


Sapevo che nei ritratti ci fosse una buona dose di ritocco ma in alcuni casi l'originale sembra Alien :nausea:
:rotfl: ...grazie ancora a TUTTI VOI!!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Usti...seguirò anch'io con interesse, dal momento che i miei interventi in pp sui ritratti sono quasi nulli....peraltro faccio ritratti quasi solo al mio piccino, quindi, apparte mettere in risalto gli occhi, altro non faccio! Grazie del tag comunque!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Usti...seguirò anch'io con interesse, dal momento che i miei interventi in pp sui ritratti sono quasi nulli....peraltro faccio ritratti quasi solo al mio piccino, quindi, apparte mettere in risalto gli occhi, altro non faccio! Grazie del tag comunque!
Grazie ugualmente del passaggio ... mi fa piacere che il mio appello di aiuto alla community possa servire anche ad altri inesperti
:)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
...che poi io nei ritratti non levigo mai la pelle....con lo strumento ''rimozione macchie'' di camera raw e in minima parte con il clone di PS tolgo l'acne se c'è e poi basta!
Anche perchè le pelli piallate non mi piacciono per niente.....se lo fai non si deve notare, deve essere realistico!
Qui i ritratti che ho pubblicato---->http://www.flickr.com/photos/marcofd/sets/72157632085876171/with/8514093256/

Qui un prima e dopo di mia sorella (se lo scopre sono finito :aehm: )
Scaricale e passa velocemente da una all'altra oppure aprile in PS nello stesso file come livelli diversi!
Prima:
#13.jpg


Dopo
#13-dopo.jpg
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
...che poi io nei ritratti non levigo mai la pelle....con lo strumento ''rimozione macchie'' di camera raw e in minima parte con il clone di PS tolgo l'acne se c'è e poi basta!
Anche perchè le pelli piallate non mi piacciono per niente.....se lo fai non si deve notare, deve essere realistico!
Qui i ritratti che ho pubblicato---->http://www.flickr.com/photos/marcofd/sets/72157632085876171/with/8514093256/

Qui un prima e dopo di mia sorella (se lo scopre sono finito :aehm: )
Scaricale e passa velocemente da una all'altra oppure aprile in PS nello stesso file come livelli diversi!
Prima:
Vedi l'allegato 26016

Dopo
Vedi l'allegato 26017
Sì, la penso anch'io così sulla pulitura della pelle, almeno da spettatore .... una pelle troppo perfetta risulta spesso finta ... lentiggini ed una leggera texture rendono il tutto più realistico
Ricordo i tuoi ritratti ... credo anche di averti messo un paio di stelline ;)
Grazie ... tra poco posto la mia prima foto, mi piacerebbe un tuo parere (ovviamente con tag)
:)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Dipende dai ritratti che vuoi fare...se vuoi fare i beauty stile pubblicità devi levigarla...tipo usando chiarisci/scurisci
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Dipende dai ritratti che vuoi fare...se vuoi fare i beauty stile pubblicità devi levigarla...tipo usando chiarisci/scurisci
La levigatura da quanto sto leggendo e vedendo nei video è un passaggio obbligatorio ...ma il punto di bianco e nero va fatto? In Camera RAW cosa si corregge? Se il viso è illuminato da un flash da dietro che ne illumina i capelli è possibile che ci sia qualche luce bruciata ... cosa va e non va corretto? :???::???:
Grazie ancora!!
:)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il flash non devi metterlo precisamente dietro ma leggermente di lato che punti sul retro della testa possibilmente con uno snoot, https://www.google.it/search?hl=it&gs_rn=8&gs_ri=psy-ab&tok=LesW_Bg_NwWEn2c2OdyXjA&cp=5&gs_id=l&xhr=t&q=snoot&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&bvm=bv.44770516,d.ZWU&biw=2133&bih=1061&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=r7JdUcbcLbSP7AaZ5oGoAQ#imgrc=nqhycmg2CYmMZM:;TvU7pct8iW82QM;http%3A%2F%2Fwww.diyphotography.net%2Ffiles%2Fimages%2Fhomemade_snoot_05.jpg;http%3A%2F%2Fwww.diyphotography.net%2Fdiy-homemade-speedlite-snoot;500;401, se lo metti perfettamente dietro rischi di far entrare luce direttamente nel sensore...
No di luce bruciate non ne hai se metti una luce dietro ti illumina solo di più i capelli e te li stacca dallo sfondo...
il punto del bianco e del nero dipende sempre ma di solito io non lo fare regolati tu ad occhio.
Per la levigatura userei la tecnica del chiarisci scurisci...
questa è esagerata ma era anche la prima volta che facevo questa pp :)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4436784791882&set=a.4436777631703.2159629.1057080925&type=3&theater
 
Alto