Imparare da un raw 2 - VOTAZIONE

Migliore pp ?

  • rokko66

    Voti: 2 7,4%
  • Electra

    Voti: 0 0,0%
  • lever63

    Voti: 1 3,7%
  • Manolo82rm

    Voti: 2 7,4%
  • Alex

    Voti: 2 7,4%
  • Harma

    Voti: 0 0,0%
  • Kemper

    Voti: 1 3,7%
  • Il Professore

    Voti: 2 7,4%
  • MatB

    Voti: 1 3,7%
  • Zaccaino

    Voti: 0 0,0%
  • Bigphil

    Voti: 2 7,4%
  • Gabepix

    Voti: 5 18,5%
  • Waiting_for

    Voti: 1 3,7%
  • eli3b

    Voti: 0 0,0%
  • newton21890

    Voti: 3 11,1%
  • Mr.Kaos

    Voti: 5 18,5%

  • Votanti
    27
  • Sondaggio terminato .

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
votato ma è stato difficilissimo, a parte mr.kaos che mi fa impazzire con la sua immaginazione (vero geppetto)?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Personalmente non voterò, perché non mi voterei mai da solo e in tutte le altre noto problemi (non che la mia ne sia esente), seppure qualcuna delle proposte è di per se è molto interessante. :)
Bhè se tutti non dovessero votare (inclusa la propria) perchè notano problemi negli scatti degli altri, allora è finito il senso di questa discussione :stop:
Nemmeno la mia è completamente corretta, e sono io il primo a dirlo, ed a gusto personale alcune pp che ho visto non rientrano nei miei canoni .... ciò non toglie che abbia comunque votato la foto che a livello "tecnico" mi è parsa più completa

Parere personale si intende e tu sei liberissimo di fare ciò che vuoi ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Quando mi dite che ho vinto ??

Inviato da 5D III ...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Personalmente non voterò, perché non mi voterei mai da solo e in tutte le altre noto problemi (non che la mia ne sia esente), seppure qualcuna delle proposte è di per se è molto interessante. :)
Non è mica un concorso dove è previsto un vincitore, lo spirito se non erro è quello di condividere aspetti tecnici a favore di chi è inesperto e vuole imparare qualcosa o prendere spunti costruttivi. Personalmente la votazione è un di più che può essere abolito a favore della sola condivisione tecnica. Anzi, colgo l'occasione per suggerire di lavorare in futuro su scatti problematici e studiare insieme il modo migliore per recuperare il recuperabile.
Detto questo, libero di fare ciò che credi :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non è mica un concorso dove è previsto un vincitore, lo spirito se non erro è quello di condividere aspetti tecnici a favore di chi è inesperto e vuole imparare qualcosa o prendere spunti costruttivi. Personalmente la votazione è un di più che può essere abolito a favore della sola condivisione tecnica. Anzi, colgo l'occasione per suggerire di lavorare in futuro su scatti problematici e studiare insieme il modo migliore per recuperare il recuperabile.
Detto questo, libero di fare ciò che credi :)
OTTIMA idea ...

Inviato da 5D III ...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Bhè se tutti non dovessero votare (inclusa la propria) perchè notano problemi negli scatti degli altri, allora è finito il senso di questa discussione :stop:
Nemmeno la mia è completamente corretta, e sono io il primo a dirlo, ed a gusto personale alcune pp che ho visto non rientrano nei miei canoni .... ciò non toglie che abbia comunque votato la foto che a livello "tecnico" mi è parsa più completa

Parere personale si intende e tu sei liberissimo di fare ciò che vuoi ;)
Il fatto è che, appunto secondo i miei personalissimi canoni, ritengo tutto sommato la mia foto la più corretta a livello di "realismo"... ma come ho detto, penso che votare la propria foto non sia giusto.
Probabilmente, se non avessi lavorato sullo scatto in prima persona, in tutta onestà avrei votato proprio la tua foto perché rispetto alle altre la vedo più corretta.
Ma, che sia stata una scelta tecnica o meno, noto ancora una forte dominante blu sulle montagne di sfondo, che appunto avendo lavorato sulla foto, so che poteva essere rimossa... quindi non potrei votarla come più corretta, rispetto alla mia.
Ripeto, questa è solo una mia opinabilissima opinione... ;)

