Imparare da un RAW 2!

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Riguardo al ritocco con PS o LR sinceramente non sarei capace di riconoscere quali sono state fatte con l'uno o l'altro programma, conferma che LR per le foto va comunque bene.
sicuramente lightroom va bene anzi benissimo
per il mio modo di elaborare lo trovo limitante questo non significa che sia meno buono dell'altro
per le differenze qua non siamo ad un quiz trova l'errore
tutti hanno messo degli screenshot quindi si vede con che cosa e' stata elaborata la foto.

Personalmente trovo le dominanti molto fastidiose, ma ho notato che molti non solo non ci fanno caso, ma "preferiscono" foto con dominanti (non solo qui, ma anche in altri topic)... quindi che senso ha che uno come me giudichi "sbagliata" una foto che magari a molti piace proprio per quello che io penso sia un errore?
riguardo alle dominanti hai perfettamente ragione e si potrebbe aprire benissimamente una discussione solo per questo,
sul topic non si parla di far un'elaborazione che richiami fedelmente il momento dello scatto
ma l'interpretazione che si ha di esso quindi e' logico che le (dominanti) siano presenti
in questo scatto io personalmente vedo toni che vanno dal caldo al freddo quindi di partenza ci sono 2 dominanti
poi se aggiungiamo che e' un tramonto le dominanti aumentano,
sbaglio qualcosa?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per le differenze qua non siamo ad un quiz trova l'errore
tutti hanno messo degli screenshot quindi si vede con che cosa e' stata elaborata la foto.

Ragazzi ma ce lo mettete lo zucchero nel caffè la mattina?
Ho detto solamente che guardando tutte le versioni non si riconoscerebbe la differenza tra quali sono state elaborate in PS e quali con LR.. cosa c'entra il quiz trova l'errore.. mah :doh:
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
...mi sembra che nessuno in fase di elaborazione abbia corretto l'orizzonte..
solitamente è la prima cosa che mi colpisce in una foto. in questo caso mi è saltata all'occhio è la sfumatura inclinata dei toni del cielo, e gli alberi in primo piano decisamente storti.

Cattura_4.JPG

nella mia elaborazione non ho ruotato completamente perchè avrei dovuto tagliare troppo dello scatto...
visto che sono l'unico, mi chiedevo se ero io ad aver preso un abbaglio.. :dubbio:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
...mi sembra che nessuno in fase di elaborazione abbia corretto l'orizzonte..
solitamente è la prima cosa che mi colpisce in una foto. in questo caso mi è saltata all'occhio è la sfumatura inclinata dei toni del cielo, e gli alberi in primo piano decisamente storti.

Vedi l'allegato 36051

nella mia elaborazione non ho ruotato completamente perchè avrei dovuto tagliare troppo dello scatto...
visto che sono l'unico, mi chiedevo se ero io ad aver preso un abbaglio.. :dubbio:
Mi ci hai fatto riflettere quando hai postato la tua versione, effettivamente non mi sono preoccupato dell'orizzonte perchè a primo colpo non mi sembrava ci fossero errori grossi. Per fare una correzione ottimale ci vorrebbe un punto di riferimento più affidabile di quelli presenti, anche la sfumatura del cielo non è il massimo.. forse si potrebbe valutare un po' dall'inclinazione dei tronchi degli alberi, ma non è così certo che debbano essere verticali.

Si, poi c'è il problema che ruotando si perdeva ancora..
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
........:Dche poi........ anche io me le cerco certe volte! mi perdo su queste piccole cose... se in pochi si sono accorti, un motivo ci sarà... effettivamente è un dettaglio che potrebbe esser tralasciato perchè si nasconde tra le diverse linee inclinate...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
riguardo alle dominanti hai perfettamente ragione e si potrebbe aprire benissimamente una discussione solo per questo,
sul topic non si parla di far un'elaborazione che richiami fedelmente il momento dello scatto
ma l'interpretazione che si ha di esso quindi e' logico che le (dominanti) siano presenti
in questo scatto io personalmente vedo toni che vanno dal caldo al freddo quindi di partenza ci sono 2 dominanti
poi se aggiungiamo che e' un tramonto le dominanti aumentano,
sbaglio qualcosa?

