Imparare da un RAW 2!

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
come non ho recuperato una fava? :confuso: non vedi che lo spicchio di sole in alto a destra non c'è più? (alla bene e meglio)?

Ora si, prima c'era ancora un po' di giallo... ;)

Non male, però personalmente così il sotto risalta troppo e cattura troppo l'attenzione... fatico ad alzare lo sguardo.
Non che prima lo sguardo fosse più "libero", perché appunto richiamato da quella "macchia" di luce, però almeno da là si ripartiva seguendo la discesa della montagna, fino all'incrocio con l'altra (al centro della foto più o meno).

Ad ogni modo, a questo punto bisognerebbe togliere sia la dominante fredda che quella calda... perché altrimenti sembrano montagne applicate su una pianura al tramonto... :pazzo:
Perché non finisci la PP quando hai un momento? ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ora si, prima c'era ancora un po' di giallo... ;)

Non male, però personalmente così il sotto risalta troppo e cattura troppo l'attenzione... fatico ad alzare lo sguardo.
Non che prima lo sguardo fosse più "libero", perché appunto richiamato da quella "macchia" di luce, però almeno da là si ripartiva seguendo la discesa della montagna, fino all'incrocio con l'altra (al centro della foto più o meno).

Ad ogni modo, a questo punto bisognerebbe togliere sia la dominante fredda che quella calda... perché altrimenti sembrano montagne applicate su una pianura al tramonto... :pazzo:
Perché non finisci la PP quando hai un momento? ;)
eh magari quando accedo al mio pc e ho una mezzoretta si :D

Ma la presenza del Minella è stata studiata per fare affondare il progetto!?!
per lo meno io fin ora ho scritto post ATTINENTI al topic.. :rolleyes:
ma poi, con il dovuto rispetto, ma checcavolo vuoi!?!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Scusate…ma come fate a condannare la "chiazza" di sole sulla destra,per me è la ciliegina sulla torta…Non è una cosa artefatto.Averlo tagliato è come aver spento lo scatto….Ovviamente secondo me!!:)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ecco la mia versione...... stesso sistema della precedente foto....ho giocato con i colori....... ho bruciato e schiarito un po qua e un po la.... infine ho contrastato con il pennello cercando di creare dei piani differenti di contrasto.. il prato, la prima montagna la seconda e quella all orizzonte... spero vi piacciaa!!! ah dimenticavo ho aggiunto ul leggero disturbo al 3%....
mia versione.jpg
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro Il Professore !!!
Nell'ultima proposta io avrei recuperato leggermente meno!!

Mi sono guardato anche il video e ho un paio di domande:
che vantaggi ci sono a lavorare in lab ? Io non ho neanche presente cosa sia, se hai un link o hai voglia di spiegarmelo sei il benvenuto!!!
Come si creano tutte quelle scorciatoie nel pannello veloce!!

kemper anche il tuo lavoro a colori non è niente male...più sobrio direi!
Le maschere di luminosità le ho sentite nominare un po' ovunque, ma ho sempre preferito fare le maschere a mano....un giorno o l'altro mi devo decidere a rimetterci le mani!!

In b&w secondo me non funziona e le altre pp a colori hanno una gestione del colore inferiore....secondo me!


non sono riuscito a capire con cosa è stato scattato (Sony, ma poi?), potrebbe anche essere una lente vintage, quindi F2 magari non significa nulla... sicuramente F2 è una apertura eccessiva per un panorama, visto che i tempi sono 1/250...

però il raw è piccolino, forse dipende più dal sensore

Sensore aps poco performante....f/2 con il 50ino sony....1/1250....voleva ottenere un effetto particolare :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
fatta anche io semplice semplice...l'unica cosa per esercitarmi...ho provato a fare l'intervento consigliato da Stefano spennellando l'angolo a destra...
per il resto
-contrasto
-filtro graduato sia sopra che sotto giusto per rendere tutto leggermente più omogeneo...
-chiarezza poca
-lavorato sulla curva
-ho lavorato un po' sui singoli canali colore...soprattutto blu e arancione...e anche leggermente sulla ripartizione dei toni dando un po' di arancione alle ombre e un po' di blu alle luci per attenuare le dominanti o almeno renderle più uniformi....in realtà non so' se ci sono riuscito...:rotfl:
-un filo di nitidezza
e stop...tutto solo con lightroom anche perchè per il momento il mio computer non mi consente molto altro...:p