Non è mica un concorso dove è previsto un vincitore, lo spirito se non erro è quello di condividere aspetti tecnici a favore di chi è inesperto e vuole imparare qualcosa o prendere spunti costruttivi. Personalmente la votazione è un di più che può essere abolito a favore della sola condivisione tecnica. Anzi, colgo l'occasione per suggerire di lavorare in futuro su scatti problematici e studiare insieme il modo migliore per recuperare il recuperabile.
Detto questo, libero di fare ciò che credi :)

Se c'è una votazione, significa che comunque bisogna fare una scelta... al di là del fatto che sia o meno un concorso. Infatti spero che il risultato sia più che altro una linea guida per mostrare quali siano mediamente i "gusti" del forum.

Il punto, come già detto precedentemente, è che ognuno di noi ha una diversa "preparazione" e una diversa "sensibilità", quindi magari aspetti che personalmente ritengo importanti, per te o per altri possono esserlo meno.

Nel 90% delle foto ad esempio noto aloni, specialmente all'incrocio delle due montagne.
Al di là dei gusti personali su contrasto e colore, ritengo che introdurre aloni sia di per se una cosa sbagliata...
Ragazzi, non voglio essere pedante, di foto con aloni ne ho fatte parecchie all'inizio e anche nello scorso concorso mi è capitato (problemi di conversione jpeg ed una maschera un po' troppo esuberante)... ma vedo che troppo pochi ci fanno caso e questo è un male.

Se dico queste cose, pur sapendo di apparire antipatico e pedante, è perché credo nella condivisione delle informazioni e nell'aiutare chi mi sembra sia in errore. Non faccio ne farò mai questo mestiere, non cerco medaglie, cerco solo di aiutare come posso, se posso. :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Va be, ma Superman è imbatte :) ...

Inviato da 5D III ...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sinceramente votare la propria foto mi sembra piuttosto triste... ovvio che la versione di ognuno rispecchia di più i propri gusti ma penso che anche altre versioni abbiano colpito la mia attenzione.. infatti ho votato con questo metro di valutazione.

Vorrei aggiungere un informazione tecnica sul fatto delle dominanti blu. Non è strano che in molte foto di paesaggi spesso si abbia una dominante blu in presenza di montagne. Le piante (conifere in primis) producono dei metaboliti secondari della famiglia dei terpeni e li secernono (isoprene) sotto forma di aerosol che genera foschia bluastra che ricopre colline e montagne.

Quindi tale foschia blu è effettivamente naturale, non è artefatta. Ecco perchè pur correggendo il bilanciamento del bianco con la neve un po' di foschia rimane.

Di nuovo il bilanciamento del bianco "corretto" in questo scatto quindi non era molto semplice da identificare, andava molto interpretato. Personalmente come ho già detto mi sono piaciute le versioni di kemper e Manolo82rm.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sinceramente votare la propria foto mi sembra piuttosto triste...
Direi tristissimo, soprattutto in un contesto simile..... Anche se, come ho detto, la stessa votazione è davvero un di più di cui se ne può fare a meno secondo me.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma infatti secondo me la dominante blu a quella particolare ora e in quel particolare contesto faceva parte delle cromie naturali...da approfondire quindi sarebbe il concetto di "realistico"...perchè in molte situazioni anche il nostro occhio percepisce cromie diverse a seconda di luce e condizioni atmosferiche...:p
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma infatti secondo me la dominante blu a quella particolare ora e in quel particolare contesto faceva parte delle cromie naturali...da approfondire quindi sarebbe il concetto di "realistico"...perchè in molte situazioni anche il nostro occhio percepisce cromie diverse a seconda di luce e condizioni atmosferiche...:p
Realisticamente le ombre assumono colorazioni differenti in base al momento della giornata ed agli elementi circostanti. Personalmente ho votato l'elaborazione di lever63 perchè l'ho trovata più equilibrata di altre. Toni ed ombre calde nelle aree interessate dalla luce, toni ed ombre più fredde dove realisticamente dovevano restare tali.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
infatti Gabe è quello che dico io...ovviamente lungi da me invece dire che poi io ci sia riuscito a renderli "naturali"....:D
condivido invece nello scovare raw con qualche problemino in più...in modo da rendere questo esercizio meno soggettivo e sicuramente più oggettivo...perchè alla fine la differenza a sto giro l'ha fatta molto il gusto personale...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi attenzione, la dominante "fredda" è un conto, la dominante blu o ciano è un'altra cosa...

