Sondaggio Canon 5D MK III VS Nikon D800

quale secondo voi?


  • Votanti
    28
  • Sondaggio terminato .
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
so che sto per scatenare una guerra tra due mondi (canonisti vs nikonisti) ma ho bisogno di qualche consiglio visto che mi ritrovo al grande passaggio verso il pieno formato con tanti dubbi per la testa. avendo con me una canon 60D ero orientatissimo verso canon ovviamente ma...facendo due conti in tasca ma sopratutto sulla carta ho capito che non e' poi tanto facile scegliere tra due marche che d'altronde si contendono il mercato delle reflex.una batte l'altra in qualcosa mentre cede qualcosa in qualche altro campo ma sopratutto vi espongo i miei dubbi... 1° la differenza di prezzo sullo street price e' di quasi 500 euro a favore della nikon. 2° la varieta' di obbiettivi di un certo livello ma sopratutto l'eta delle ottiche (nikon sforna spesso nuove ottiche mentre canon ha obbiettivi che sono gli stessi da decenni) 3° la qualita' in se della macchina che in base a qualche ricerca e calcolo mio personale punta la bilancia generale verso nikon (in molti affermano che la mk iii sia solo un proggetto atto ad affinare la vecchia mk ii ma che non porti sostanziali vantaggi) .Partite dal presupposto che le mie sono solo supposizioni dettate dalla raccolta di materiale preso qua e la in rete e non da un uso diretto delle macchine in questione e appunto per questo chiedo a voi amici del forum cosa ne pensate.anche un consiglio o un'opinione..grazie in anticipo :ciao:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rimani in canon...e sfrutti anche un po' qualche lente che già hai...
Nikon risparmi sul corpo...ma la d800 è esigente e le ottiche buone in casa Nikon costano una fucilata...mentre invece su canon hai una scelta anche per fascia di prezzo più ampia...
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
Rimani in canon...e sfrutti anche un po' qualche lente che già hai...
Nikon risparmi sul corpo...ma la d800 è esigente e le ottiche buone in casa Nikon costano una fucilata...mentre invece su canon hai una scelta anche per fascia di prezzo più ampia...
tra qualche giorno andro a lasciare sia la macchina che l'unico obbiettivo che mi e' rimasto...il 70/300 tamron quindi alla fine resto a zero...il dubbio tra i due corpi macchina e' proprio dovuto al fatto che restero' azzerato tra pochi giorni :p in previsione di prendere il bianchino canon lascio il seppur ottimo tammy 70/300 ma...ad esempio un'ottica sopraffina della nikkor L'AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR non costa un patrimonio anzi..360 euro considerando il fatto che parliamo di un'ottica di alti livelli a detta dei nikonisti.tu hai avuto esperienze con entrambe le macchine?sembra che i nikkor vengano sfornati piu' spesso mentre canon ad esempio ha il 17/40 che e' in listino da 10 anni.:dubbio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il fatto che un'ottica non venga aggiornata di per se non significa niente, Nikon sta aggiornando le ottiche perchè sta sostituendo pian piano tutte le ottiche AF-D , ovvero non motorizzate, con quelle motorizzate con motore SWM.
Io terrei anche in grandissimo conto il fatto che nikon e canon hanno due interfacce molto differenti, io ho provato un sacco di volte a usare una canon ma mi perdo e il loro sistema con la rotellona e il menù incasinatissimo non li sopporto, valuta anche questo. Tu ora hai sviluppato una certa "forma mentis" con canon, con nikon dovrai ricominciare da zero per abituarti...
Il fatto che in nikon vai a pagare di meno...maaaa, scherzi ?
In nikon mediamente le ottiche costano di più, fatti un giretto e paragona ottiche nikon e canon e vedrai che in molti casi le ottiche per nikon costano di più, esempio spudorato samyang che per tutte le marche fa un prezzo, per nikon invece costano un 60-90 euro in più...
aggiungiamo ancora che di solito gli accessori di marche terze, come ad esempio yongnuo, per fare i modelli per nikon ci mettono anni rispetto all'uscita del modello per canon...vedasi il trigger TTL che per nikon è uscito dopo più di un anno rispetto a quello per canon...tante piccole cosette insomma....
secondo me comprati una MK3 e vivi felice...;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io sono Nikon è non ho esperienza con nessuna delle 2 ma credo sempre che bisogna essere pratici...e soprattutto che quando si paragonano due corpi dello stesso e identico segmento di canon e nikon più o meno siamo sullo stesso livello...ognuna avrà i suoi pregi e difetti ma per un utilizzo generico si equivalgono secondo me...