 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scusate…ma come fate a condannare la "chiazza" di sole sulla destra,per me è la ciliegina sulla torta…Non è una cosa artefatto.Averlo tagliato è come aver spento lo scatto….Ovviamente secondo me!!:)
dici? boh anche a me piacerebbe come ho detto sopra, però l'avrei preferita dentro il frame non cosi a lato :)

Datti una calmata, permalosa, stavo scherzando.
:rotfl: allora ti chiedo scusa! e che senza faccine non capisco il tono di una frase! :ccusa:

fatta anche io semplice semplice...l'unica cosa per esercitarmi...ho provato a fare l'intervento consigliato da Stefano spennellando l'angolo a destra...
per il resto
-contrasto
-filtro graduato sia sopra che sotto giusto per rendere tutto leggermente più omogeneo...
-chiarezza poca
-lavorato sulla curva
-ho lavorato un po' sui singoli canali colore...soprattutto blu e arancione...e anche leggermente sulla ripartizione dei toni dando un po' di arancione alle ombre e un po' di blu alle luci per attenuare le dominanti o almeno renderle più uniformi....in realtà non so' se ci sono riuscito...:rotfl:
-un filo di nitidezza
e stop...tutto solo con lightroom anche perchè per il momento il mio computer non mi consente molto altro...:p

ottima! quello che volevo fare io, ma decisamente con un risultato migliore! :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Allora, ho messo le varie proposte nel primo post con il link alla spiegazione della pp, le ho caricate su imageshack resuscitando un mio vecchio account in modo da non avere il fastidioso limite di 10 immagini per post!

Il Professore quale delle due che hai proposto metto ?
Stefano.Minella e per te ?

Zaccaino anche la tua proposta mi garba assai...niente niente male!
Scalderei ancora i colori!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Trovo lo scatto un po' anonimo, senza punti di reale interesse che possano essere messi in evidenza in postproduzione, a parte qualche striatura nel cielo. I vari interventi che ho visto sono anche interessanti, tuttavia io andrei totalmente contro corrente cercando di conferire allo scatto una certa personalità e carattere sfruttando i suoi punti deboli.
Dopo aver effettuato la conversione in PS tramite il livello "Bianco e nero", ho effettuato un leggero viraggio con un livello di riempimento giallo ocra in luce soffusa regolando quasi al minimo l'opacità. Ho aggiunto un po' di grana con il disturbo mocromatico generato su un livello riempito con grigio al 50% ed impostato come sovrapponi, successivamente una texture anche questa in modalità sovrapponi. Questo è il risultato.


DSC06848.jpg
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Molto molto bella!!
Per le texture come fai ? le scarichi da qualche sito o te le fai volta per volta ? se si come ?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Molto molto bella!!
Per le texture come fai ? le scarichi da qualche sito o te le fai volta per volta ? se si come ?
Nel tempo ho messo via un discreto archivio di texture, alcune acquistate altre fatte da me.
La realizzazione è piuttosto semplice, si tratta di mettere in pratica le basilari regole dello still-life cercando di uniformare l'illuminazione sul foglio da riprendere, variando eventualmente l'incidenza della luce per esaltare alcune pieghe e particolari. Ovviamente il PDR è dall'alto con cavalletto.
Dimenticavo, spesso torna utile anche un buon scanner ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
azz si puo mettere la texture?????? :( sara' per la prossima.. comunque marco ho provato a mettere qualche filtro per scaldarla di piu ma mi piaceva piu cosi.... troppo calda mi sembrava troppo carica..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora, ho messo le varie proposte nel primo post con il link alla spiegazione della pp, le ho caricate su imageshack resuscitando un mio vecchio account in modo da non avere il fastidioso limite di 10 immagini per post!

Il Professore quale delle due che hai proposto metto ?
Stefano.Minella e per te ?