No no, non sbagli... ;)
Basta il contagocce per capirlo! (Questa la capiranno in pochi :D)

Il punto è proprio questo... ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose in campo artistico.
Per me postprodurre una foto significa portarla ad uno stato il più "realistico" possibile, ma facendo questo non è detto che io ottenga il massimo risultato artistico, anzi spesso è quasi il contrario... ma del resto a me piace così e sono consapevole che il mio lavoro sarà apprezzato solo da quelli che la pensano come me, ed è anche giusto così. :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Altra cosa ragazzi
un piccolo trucchetto... quando l'orizzonte "non si vede" fidatevi dei tronchi degli alberi ;) bravo waiting_for
Si +/- perchè non è detto che siano proprio verticali, ma come avevo detto può dare un'idea..

Comunque ragazzi partendo da un raw di 8Mb direi che abbiamo fatto tanto.. :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Esprimo anch'io il mio pensiero .....

la domanda che dovremmo porci tutti e che trovo fondamentale per migliorare ed evolvere la propria pp è
"Il risultato che ho ottenuto è esattamente (o almeno al 90%) quello che avevo in mente?"

- SI'? (indipendentemente dal fatto che piaccia o no all'osservatore esterno) direi MISSIONE COMPIUTA con successo!

- NO? Perchè? Cosa non sono riuscito a correggere o a trasmettere attraverso la pp? Come posso ottenere l'effetto "X" e dare personalità al mio scatto? Come posso correggere questi difetti che mi sono usciti in elaborazione? ... ... ....

Secondo me una persona che si pone tali quesiti e soprattutto ricerca una risposta ha un enorme potenziale per crescere
Molti hanno l'intuizione di cosa potrebbe servire e, se si ha un po' di tempo e voglia, la Rete è stracolma di tutorial più o meno validi sulle tecniche necessarie ....altrimenti non si deve fare altro che chiedere, e questa discussione è una (e non LA) risposta ai molteplici dubbi che potrebbero sorgere

Ma la cosa che ritengo alla base di una pp e di un risultato accettabile è "cosa voglio ottenere da questo scatto?"
Non sempre si possono avere le idee chiare, ed io sono il primo a dirlo
mi è capitato molte volte di cominciare una pp avendo in mente un certo tipo di risultato e poi di stravolgerla, ripartire da capo ed ottenere anzichè una foto a colori una in bn

Un'altra cosa che consiglio è di non accontentarsi di una sola tecnica di elaborazione, ma di archiviarne nel proprio bagaglio almeno due o tre .... es. aumentare la nitidezza con l'accentua passaggio, oppure con nitidezza avanzata, o con il metodo Lab (sicuramente ce ne saranno altri) e capire quando un metodo è preferibile ad un altro anche in base al soggetto dello scatto

Per chi ha cominciato da poco può sembrare una meta alquanto lontana, ma è con la costanza e soprattutto la curiosità che si ottengono i migliori risultati personali
con questo NON voglio assolutamente dire di essere "arrivato" e di sapere tutto, anzi rispetto ad alcuni di voi mi sento molto piccolo ed è per questo che sono continuamente alla ricerca di un qualcosa in più, e quando trovo una tecnica con delle potenzialità, cerco di "farla mia" e di integrarla nel mio flusso di lavoro
:)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ok ragazzi,capisco che la mia proposta era inopportuno,però come dice Marco cerchiamo di commentare di più ogni scatto..Io per primo,ma mi trovo ancora in difficoltà a commentare gli aspetti tecnisci della pp…..Farò delle domande;)

ps:Grazie @eli3b…il contagocce non ho mai usato devo capire meglio come si usa:)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Per curiosità vorrei vedere la conversione del primo che ha elaborato il raw, cioè il processore della sony. C'è il jpeg della macchina?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Grazie del tag. Ultimamente sto anche poco al pc per qualche problemino di salute...Vedo se riesco :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi mi sono cimentato anche io in questa bellissima esperienza !!! :D
Vi propongo il mio risultato, di seguito troverete i vari passaggio eseguiti sia in CR che in PS :
DSC06848 -1280.jpg

il primo passaggio è stato aprire il RAW in CR e applicare il filtro di correzione lente però il risultato non mi piaceva e quindi l'ho lasciato disattivato
Cattura1.PNG