il fatto che il 17-40 è in catalogo da 10 anni non vuol dire che sia meno performante di ottiche più nuove...:D
guardati un po' la scelta che hai su nikon dal lato tele...cioè 70-200...se vuoi prendere quello della casa madre non te la cavi con meno di 1000 euro...:p
canon ha il 135mm f2 molto più nuovo ed economico rispetto a Nikon...
questo per dirti che anche il discorso ottiche è relativo...
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
il fatto che un'ottica non venga aggiornata di per se non significa niente, Nikon sta aggiornando le ottiche perchè sta sostituendo pian piano tutte le ottiche AF-D , ovvero non motorizzate, con quelle motorizzate con motore SWM.
Io terrei anche in grandissimo conto il fatto che nikon e canon hanno due interfacce molto differenti, io ho provato un sacco di volte a usare una canon ma mi perdo e il loro sistema con la rotellona e il menù incasinatissimo non li sopporto, valuta anche questo. Tu ora hai sviluppato una certa "forma mentis" con canon, con nikon dovrai ricominciare da zero per abituarti...
Il fatto che in nikon vai a pagare di meno...maaaa, scherzi ?
In nikon mediamente le ottiche costano di più, fatti un giretto e paragona ottiche nikon e canon e vedrai che in molti casi le ottiche per nikon costano di più, esempio spudorato samyang che per tutte le marche fa un prezzo, per nikon invece costano un 60-90 euro in più...
aggiungiamo ancora che di solito gli accessori di marche terze, come ad esempio yongnuo, per fare i modelli per nikon ci mettono anni rispetto all'uscita del modello per canon...vedasi il trigger TTL che per nikon è uscito dopo più di un anno rispetto a quello per canon...tante piccole cosette insomma....
secondo me comprati una MK3 e vivi felice...;)
sto guardando le differenze..in effetti i prezzi degli obbiettivi nikkor sono sbalorditivi (in negativo) :confuso: ovviamente ho sempre usato canon ma non faccio parte di quelli che si affezionano ad una marca e non cambiano piu'...credo che la cosa piu' importante sia trovare la marca e la macchina che piu' si avvicina ai propri gusti e a quello per la quale poi vai a comprare determinati obbiettivi.grazie mille per il consiglio molto utile :)
Io sono Nikon è non ho esperienza con nessuna delle 2 ma credo sempre che bisogna essere pratici...e soprattutto che quando si paragonano due corpi dello stesso e identico segmento di canon e nikon più o meno siamo sullo stesso livello...ognuna avrà i suoi pregi e difetti ma per un utilizzo generico si equivalgono secondo me...
il fatto che il 17-40 è in catalogo da 10 anni non vuol dire che sia meno performante di ottiche più nuove...:D
guardati un po' la scelta che hai su nikon dal lato tele...cioè 70-200...se vuoi prendere quello della casa madre non te la cavi con meno di 1000 euro...:p
canon ha il 135mm f2 molto più nuovo ed economico rispetto a Nikon...
questo per dirti che anche il discorso ottiche è relativo...
effettivamente il17/40 e' una grande lente ma possibile che non sia servito un piccolo refresh in 10 anni di rinnovamento tecnologico? forse e' una mia sensazione...sicuramente la tecnologia degli obbiettivi non va di pari passo con il corpo macchina.comunque ottimo consiglio anche da parte tua big...ora ho visto il confronto tra il bianchino e il 70/200 nikon...il doppio costa! :( mi dispiace solo che se nikon continua a perseguire questa politica diventera' sempre piu' di nicchia secondo me :(
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Magari avessi io questi dubbi!! Ricorda di considerare anche che la D800 è un pochino meno versatile della 5D mk3 (es raffica o comparto video), poi chi le possiede saprà sicuramente darti qualche delucidazione in più. Hai esordito dicendo che avresti scatenato una guerra tra i possessori dei 2 brand?? Personalmente non ho mai visto un forum più civile e costruttivo di questo, in altri lidi, per discussioni simili, se potessero cavarsi gli occhi a vicenda lo farebbero.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Magari avessi io questi dubbi!! Ricorda di considerare anche che la D800 è un pochino meno versatile della 5D mk3 (es raffica o comparto video), poi chi le possiede saprà sicuramente darti qualche delucidazione in più. Hai esordito dicendo che avresti scatenato una guerra tra i possessori dei 2 brand?? Personalmente non ho mai visto un forum più civile e costruttivo di questo, in altri lidi, per discussioni simili, se potessero cavarsi gli occhi a vicenda lo farebbero.

