L'Ultimo Abitante - Roscigno (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Roscigno è un comune della provincia di Salerno, facente parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Il suo centro storico, Roscigno Vecchia, è un piccolo borgo attualmente disabitato: a causa delle numerose frane e della instabilità del terreno, due ordinanze del genio civile (datate 1902 e 1908) hanno obbligato gli abitanti del vecchio borgo ad abbandonare le proprie case e a lasciare il paese completamente disabitato.
In Roscigno Vecchia, oggi, risiede un solo abitante (Libero) che, dopo la morte di Dorina (unica vera ultima residente), si è trasferito in una delle case abbandonate del borgo e lì risiede.
Trascorre le sue giornate per le vie deserte del paese dove, di tanto in tanto, giunge qualche turista. Il solitario uomo allora, ne approfitta per fare da cicerone e raccontare a tutti la storia di quel paese abbandonato.

Libero è l'Ultimo Abitante di Roscigno Vecchia.

#1

"Libero" - L'Ultimo Abitante di Frankie  S8un3no, su Flickr

#2

"Libero" - L'Ultimo Abitante di Frankie  S8un3no, su Flickr

#3

"Libero" - L'Ultimo Abitante di Frankie  S8un3no, su Flickr

Le magie del grandangolare, eh? :D

#4

"Libero" - L'Ultimo Abitante di Frankie  S8un3no, su Flickr

Ovviamente spero vi piacciano!
Critiche e commenti sono ben accetti, come al solito! ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tutte ottime foto e complimenti per la scelta della location. Mettere un uomo con quelle rughe con quella parete è davvero ottimo.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Tutte ottime foto e complimenti per la scelta della location. Mettere un uomo con quelle rughe con quella parete è davvero ottimo.
Grazie mille Antò! :)
Devo sottolineare che su quella panchina si ci è messo da solo, il caro Libero ;) ...ma io non appena colta la bellezza del luogo (era una casa messa in sicurezza, perfettamente conservata come all'epoca dell'abbandono) e, soprattutto, colta la bellezza della luce che lo investiva, ne ho approfittato per scattargli una serie infinita di ritratti! :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tutte bellissime, l'ultima fantastica, se non fosse per l'occhio sinistro (a destra nella foto) che non è completamente a fuoco...
P.S. ma com'è vestito il tipo? Sembra un rivoluzionario cubano!:rotfl:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
mhAUMauhAUH...In effetti penso si sia travestito tipo da Fidel Castro...o cose simili :D
Quella mimetica è un puro caso...c'è da dire che non gli sta manco male ma per le foto era un pugno in un'occhio! :D (avrei preferito una mise diversa!)
Bisognerebbe vederlo travestito da Babbo Natale...eheheh :D (non dico fesserie, pare ne abbia un costume :p )

Cmq ho messo volutamente a fuoco solo un'occhio: è stata una scelta legata al fatto di voler accentuare l'emotività dello scatto (forse avrei fatto bene a chiudere un pokino di più però...boh... a me piaceva l'idea :D )
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
...senza parole!!!
un me pias 'sta volta non è sufficiente!
manco bravo è abbastanza!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mado francesco questi sono scatti davvero superlativi!!!!!!.....per un ottimo fotoreporter questi sono davvero scatti notevoli!!!....molto molto bravo...e la luce...roba spettacolare!!!....meglio di un fotografo lampista !!!...:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si, ma "andava" ( non piace neanche a me quel termine, ma pare si debba usare necessariamente ) messo a fuoco l'occhio più vicino al sensore !!!!!
Ho visto su questi scatti su flickr e ti ho invidiato moltissimo !!!!!
Complimenti !!!!!
EDIT : La storia di quest'uomo è davvero incantevole per quanto straziante !
Mi farebbe molto piacere conoscere una persona del genere !!!
Sei stato molto fortunato !!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie mille ragazzi! Siete troppo gentili!
La luce che investiva Libero in quei momenti era davvero straordinaria...ed io ne ho approfittato! :)

@giorgio Grazie mille! Sapere che questi scatti sarebbero, anche a vostro parere, adatti ad un fotoreportage è un'ulteriore soddisfazione per me!
@gianlucasberna Grazie tantissime anche a te! I tuoi complimenti sono sempre puntuali... troppo gentile! :adora:

@enzo Probabilmente hai ragione...andava messo a fuoco l'altro occhio! Però quello alla nostra sinistra era quello più al centro della scena e in quel momento mi è sembrato più adatto puntare su quello. Però i vostri consigli mi aiutano solo a migliorare, dunque grazie mille!
Inoltre, se proprio ti va (visto che non siamo poi eccessivamente lontani) una volta potremmo organizzarci tutti insieme, con altri componenti del foro (con antonio già ne abbiamo parlato), ed andare a Roscigno per una bella uscita fotografica! Lì c'è da divertirsi...anche il paese è spettacolare! (Peccato solo non poter entrare nelle case :p )
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Mi aggiungo alla lista di complimenti meritatissimi , per me la quarta è spettacolare , vado matto per i primissimi piani , belle le luci in generale :applauso:

Della seconda ne farei un HDR
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
scatti bellissimi complimenti..mi sa che questa settimana ci finisci tu in copertina!!!
Grazie mille Zaccaino...ne sarei veramente onorato! :D

Mi aggiungo alla lista di complimenti meritatissimi , per me la quarta è spettacolare , vado matto per i primissimi piani , belle le luci in generale :applauso:

Della seconda ne farei un HDR
Grazie anche a te Antophos...gentilissimo! Per quanto riguarda gli HDR io non li amo, per questo genere di scatti... (ad essere sincero, quando posso evitare una multiesposizione la evito volentieri :D )
 
Alto