ok allora perché la mia foto non si presta ad un contrasto elevato? voglio capire ... a me pare di si ma posso sbagliarmi .. dimmi ...cosa avresti fatto al posto mio?
Ciao Leo, non ci siamo ancora presentati.
Io sono Angie, Cerbero del foro, e quando i nostri ragazzi "anziani" intervengono ti suggerisco di trarre il meglio da quanto consigliano.
Rispetto alle tue domande, cerco di riassumere all'osso.
Il bianco e nero è un'arte nell'arte (non quella presunta). Scene che si presentano già in partenza ad alto contrasto NON si prestano ad una conversione dura perché massimizzano gli estremi del sistema zonale.
Che significa?
Che in uno schema di questo tipo
andrai a sottolineare fortemente le zone O, I, IX e X, ottenendo ciò che risulta evidente dall'immagine: nessun dettaglio. Ciò vuol dire che bianco e nero puri domineranno porzioni dello scatto abbondanti, le quali, con una lavorazione più accurata, avrebbero potuto rivelare qualcosa da guardare.
Riguardo alla firma sostengo la linea già evidenziata. Non solo impedisce una corretta lettura piena del fotogramma, ma spesso funge anche da paravento.
Sai quanti le si trincerano dietro per rendersi riconoscibili? Tutti quelli che, pur dotati di mezzi, credono sia sufficiente mettere in fila nome e cognome per imprimersi in una foto. È lo stile che parla, che
deve parlare. Il linguaggio visivo è autoreferenziale, si veicola con le sue mani, non ha bisogno di supporto nell'autenticazione.
Altrimenti, conseguenza logica: non è maturo per stare in piedi da solo.
Rifletti su tutto, e quando sarai pronto dai un'occhiata a questo topic per approfondire i tuoi studi:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/biblioteca-il-topic-ufficiale-del-sapere-fotografico.36226/.
Per il resto, noi siamo qua. E non vogliamo certo guidarti male