Pure troppo! Addirittura un Nikonista che consiglia Canon :facepalm3:

Si scherza eh :)
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
da possessore di D800 ti posso dire che quella macchina non digerisce bene le ottiche discrete, ma ne esige di eccellenti...
questa premessa non è per scoraggiarti all'acquisto, ritengo se sia una macchina eccellente, ci faccio un po di tutto, anche sport (nonostante non sia il suo punto forte), ma devi affiancarci ottiche giuste, ad esempio come tutto fare devi pensare almeno ad un 24-120 f4 (il 24-85 da te citato non è poi sta gran lente...).

aggiungo inoltre che avendo una risoluzione molto alta sforna raw da 70-75 mb, quindi tieni in considerazione che se non hai un pc ben corazzato DOVRAI aggiornare anche quello... (purtroppo mi sono trovato in questa situazione anche non avendo un Pc scarsissimo l'ho dovuto cambiare).

ora questi sono gli unici punti negativi di questa macchina ..... gli altri sono solo pregi....

spero di esserti stato utile...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Pure troppo! Addirittura un Nikonista che consiglia Canon :facepalm3:

Si scherza eh :)

Beh io ho cominciato con la compatta evoluta canon...adesso ho la tua stessa macchina...e sto valutando di prendere una fuji...a me la "guerra" tra brand mi fa' un baffo....:rotfl:
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
ragazzi siete fantastici...in pochi post mi avete gia' schiarito le idee :D

Magari avessi io questi dubbi!! Ricorda di considerare anche che la D800 è un pochino meno versatile della 5D mk3 (es raffica o comparto video), poi chi le possiede saprà sicuramente darti qualche delucidazione in più. Hai esordito dicendo che avresti scatenato una guerra tra i possessori dei 2 brand?? Personalmente non ho mai visto un forum più civile e costruttivo di questo, in altri lidi, per discussioni simili, se potessero cavarsi gli occhi a vicenda lo farebbero.
so che siamo in un forum di gente per bene ma mi sono trovato nel bel mezzo di battaglie tra nikonari e canonari per caso...ma sinceramente mi sono fatto solo un sacco di risate :p .quindi dici che a livello di raffica e video e' messa maluccio rispetto alla 5d mk iii ? diciamo che la foto sportiva non e' la mia passione.il confronto parte dalle due macchine sulla pura qualita' fotografica...insomma i file che ne vengono fuori con ottiche diciamo raffinate per entrambe...
Pure troppo! Addirittura un Nikonista che consiglia Canon :facepalm3:

Si scherza eh :)
beh effettivamente e' strano :D ovviamente scherzo..anzi questi sono consigli d'oro per me

da possessore di D800 ti posso dire che quella macchina non digerisce bene le ottiche discrete, ma ne esige di eccellenti...
questa premessa non è per scoraggiarti all'acquisto, ritengo se sia una macchina eccellente, ci faccio un po di tutto, anche sport (nonostante non sia il suo punto forte), ma devi affiancarci ottiche giuste, ad esempio come tutto fare devi pensare almeno ad un 24-120 f4 (il 24-85 da te citato non è poi sta gran lente...).

aggiungo inoltre che avendo una risoluzione molto alta sforna raw da 70-75 mb, quindi tieni in considerazione che se non hai un pc ben corazzato DOVRAI aggiornare anche quello... (purtroppo mi sono trovato in questa situazione anche non avendo un Pc scarsissimo l'ho dovuto cambiare).

ora questi sono gli unici punti negativi di questa macchina ..... gli altri sono solo pregi....