Ho attivato la correzione aberrazioni cromatiche

Cattura2.PNG

Poi sono andato nel pannello calibrazione fotocamera e l'ho impostato così

Cattura3.PNG

Dopo questa fase preliminare sono andato nel pannello nelle impostazioni Base e ho cercato di dare una regolata :D in questa fase premetto che vado molto ad occhio !!! basandomi prima su quello che vedo e poi avendo un riscontro dall'istogramma

Cattura5.PNG

Ora viene il bello ... ho utilizzato il pennello per fare degli aggiustamenti selettivi :

Cattura6-1.PNGCattura6-2.PNG

Cattura7-1.PNGCattura7-2.PNG
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Cattura8-1.PNGCattura8-2.PNGCattura9-1.PNG9-2.PNGCattura10-1.PNGCattura10-2.PNG

Dopo queste correzioni selettive (fatte molto velocemente) mi sono dedicato alla nitidezza (grossolanamente) in CR

Cattura11.PNG

Da Camera RAW sono passato a PS per dare giusto altri 2 piccoli ritocchi

Il primo si è concentrare nel restituire più contrasto alle montagne in fondo alla scotto e ho pensato di utilizzare il canale rosso in metodo di fusione luce soffusa abbassando l'opacità fino a che sono riuscito ad ottenere l'effetto voluto (più naturale possibile)

Cattura12.PNG

L'ultimo passo è stato quello di applicare la nitidezza di fino (come la chiamo io :D ) e per fare questo ho creato un nuovo livello fondendo i livelli Contrasto e DSC06848 e poi quest'ultimo l'ho trasformato in oggetto avanzato. Creato l'oggetto avanzato sono entrato all'interno e l'ho trasformato in metodo LAB, mi sono copiato il livello luminosità, trasformato quest'ultimo in oggetto avanzato ho applicato un filtro accentua passaggio con un raggio molto basso 1,6 px, in modalità luce soffusa.
Cattura13.PNG

Fatto questo ho chiuso il livello oggetto avanzato (livello 1 (unito)) e ho saltato il risultato finale !!!

Spero di esser stato chiaro :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi mi sono cimentato anche io in questa bellissima esperienza !!! :D

Newton hai fatto un lavoro certosino con i pennelli, complimenti anche per la pazienza!
Sul monitor su cui sono adesso non posso valutare bene perchè come calibrazione fa pena, forse un po' una dominante gialla.

La descrizione è spettacolare, bravo dovremmo fare tutti così.
L'unica cosa che ti consiglio è di evitare la correzione dei colori dal pannello della calibrazione fotocamera! Quel pannello serve principalmente a calibrare il profilo colore della macchina e non va usato per le dominanti. Per questo tipo di regolazioni meglio usare il bilanciamento del bianco o l'apposito pannello HSL. :yes:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
MatB troppo buono :D grazie per il consiglio che terrò a mente !!! Io però quasi sempre metto mani ai profili fotocamera perchè quello standard di Adobe non sempre fa il suo compito e con gli altri (per i RAW canon c'è ne sono altri disponibili) si riesce meglio a gestire le luci e le ombre senza essere costretti a fare recuperi massivi !!! Per quello che ho capiti i profili fotocamera sono degli "interpreti" che vanno a leggere il RAW secondo degli algoritmi diversi ottenendo risultati diversi :D per quanto riguarda le ombre e il verde primario sinceramente questa è stata una prova per vedere il risultato :D
 
Alto