Se è vero (ed è vero) che l'aria e il pulviscolo interposto tra il nostro occhio e la montagna lontana causa un viraggio del colore reale, esso non è realmente poi così marcato come in alcune foto proposte.
Anche nella mia foto si nota chiaramente la presenza di una luce fredda e i toni dei grigi non sono perfettamente neutri ma leggermente virati, ma la cosa deve appunto rimanere entro certi limiti.

Il cervello umano è molto diverso dal sensore di una fotocamera... la differenza è la capacità di "compensare" il segnale visivo inviatoci dal nostro occhio e "vedere" i toni più realistici di quelli che effettivamente sono percepiti.
Il sensore ci restituisce invece (più o meno bene) quello che vede, niente di più.

Fate una prova... fissate intensamente per 1 minuto una delle foto che vi sembra meno "bilanciata"... vedrete che dopo poco i "bianchi" diventeranno bianchi, seppure prima vi apparissero gialli o blu.

Aggiungiamo poi che in questa scena ci sono sia luci calde che fredde... quindi l'occhio fatica ancora di più, ma alla fine riesce sempre a farci vedere il "bianco" della neve e il "verde" delle montagne.
Non correggere (ripeto, entro certi limiti) le montagne è di fatto rappresentare qualcosa che è diverso da quello che ognuno di noi avrebbe visto se fosse stato presente alla scena.

Sicuramente ci sono momenti in cui l'umidità e le condizioni atmosferiche giustificano parte della dominante fredda (e anche qui, un fotografo professionista non scatta in questi momenti... quindi in PP si dovrebbe cercare di rimediare), ma questo solo chi era presente potrebbe dirlo... e trattandosi di un RAW da elaborare a piacere, credo che lasciare una dominante blu solo perché "potrebbe esserci stata", non sia il massimo.
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
quoto quando detto appena sopra..
... io credo che ci sia una interpretazione decisamente individuale sia in fase della scelta della pp da intraprendere, sia in un secondo tempo, nella scelta della preferita tra tutte..
a meno che non mi sia sfuggito, non si è mai parlato di sviluppare il raw per ricostruire la situazione "reale" nel momento dello scatto... come alcuni hano scelto una conversione B/N, qualcun altro una caricatura.... io stesso ho provato a rendere semplicemente più piacevole lo scatto inventandomi qualcosa (col senno di poi.. forse calcando un po' troppo la mano :doh: ), dal mio punto di vista in questo caso, dominanti o tonalità particolari son relative, piacciono o non piacciono... :)
discuterei piuttosto se le con tecniche con ognuno di noi ha utilizzato siam riusciti a tirar fuori il meglio da questo raw, recuperando ombre, nitidezza, dettagli... e se queste stesse tecniche sono state utilizzate al meglio... evitando la creazione di aloni, perdita di qualità, creazione di rumore....

.....io ho scelto lo sviluppo fatto da MatB.. ritengo sia riuscito ad ottenere un buon risultato, recuperando dettaglio dalle montagne in ombra senza ottenere eccessivo rumore.. la profondità generata tra i piani è ben delineata senza ricadere in brutti aloni... i toni tenui rendono lo scatto più delicato e la scelta del crop lo ha svincolato dal dover trovare una soluzione impegnativa al bagliore sulla cima della montagna..