spero di esserti stato utile...
insomma le ottiche sono intoccabili in casa nikon...effettivamente quelle a diaframma fisso non vanno sotto i 1000! ma mi chiedo se queste ottiche tanto costese abbiano realmente una marcia in piu'...altroche' se sei stato utile grazie ancora :)
anche io l'ho fatto :fuckyeah:
grazie per i preziosi consigli davvero :)
Beh io ho cominciato con la compatta evoluta canon...adesso ho la tua stessa macchina...e sto valutando di prendere una fuji...a me la "guerra" tra brand mi fa' un baffo....:rotfl:
ho notato che parecchi del forum si stanno lanciando nel mondo delle mirrorless addirittura abbandonando le reflex a casa...sara' per la qualita' quasi vicina a questi mostri grossi e ingombranti.sicuramente non agili da trasportare :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh personalmente in fondo è un anno che sono nel mondo reflex...quindi relativamente poco...il dato di fatto è che con questo tipo di sistema sia per peso che per ingombro ho notato che uso la macchina fotografica solo e unicamente quando riesco a dedicare qualche ora solo a quello...e credimi ho anche tentato di portare l'attrezzatura quasi sempre dietro un periodo...ma spesso rimaneva in borsa...
dal momento che ormai il mondo ML offre prodotti qualitativamente competitivi vorrei qualcosa di leggero,discreto e portabile in ogni tipo di situazione...
da qui a dire che però vendo tutto per passare a ML ce ne passa...:p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Te lo dico chiaramente.
Hai già canon.

Ho provato fino in fondo la garanzia nikon. E ne ho pagato le conseguenze.
SCEGLI CANON. Più centri di assistenza, in tutta italia.

Hai più scelte di tele. E molte lenti costano di meno.
In più hai una situazione migliore per quanto riguardo i trigger off camera grazie agli yn-622c (controllabili dal display della reflex invece che dal flash on top), hai gli yn-500ex (che per nikon non ci sono).

Su quale sia meglio tra le due inutile discutere, su internet c'è tutto. E siamo lì. Nikon un pò più range dinamico, quindi ombre e alte luci più facili da lavorare. Canon file più leggeri, più controlli nei video, più controlli sul bilanciamento del bianco manuale, più controlli sulla taratura fine delle lenti, e come dicevo prima una migliore gestione dei flash.

Se poi vogliamo considerari anche altri fattori, esempio mirrorless...Canon ora puoi già montarla su una nex e non perdere l'autofocus, nikon no.

Ti dirò di più....Se i rimborsi canon valevano pure per i prodotti europa a quest'ora stavo prendendo la 6D!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
...ora ho visto il confronto tra il bianchino e il 70/200 nikon...il doppio costa! :( mi dispiace solo che se nikon continua a perseguire questa politica diventera' sempre piu' di nicchia secondo me :(
Ci tengo a precisare che il nikon 70 200 f4 vr costa il doppio ma è pure stabilizzato, il 70 200 canon da 500 e passa euro no. Il bianchino if costa anche lui sul millino...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Thunder, quello che sto per dire prendili con le pinze perchè non sono parole scaturite da una mia esperienza diretta ma per aver ascoltato altri che posseggono la D800, questi altri però non "dovrebbero essere degli sprovveduti" dato che fanno i fotografi/grafici per professione.
Quello che annoia chi la possiede è la sua "fame", come prima ti dicevano esige un certo occhio di riguardo sotto molti punti di vista! Uno dei due amici fotografi ha dovuto rifare tutto il corredo perchè le sue vecchie ottiche che prima utilizzava sulla D700 (se non ricordo male) praticamente non rendevano niente (credo che molte comunque erano vecchie almeno di 15 anni quindi magari progettate ancora per la pellicola). Per giunta all'improvviso, questo per entrambi, si sono trovati con una carenza di spazio inimmaginabile, prima un file raw pesava circa 20-25 MB ora dicono che alle volte tocca anche gli 80 MB, quindi hanno dovuto comprare molte più memory e più grandi e prestanti, più spazio di archiviazione e potenziare i loro Mac (e certo non è costato 2 soldi).

Alla fine sai cosa mi hanno detto ?? In conclusione i file a livello concreto non sono molto diversi dalla loro precedente reflex, anzi essendo più pesanti sono più difficili da elaborare e il 90% delle volte scattano in jpg.
Diciamo che a quest'ultima affermazione sono rimasto un po scioccato, fotografi che scattano in jpg ?? Però se è vero che il raw è difficoltoso da sviluppare forse non hanno tutti i torti.

