Consiglio obiettivo: fisso e teleobiettivo

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
siccome e piu di un'anno che sono entrato nel mondo della fotografia utilizzando una Canon 500D con un'obiettivo EF-S 18-55, e perciò ho deciso di acquistare qualche ottica specifica come:
1) una a focale fissa 50 mm
2) un teleobiettivo 70-300 mm
che ne dite avete qualche consiglio da darmi?
P.S. le foto che faccio o sono di monumenti o paesaggi, e sopratutto vengo "ingaggiato" da amici per servizzi fotografici.

MOD: Titolo modificato per identificare meglio il contenuto della discussione e per indicizzare meglio la funzione "Cerca" del forum. Ti invito a dare una lettura al regolamento prima di scrivere. ,-)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao!
innanzitutto essendo nuovo ti invito ad aprire una discussione nell'area "presentazioni", in questo modo ci si può conoscere meglio ,-)
Per quanto riguarda le tue richieste, come ottica fissa 50mm ti consiglio il Canon 50 mm f/1.8 II se non puoi spendere, mentre se vuoi/puoi spendere di più e avere un obiettivo con una qualità migliore allora ti consiglio il Canon 50mm f/1.4 oppure il SIGMA 50mm f/1.4 (che è leggermente migliore del Canon ma di contro ha uyn diametro dell'obiettivo maggiore che ti costringerà ad acquistare filtri più grandi e più costosi..anche il peso è leggermente più alto rispetto al Canon).
Per quanto riguarda il tele-zoom potresti optare per il classico 70-300 USM oppure, ti consiglio di lasciar stare il 70-300 e di puntare al 70-200 f/4 che è sicuramente un'obiettivo eccezionale! Certo il prezzo è differente, ma non sei obbligato nè a comprarli nuovi, nè ad acquistarli tutti insieme..diciamo che potresti partire con il 50mm e poi quando avrai qualche soldino da parte farti il tele-zoom.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Oppure se le tue finanze non sono proprio floride, vai direttamente sul corredo classico: 50ino 1.8 + 55-250 ef-s. Spendi poco e sei abbastanza coperto.:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se dici quanto sei disposto a spendere è meglio, almeno uno ti consigli gli obiettivi di quella fascia.
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Oppure se le tue finanze non sono proprio floride, vai direttamente sul corredo classico: 50ino 1.8 + 55-250 ef-s. Spendi poco e sei abbastanza coperto.:D
Gia avevo pensato a questa soluzione, ma il totale veniva intorno ai 600 € o poco piu, perche nei negozi dove sono andato a vedere portavano il 55-250 mm in offerta a 350 €, invece per il 50ino mi dovevo mettere in mano pure intorno a questa cifra.
Comunque ho notato che possiedi pure un 8 mm, come ti trovi? ottimo?
P.S. Grazie per la risposta.

Se dici quanto sei disposto a spendere è meglio, almeno uno ti consigli gli obiettivi di quella fascia.
Questo e un'altro problema, perche ora possiedo circa 550 € e posso arrivare a fine mese tranquillamente a 700 € (risparni di 6 mesi di lavoro XD).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Gia avevo pensato a questa soluzione, ma il totale veniva intorno ai 600 € o poco piu, perche nei negozi dove sono andato a vedere portavano il 55-250 mm in offerta a 350 €, invece per il 50ino mi dovevo mettere in mano pure intorno a questa cifra.
Comunque ho notato che possiedi pure un 8 mm, come ti trovi? ottimo?
P.S. Grazie per la risposta.

Questo e un'altro problema, perche ora possiedo circa 550 € e posso arrivare a fine mese tranquillamente a 700 € (risparni di 6 mesi di lavoro XD).
Guarda che i prezzi detti da te non esistono proprio!:confuso: forse ti sarai confuso con altre lenti! Il 50ino sta a circa 100 e., il 55-250 a 200-250 e. al massimo!:D
Coi soldi che puoi spendere tu li prendi entrambi e se vuoi ci compri in più anche il Samyang fish eye se ti interessa!;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Questo e un'altro problema, perche ora possiedo circa 550 € e posso arrivare a fine mese tranquillamente a 700 € (risparni di 6 mesi di lavoro XD).
allora prendi il 50mm f/1.8 II e il resto dei soldi tienilo da parte per quando ne avrai ancora un po', da poter cercare un valido tele zoom anche usato (se ne trovano diversi in ottime condizioni, purtroppo quasi sempre fuori garanzia però). Così con il 50mm imparerai veramente a "fotografare" (in quanto essendo un'ottica fissa di costringerà a spostarti per ottenere la composizione che vorrai).