...comunque complimenti a tutti! :ciao:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma infatti il problema secondo me sta' proprio nel riuscire a scindere i dati oggettivi da quelli soggettivi...il discorso di Manolo lo capisco e gli ho spiegato almeno da parte mia l'intento non era di togliere le dominanti ma rendere il tutto più gradevole...perchè le differenze cromatiche ci sono anche naturalmente...
ora però su questo bisogna mettere delle regole precise...perchè anche dai voti a quanto pare in pochi hanno tenuto conto di tali parametri...
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Al di là delle dominanti o meno, a me fa riflettere il fatto che le elaborazioni più apprezzate fossero quelle che astraevano dallo scatto, direi pure stravolgendolo, il che secondo me porta ad una conclusione, ovvero che la fotografia funziona quando trasmette qualcosa, qualsiasi essa sia ed indipendentemente dal realismo o meno della stessa.
La base di partenza era una foto secondo me abbastanza debole e scorrendo più e più volte le varie proposte (la mia compresa s'intende) non ho visto nulla che me l'abbia trasformata in qualcosa di molto diverso, il che conferma che la PP può valorizzare uno scatto ma non di certo stravolgerne il DNA.
Della proposta di Gabe ho apprezzato il tecnicismo non fine a sé stesso ma condito da una ormai consolidata sensibilità fotografica, il mio "voto" però alla fine è andato a Diego (Mr. Kaos) perché mi ha regalato 5 minuti di grasse risate. :birra:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Vorrei esprimere il mio piccolo parere/giudizio sia come elaborazione della scatto e sia come votazione ...
Parto dalla votazione che a mio modesto parere fatta in questi termini ha senso nullo !!! Dato che il tema principale di tutto questo è l'abilità nella post produzione di una foto (avente delle problematiche) io direi che dovremmo creare un form con dei punti di riferimento prestabiliti magari con una scala da 1 a 10 e non una votazione generica che secondo me porta soltanto al caos !!! e in ogni caso, ritengo, che anche la pp debba avere dei canoni rigorosi magari scelti di volta in volta per variare e aumentare o meno la difficoltà, magari in base alle problematiche dello scatto sarebbe bello affrontare situazioni diverse, come ad esempio recuperare la nitidezza da una foto con del micromosso, eliminare dei flare, recuperare delle ombre senza accentuare il rumore ecc ecc ecc . Senza offesa per nessuno ma un superman, per quanto simpatico possa essere :D, non penso rispecchi molto i canoni di una pp paesaggistica e ci tengo a sottolineare senza offesa :D è soltanto l'esempio più lampante che mi è balzato alla vista !!! ma osservando gli scatti credo che c'è ne siano altri.

Ora certo non posso io giudicare quale di queste pp sia oggettivamente corretta ma per quel briciolo di esperienza e sapere che cerco di fare mio, ho notato esasperazioni nel recupero di ciò che realmente non andrebbe recuperato.
Il difficile è rendere reale uno scatto al quale non si è assistito in prima persona e quindi è qui che la nostra sensibilità esce e ne fa da padrona durante la pp.
Ombre tirate al max per portare alla luce le montagne che in effetti erano in ombra secondo me non è Natura !!!
Pompare il rosso sugli alberi in primo piano per me non è Natura !!!
La neve gialla non è Natura !!!

Poi naturalmente siamo qui per avere uno scambio di opinioni e di pareri e per aumentare le nostre abilità.

La cosa migliore sarebbe commentare ogni singolo scatto, magari, sempre tenendo in considerazione dei punti prestabiliti che facciano da guida/riferimento !!!

Con ciò non sono qui per dire che il mio scatto è esente o primo da difetti ma anzi tutto l'opposto ;)
 
Alto