Ora tutto questo non è per dirti prendi la 5D Mk III però se fossero vere tutte queste cose sinceramente la D800, personalmente, non la prenderei proprio in considerazione.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Thunder, quello che sto per dire prendili con le pinze perchè non sono parole scaturite da una mia esperienza diretta ma per aver ascoltato altri che posseggono la D800, questi altri però non "dovrebbero essere degli sprovveduti" dato che fanno i fotografi/grafici per professione.
Quello che annoia chi la possiede è la sua "fame", come prima ti dicevano esige un certo occhio di riguardo sotto molti punti di vista! Uno dei due amici fotografi ha dovuto rifare tutto il corredo perchè le sue vecchie ottiche che prima utilizzava sulla D700 (se non ricordo male) praticamente non rendevano niente (credo che molte comunque erano vecchie almeno di 15 anni quindi magari progettate ancora per la pellicola). Per giunta all'improvviso, questo per entrambi, si sono trovati con una carenza di spazio inimmaginabile, prima un file raw pesava circa 20-25 MB ora dicono che alle volte tocca anche gli 80 MB, quindi hanno dovuto comprare molte più memory e più grandi e prestanti, più spazio di archiviazione e potenziare i loro Mac (e certo non è costato 2 soldi).

Alla fine sai cosa mi hanno detto ?? In conclusione i file a livello concreto non sono molto diversi dalla loro precedente reflex, anzi essendo più pesanti sono più difficili da elaborare e il 90% delle volte scattano in jpg.
Diciamo che a quest'ultima affermazione sono rimasto un po scioccato, fotografi che scattano in jpg ?? Però se è vero che il raw è difficoltoso da sviluppare forse non hanno tutti i torti.

Ora tutto questo non è per dirti prendi la 5D Mk III però se fossero vere tutte queste cose sinceramente la D800, personalmente, non la prenderei proprio in considerazione.
sinceramente sarei proprio curioso di conoscerli sti tipi....:svitato:
sono d'accordo sul fatto che i file pesano di più e quindi anche elaborarli diventa più difficile (nel senso che servono pc più potenti) che poi, pure la 5dmkiii ha 24 mpx, non sono mica pochissimi, ma sul fatto che i raw siano difficili da manipolare....maaa quando mai ?!!? anzi, i raw della d800 sono ottimi, e te lo assicuro perchè ho un amico a bari che mi ha fatto vedere la resa di questa macchina con i miei occhi...addirittura poi dire che i file non sono tanto diversi da quelli di una reflex precedente...ma stiamo scherzando???
ok che la foto sempre quella è, ma vuoi mettere una d800 anche con la ottima d700 ?!?
Aggiungiamo ancora sto fatto che le lenti "normali" non si possono montare su una d800...ora capisco se sto discorso me lo faceva uno che ha la d3100 che ha come corredo il 18-55, ma da dei tizi che hanno una d700 e passano alla d800 mi aspetto almeno che abbiano delle lenti già abbastanza notevoli, non credo che la d700 scattava con il 18-55...ergo sti tipi mi sa che ti hanno detto na marea di c*****e (perdona il termine) ;)

io dico che quella è una macchina eccezionale, e a tenerli i soldi per prenderla io me la sarei presa a occhi chiusi...;)
digli ai tuoi amici che se a loro non serve possono darla a me, potrei dargli in cambio la mia d7000 che è molto più gestibile per loro...:D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio, ma figurati anche io ascoltando le loro parole sono rimasto alquanto allibito. Però dato che non avevo mai avuto in mano la d800 e che quindi non sapendo il suo comportamento ho dovuto dire "si" a ogni loro affermazione. Poi ognuno affermava ciò che diceva l'altro (dato che fanno lo stesso mestiere ma lavorano separatamente) e quindi in me ho pensato "sarà vero allora !!". Per le ottiche riguarda solo uno dei due che è molto "fissato" per la buona vecchia attrezzatura che va cambiata solo quando è strettamente necessario, quindi non credo che scattava con il 18-55 sicuramente, ma con ottiche che magari si è portato dietro dal corredo dell'analogica che hanno retto fino a poco fa ma che ora hanno mostrato i loro limiti e che quindi ha dovuto cambiare e rinnovare. L'altro invece questo problema non lo aveva, o era molto contenuto solo a un paio di ottiche più da battaglia :D. Per i raw o forse ho capito male (probabile) o forse loro non li sanno manipolare (probabile :D ), il fatto sta che entrambi hanno mostrato una certa nostalgia dei vecchi file e una seria noia dei nuovi! Difetti che spuntano come funghi, il solito problema del micromosso ....