PS. eventualmente il 55-250 IS lo vendo un nostro utente nella sezione mercatino.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In rete il 55-250 IS lo trovi anche 190€ e il 50mm lo si trova benissimo a 100€, anche Amazon lo aveva a quel prezzo.

Se non hai fretta io ti direi prendi il 50mm F1.8 ora, nel frattempo metti i soldi da parte per uno dei bianchini 70-200 al massimo potresti prendere un usato.
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
scusate ma voi deve li comprate, perche io sono andato al Centro Commerciale Campania, nel negozio Saturn il
70-300 USM stava 759€, invece da ELDO il 50 mm f 1.8 (mi sembra cosi) stava 349€.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Cercando sul sito ufficile della Canon ho trovato alcuni negozzi non molto lontani dalla mia città, che vendono accessori originali. Per evitare viaggi inutili, gli ho inviato un'email scrivendogli se possedeva gli articoli, e piu il prezzo, e mi ha risposto di possedere il 50 mm f1.8 a € 129.oo, voi cosa ne pensate?
P.S. Mi sorge un dobbio ma su questi tipi di di obiettivi (50 mm) voi lo utilizzate il paraluce?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
, voi cosa ne pensate?
P.S. Mi sorge un dobbio ma su questi tipi di di obiettivi (50 mm) voi lo utilizzate il paraluce?
Leggermente altino come prezzo..in alcuni negozi si trova anche a qualcosa meno..il paraluce è un'accessorio indispensabile! andrebbe sempre tenuto montato su qualsiasi obiettivo, anche solo per pura protezione della lente frontale.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Cercando sul sito ufficile della Canon ho trovato alcuni negozzi non molto lontani dalla mia città, che vendono accessori originali. Per evitare viaggi inutili, gli ho inviato un'email scrivendogli se possedeva gli articoli, e piu il prezzo, e mi ha risposto di possedere il 50 mm f1.8 a € 129.oo, voi cosa ne pensate?
P.S. Mi sorge un dobbio ma su questi tipi di di obiettivi (50 mm) voi lo utilizzate il paraluce?
Allora, per quanto riguarda il 50ino in genere lo puoi trovare tranquillamente anche sui 100 e.
Per quanto riguarda il paraluce invece, io non ce l'ho, ma non farebbe mai male (ce l'ho per gli altri miei obiettivi). Se non altro per un motivo di sicurezza (ti mette al sicuro da urti della lente). Poi Canon ha la bella abitudine di non includerli in genere nel kit obiettivo ma di venderli a parte...vogliamo parlarne...?:flame:
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
il problema e che nella mia zona nn ci sono molti negozzi che trattano fotocamere, ad esempio stamattina sono andato sia da trony e ha detto nn tratta articoli reflex, ed aveva solo una canon d1000, poi sono andato da expert e aveva solo obiettivi compatibili, e il flash 270 EX
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il problema e che nella mia zona nn ci sono molti negozzi che trattano fotocamere, ad esempio stamattina sono andato sia da trony e ha detto nn tratta articoli reflex, ed aveva solo una canon d1000, poi sono andato da expert e aveva solo obiettivi compatibili, e il flash 270 EX
bhe perchè non acquisti da negozi fisici ma attraverso internet? nella sezione obiettivi trovi la discussione dei negozi consigliati..e sono affidabili!
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il Saturn ha prezzi assurdi io lì ci sono andato solo per vedere un po' le attrezzature prima di comprare. Al seguente link trovi tutti i negozi consigliati dagli utenti di P2L: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/negozi-consigliati.223/
Quoto Antonio, sono prezzi esorbitanti, figuratevi vendevano il Sigma 70-300mm 4-5,6 DG Macro a 380€(Prezzo di mercato 120€), con quei soldi ti compri il Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD che è un'ottimo obbiettivo.
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Alto