Tra pinguini, gru, felini e rapaci.

S

Stefano Lanza

Ospite
Ho avuto oggi occasione di visitare una riserva naturale, dove vengono sottratti gli animali da circhi e zoo per curarli e trattarli un poco meglio, donando loro quel minimo di libertà in più rispetto ad una gabbia. Questo parco, semmai qualcuno lo conoscesse, è a Cumiana, vicino a Torino.

Il mio buon 55 250 ha resistito tutto il giorno sotto i 35 afosi gradi costanti per regalarmi qualche scatto. Ho selezionato quelli che mi piacciono di più e li ho postati qui. Attendo pareri, suggerimenti ed opinioni ;)


gufo di StefanoLanza88, su Flickr


imponente di StefanoLanza88, su Flickr


ti ho puntato.... di StefanoLanza88, su Flickr


IMG_5214 di StefanoLanza88, su Flickr


tigre di StefanoLanza88, su Flickr


tigre di StefanoLanza88, su Flickr


pinguino solitario di StefanoLanza88, su Flickr


la coppia di StefanoLanza88, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tutti molto belli, complimenti, mi piacciono soprattutto i primi 2 :)
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Grazie =) Conta però che per ogni scatto che ho postato qui, ce ne sono almeno 10 cestinati. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
S

Stefano Lanza

Ospite
Grazie! merito anche degli animali che se ne stavano buoni e tranquilli... la difficoltà, se vogliamo è stata solo il fatto che erano circondati da decine e decine di persone e quindi fare una foto senza prendere teste, mani, braccia, bambini è stata un'impresa. :D
 
S

Stefano Lanza

Ospite
ah, aggiungo per correttezza, dato che anche io ieri l'ho scambiata per un'aquila e quelli del parco mi hanno prontamente corretto, che la seconda foto è di un gipeto. :)
@edit: ho di nuovo sbagliato. E' una poiana, non un gipeto :bash:
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Tutti molto belli, complimenti, mi piacciono soprattutto i primi 2 :)
concordo con zero.. mi piace anche qll della tigre con la coda che sembra che gli esce dalla bocca...
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Grazie, no è fatto con il 55 250 alla massima focale. La nitidezza è dovuta a 3 fattori:
- tempo di 1/800 per evitare il micromosso e gli scatti improvvisi che avevano gli animali
- f 10
- scatto in RAW per lavorare meglio in pp aumentando il contrasto e lavorando sulle luci.
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Già, se fossimo professionisti, per ogni scatto buono ce ne sarebbero almeno 100 cestinati. :)
Così tanti? e io che pensavo che fossi un fotografo che scatta "a caso", vista l'elevata quantità di scatti che mi trovo ogni volta costretto a cestinare, o perchè non mi piace la composizione o perchè sballati come parametri di scatto.
Ad ogni modo, grazie dei complimenti :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Così tanti? e io che pensavo che fossi un fotografo che scatta "a caso", vista l'elevata quantità di scatti che mi trovo ogni volta costretto a cestinare, o perchè non mi piace la composizione o perchè sballati come parametri di scatto.
Ad ogni modo, grazie dei complimenti :)
Si tratta di una cosa che ha stupito anche me, lavorando con un fotografo professionista di Venezia, mi ha proprio detto che la differenza tra il professionista ed il foto amatore è il numero di scatti. Lui lavora per circa una foto buona ogni 100 scattate. :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bellissima serie! Tutte molto belle e nitide! Bravo! :D
Per tornare al discorso del cestino... In effetti le foto cestinate sono sempre una miriade, fidati! Un buon fotografo, a mio parere, è anche colui in grado di scegliere quali foto salvare e quali cestinare.
Spesso torno a casa da un'uscita fotografica con 300 scatti... e di questi ne salvo solo una 30ina! :p

EDIT: detto così pare che io sia un "buon fotografo"... :misterioso:
Niente affatto! :facepalm:
Intendevo dire che anche io ne cestino tantissimi come te :D
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Si tratta di una cosa che ha stupito anche me, lavorando con un fotografo professionista di Venezia, mi ha proprio detto che la differenza tra il professionista ed il foto amatore è il numero di scatti. Lui lavora per circa una foto buona ogni 100 scattate. :)
Caspita! beh, probabilmente però un fotografo professionista avrebbe cestinato pure quelle che per noi "semplici dilettanti" sono dei bellissimi scatti ;)

Bellissima serie! Tutte molto belle e nitide! Bravo! :D
Per tornare al discorso del cestino... In effetti le foto cestinate sono sempre una miriade, fidati! Un buon fotografo, a mio parere, è anche colui in grado di scegliere quali foto salvare e quali cestinare.
Spesso torno a casa da un'uscita fotografica con 300 scatti... e di questi ne salvo solo una 30ina! :p

EDIT: detto così pare che io sia un "buon fotografo"... :misterioso:
Niente affatto! :facepalm:
Intendevo dire che anche io ne cestino tantissimi come te :D
Grazie per i complimenti! Non preoccuparti, avevo capito cosa volevi dire!:D Alla fine capita così anche a me, anzi ci sono anche delle volte che torno a casa deluso senza aver fatto nessuno scatto degno di nota. ;)
 
S

Stefano Lanza

Ospite
Aaaaaassolutamente sì :p
Alla fine allora ecco perchè siamo tutti qui: per imparare a cestinare sempre più fotografie, trovando sempre più "difetti" anche nei nostri scatti migliori, sviluppando il nostro senso di autocritica, di modo da raggiungere forse un giorno, LA foto perfetta :D
 
K

karategirl90

Ospite
A me piacciono tantissimo, complimenti, anche io sono vicina a Torino... Devo andare a fare un salto...
 
Alto