Giorgio comunque come avevo detto all'inizio il tutto è da prendere seriamente con le pinze !! Perchè posso aver anche io interpretato male :D Ciò però non toglie che la D800 è una signora macchina e se ora una tizio bussasse alla porta regalandomela io passerei a Nikon ........
Scusate stanno bussando alla porta .... chi sarà mai !!! :ironico: :devil2:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio, ma figurati anche io ascoltando le loro parole sono rimasto alquanto allibito. Però dato che non avevo mai avuto in mano la d800 e che quindi non sapendo il suo comportamento ho dovuto dire "si" a ogni loro affermazione. Poi ognuno affermava ciò che diceva l'altro (dato che fanno lo stesso mestiere ma lavorano separatamente) e quindi in me ho pensato "sarà vero allora !!". Per le ottiche riguarda solo uno dei due che è molto "fissato" per la buona vecchia attrezzatura che va cambiata solo quando è strettamente necessario, quindi non credo che scattava con il 18-55 sicuramente, ma con ottiche che magari si è portato dietro dal corredo dell'analogica che hanno retto fino a poco fa ma che ora hanno mostrato i loro limiti e che quindi ha dovuto cambiare e rinnovare. L'altro invece questo problema non lo aveva, o era molto contenuto solo a un paio di ottiche più da battaglia :D. Per i raw o forse ho capito male (probabile) o forse loro non li sanno manipolare (probabile :D ), il fatto sta che entrambi hanno mostrato una certa nostalgia dei vecchi file e una seria noia dei nuovi! Difetti che spuntano come funghi, il solito problema del micromosso ....

Giorgio comunque come avevo detto all'inizio il tutto è da prendere seriamente con le pinze !! Perchè posso aver anche io interpretato male :D Ciò però non toglie che la D800 è una signora macchina e se ora una tizio bussasse alla porta regalandomela io passerei a Nikon ........
Scusate stanno bussando alla porta .... chi sarà mai !!! :ironico: :devil2:
visto che sono proprio dei nostalgici, ti chiedo espressamente, quando li vedi, di chiedergli se vogliono scambiare la loro macchina con la mia d7000...:D accetto volentieri io eh !!! :troller:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Thunder, quello che sto per dire prendili con le pinze perchè non sono parole scaturite da una mia esperienza diretta ma per aver ascoltato altri che posseggono la D800, questi altri però non "dovrebbero essere degli sprovveduti" dato che fanno i fotografi/grafici per professione.
Quello che annoia chi la possiede è la sua "fame", come prima ti dicevano esige un certo occhio di riguardo sotto molti punti di vista! Uno dei due amici fotografi ha dovuto rifare tutto il corredo perchè le sue vecchie ottiche che prima utilizzava sulla D700 (se non ricordo male) praticamente non rendevano niente (credo che molte comunque erano vecchie almeno di 15 anni quindi magari progettate ancora per la pellicola). Per giunta all'improvviso, questo per entrambi, si sono trovati con una carenza di spazio inimmaginabile, prima un file raw pesava circa 20-25 MB ora dicono che alle volte tocca anche gli 80 MB, quindi hanno dovuto comprare molte più memory e più grandi e prestanti, più spazio di archiviazione e potenziare i loro Mac (e certo non è costato 2 soldi).

Alla fine sai cosa mi hanno detto ?? In conclusione i file a livello concreto non sono molto diversi dalla loro precedente reflex, anzi essendo più pesanti sono più difficili da elaborare e il 90% delle volte scattano in jpg.
Diciamo che a quest'ultima affermazione sono rimasto un po scioccato, fotografi che scattano in jpg ?? Però se è vero che il raw è difficoltoso da sviluppare forse non hanno tutti i torti.

Ora tutto questo non è per dirti prendi la 5D Mk III però se fossero vere tutte queste cose sinceramente la D800, personalmente, non la prenderei proprio in considerazione.

Non intendo leggere oltre, no scusami ma non ce la faccio, cado dalla sedia, se ti compri una reflex da 2400 euro che con dei raw invidiati da tutti e poi fai il 90% delle foto in jpeg sei un c............! Senza offesa eh...
Il raw della D800 non è difficile da sviluppare, anzi, ti perdona un sacco di errori di esposizione, ci vuole solo un computer abbastanza aggiornato per poterci lavorare...i5- i7 di 3° o 4° gen, 16 o meglio ancora 32 gb di ram, e un ssd. Chiedi a StrongAle.

Pure io sono dell'opinione che ora come ora convenga stare su 5dIII sopratutto se si ha già canon in casa. Però questa cosa dei fotografi che scattano in jpeg mi inquieta.
 
Alto