Zaccaino anche la tua proposta mi garba assai...niente niente male!
Scalderei ancora i colori!
per me nessuna, non l'ho postprodotta era solo bilanciata per la chiazza di luce ;)
e poi la prima era il raw :)

Nel tempo ho messo via un discreto archivio di texture, alcune acquistate altre fatte da me.
La realizzazione è piuttosto semplice, si tratta di mettere in pratica le basilari regole dello still-life cercando di uniformare l'illuminazione sul foglio da riprendere, variando eventualmente l'incidenza della luce per esaltare alcune pieghe e particolari. Ovviamente il PDR è dall'alto con cavalletto.
Dimenticavo, spesso torna utile anche un buon scanner ;)
lo conosci il modo di crearle in forno??
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Marco
Mi sono guardato anche il video e ho un paio di domande:
che vantaggi ci sono a lavorare in lab ? se hai un link o hai voglia di spiegarmelo sei il benvenuto!!!
Marco il metodo lab e' stato creato da Dan Margulis questo sotto e' il link del sito
http://www.danmargulis.it/
troverai anche delle risorse gratuite,
per un piccolo approfondimento sul metodo lab guarda questi mini tutorial gratuiti
che sono molto ben fatti e spiegano il metodo molto meglio di quello che potrei fare io
i tutorial sono realizzati da un'altro grande guru Marco Olivotto
http://www.teacher-in-a-box.it/lezionario-online/?&um=&pr=&mo=1&li=0177_030300&ha=faf41a6ab0ed61e65530cfde273d6fb5

Come si creano tutte quelle scorciatoie nel pannello veloce!!
per creare il pannello si una un programma della adobe si chiama configurator e gratuito
lo puoi scaricare da questo link
http://labs.adobe.com/technologies/configurator/
trovi notizie e tutorial sul suo utilizzo su youtube
per le scorciatoie piu' professionali devi conoscere lo scripting la maggior parte del lavoro e' fatto manualmente
con stringhe di codice, pero' il programma gia di suo ti da molte possibilita'.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Nel tempo ho messo via un discreto archivio di texture, alcune acquistate altre fatte da me.
La realizzazione è piuttosto semplice, si tratta di mettere in pratica le basilari regole dello still-life cercando di uniformare l'illuminazione sul foglio da riprendere, variando eventualmente l'incidenza della luce per esaltare alcune pieghe e particolari. Ovviamente il PDR è dall'alto con cavalletto.
Dimenticavo, spesso torna utile anche un buon scanner ;)
Studio un po' anche questa cosa...grazie Gabe!

azz si puo mettere la texture?????? :( sara' per la prossima.. comunque marco ho provato a mettere qualche filtro per scaldarla di piu ma mi piaceva piu cosi.... troppo calda mi sembrava troppo carica..
Puoi farci quello che vuoi...nei limiti del sensato....se vuoi rifalla pure! Non credo che nessuno si offenda! ;)

Marco


Marco il metodo lab e' stato creato da Dan Margulis questo sotto e' il link del sito
http://www.danmargulis.it/
troverai anche delle risorse gratuite,
per un piccolo approfondimento sul metodo lab guarda questi mini tutorial gratuiti
che sono molto ben fatti e spiegano il metodo molto meglio di quello che potrei fare io
i tutorial sono realizzati da un'altro grande guru Marco Olivotto
http://www.teacher-in-a-box.it/lezionario-online/?&um=&pr=&mo=1&li=0177_030300&ha=faf41a6ab0ed61e65530cfde273d6fb5


per creare il pannello si una un programma della adobe si chiama configurator e gratuito
lo puoi scaricare da questo link
http://labs.adobe.com/technologies/configurator/
trovi notizie e tutorial sul suo utilizzo su youtube
per le scorciatoie piu' professionali devi conoscere lo scripting la maggior parte del lavoro e' fatto manualmente
con stringhe di codice, pero' il programma gia di suo ti da molte possibilita'.

:adora:
Grazie mille, mi segno tutto e appena ho tempo leggo!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per ora mi piacciono le versioni di Manolo82rm e kemper.. Interessanti per aspetti diversi..

Per quanto riguarda la mia versione si rafforza l'idea di aver alleggerito (saturazione e contrasto) un po' troppo le montagne per levare la foschia. Lo stesso per lo sfondo e il cielo, forse leggeri rispetto al primo piano, sbilanciando un po'..
 
Alto